Revolut Card e conto con iban: condizioni e funzionamento

L’universo dei conti elettronici è sempre più ricco di alternative. Dal 2015 è apparso anche Revolut che si schiera sul lato dei conti multivaluta (al 19 settembre 2018 sono 25 le valute contemplate) che in più permettono di fare acquisti e scambi con le principali criptovalute (alla stessa data Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Bitcoin Cash e XRP). Il tutto gestito tramite app. Al conto è abbinabile una carta prepagata, un sistema di assicurazioni e prodotti di accantonamento e gestione del risparmio.

Di cosa si tratta?

Focalizziamoci sulla Revolut Card che è la carta prepagata nominativa, utilizzabile in multivaluta, abbinata al conto elettronico omonimo.

Si tratta di una carta fisica che funziona su circuito MasterCard, dotata di tecnologia contactless e chip&pin. E’ stata pensata soprattutto per chi viaggia all’estero, essendoci la possibilità di uso in varie valute gratis (ovvero senza commissioni). La valuta di utilizzo può essere modificata comodamente tramite l’app, senza il surplus di commissioni in base al tasso di cambio delle valute ‘Spot Interbank’ (max 5000 euro/mese).

Sono previste 3 differenti tipologie di card collegate ad altrettante versioni di account. Nel particolare avremo:

  • conto e carta Standard;
  • conto Premium e carta Premium con disegni esclusivi;
  • conto e carta Metal.

Quest’ultima, interamente in metallo, permette di ottenere un cashback dell’1% sugli acquisti fatti con la card stessa oltre che assicurazione viaggio e bagaglio incluse. Esiste comunque la possibilità, sempre su circuito MasterCard, di richiedere e usare anche una carta virtuale.

Come ottenere la carta prepagata?

Ovviamente per poter ottenere la carta la prima cosa da fare è quella di aprire un conto Revolut, il che a sua volta richiede il download dell’apposita app indispensabile anche per registrarsi e creare un account. I sistemi operativi accettati sono Android e iOs. Per Android i requisiti di sistema cambiano a seconda del dispositivo mentre per iOs si parte da 9.0.

Per scaricare l’app è possibile far partire la procedura dal pc cliccando su ‘Scarica App’. In realtà si ha solo la possibilità di inserire il numero di telefono per ottenere il link di invito sul cellulare e quindi procedere con il download e l’installazione dell’app attraverso gli store.

Registrazione e creazione dell’account

Una volta scaricata e installata l’app, indipendentemente dal tipo di sistema usato, si dovranno inserire come dati:

  • nome e cognome
  • indirizzo, cap, città, regione e nazione;
  • indirizzo email.

A questo punto riceverete una email di benvenuto con alcune indicazioni su come cominciare. Terminata la procedura di registrazione (N.B. si ha la certezza che è andata a buon fine quando si riceve la mail di benvenuto) si viene invitati a caricare almeno 10 euro ed a fare la verifica della propria identità tramite invio dei documenti formato foto (documento di identità in corso di validità e documento che dimostri la residenza inserita in fase di registrazione).

Cosa permette di fare?

Con la Revolut card si possono fare acquisti su pos, online e prelievi nel caso della card fisica, oppure solo acquisti online con la versione virtuale. Per quanto riguarda il conto questo è dotato di vari servizi e prodotti anche se quello principale è rappresentato dal trasferimento di denaro, accompagnato dalla possibilità di usare il wallet per acquistare le criptovalute ( Bitcoin, Litecoin, Ethereum, Bitcoin Cash e XRP).

Come accennato in precedenza i passaggi da una valuta all’altra, con relativo cambio, avvengono in modo istantaneo. Sono previste commissioni ad esempio per:

  • i trasferimenti oltre i 5 mila euro mensili (commissione 0,5%);
  • alcune valute meno liquide come ad esempio RUB, THB e UAH (commissione 0,5%);
  • i trasferimenti fuori dall’orario di mercato (commissione variabile in funzione della valuta).

Trattandosi di un conto elettronico con Iban permette di ottenere accrediti (anche se come valute ‘in entrata’ sono previste solo quelle ufficiale UK ovvero sterline inglesi e gli euro). Il conto Revolut può essere usato anche per fare bonifici.

(Data rilevazione: 19/09/2018 – Fonte: sito ufficiale Revolut)

Altri servizi

La particolarità di questo Wallet Rovolut è dato però dall’abbinamento di altri servizi che vanno al di là della sola carta di pagamento. Per semplificare la gestione l’app è stata suddivisa in varie sezioni a tema:

  • Account: si possono fare le ricariche. Si dovrà scegliere altresì come alimentare il conto (con carta di credito oppure accredito bancario o in alternativa con Google Pay o Apple Pay);
  • Analytics: è la sezione dove sono riportate le spese, gli accrediti e gli addebiti sul conto, con le indicazioni per controllarne l’esattezza e la veridicità (ad esempio anche la valuta, il negozio e il Paese);
  • Payments: è la sezione che permette di fare i trasferimenti di denaro;
  • Cards: permette di ordinare e gestire le Revolut card reali e virtuali;
  • More: la sezione attraverso cui si può accedere ai servizi Premium ed all’acquisto di criptovalute;
  • Vaults: dedicata all’accantonamento di risparmio usando il meccanismo “per obiettivi”;
  • Mobile insurance: un’assicurazione destinata al proprio device mobile con vari massimali a seconda del tipo di danno che può subire il cellulare, come ad esempio danni al touchscreen, malfunzionamento touchscreen e cristalli e malfunzionamento della batteria (Attenzione: non è un servizio accessibile ovunque);
  • Travel insurance: assicurazione sui viaggi, gratis nel caso dei servizi Premium e con costi e coperture differenti a seconda del prodotto scelto.

Costi e commissioni

Il conto Revolut prevede costi differenti a seconda della versione scelta. Quello di base è gratis (max 200 euro al mese di prelievo gratis compreso), mentre gli altri due hanno un costo:

  • premium 6,99 sterline per il Premium (prelievi gratuiti fino a 400 euro oppure due mensili);
  • metal 12,99 sterline (prelievi gratis fino a 600 euro o fino a 3 mensili).

La prima Revolut card non ha costo per tutti gli account anche se per il conto standard sono previsti 4,99 sterline quali spese di consegna. L’ account Premium offre gratuitamente anche le card fisiche e virtuali aggiuntive mentre nel caso del conto Metal è possibile possedere una sola prepagata fisica (gratis ed illimitate quelle virtuali)

(Data rilevazione: 19/09/2018 – Fonte: sito ufficiale Revolut)

Business

In aggiunta a quella per privati c’è anche una versione del wallet Revolut per aziende che offre gli stessi servizi destinati alla clientela retail oltre che funzionalità specifiche per la gestione della ricezione dei pagamenti. I conti in questo caso sono tre e cioè:

  • Start al costo di 25 sterline;
  • Standard al costo di 100 sterline;
  • Professional al costo di 1000 sterline.

La versione standard permette di usufruire di 14 giorni di prova gratuita.

(Data rilevazione: 19/09/2018 – Fonte: sito ufficiale Revolut)

Approfondimento: Recensione e costi N26.