Nexi Pay: come gestire le tue carte Nexi con lo smartphone

logo nexi pay

Nexi Pay è l’app messa a disposizione da Nexi per i titolari delle carte a lei appartenenti (emesse direttamente dalla società oppure tramite un partner convenzionato). Può essere scaricata gratis e utilizzata da coloro che hanno uno smartphone con sistema operativo Android oppure iOs. Nel particolare è necessario un:

  • sistema operativo iOs a partire da iOS 10.0 o versioni successive, con compatibilità con iPhone, iPad e iPod touch;
  • sistema operativo Android a partire da 5.0 e versioni successive.

Indice Articolo

Che cosa permette di fare?

L’app Nexi Pay ha innanzitutto una funzione informativa che permette di avere sempre sotto controllo le spese e che a sua volta può essere implementata con l’attivazione del servizio di ‘spending control’. A questa si aggiunge anche la funzione dispositiva che consente, per esempio, l’attivazione e disattivazione di alcuni servizi di notifica, l’abilitazione ai pagamenti online o la gestione dei pagamenti veri e propri.

Da questo punto di vista si tratta quindi di un’app completa, che garantisce ampi livelli di sicurezza a partire dal login. Coloro che devono accedervi, una volta diventati titolari di una carta Nexi, dovranno scaricare l’app, inserire i dati richiesti della carta e impostare una password personale, il tutto rafforzato dalla combinazione con il numero di telefono della sim che si trova sullo smartphone dove abbiamo scaricato l’app stessa.

Funzioni e caratteristiche principali

Una volta scaricata l’app, per accedervi si dovrà fare tap sull’icona corrispondente. Si aprirà la pagina in cui viene specificato il nominativo già inserito e si richiede l’inserimento della password. Se questa viene dimenticata è possibile richiederne una temporanea che permette di reimpostare la password che non ricordiamo più o che per noi non è più sicura.

Cliccando sul pulsante Entra (in basso al centro) si accede alla schermata principale dell’app, dove ci vengono subito forniti i dati riepilogativi di spesa: spese contabilizzate e plafond ancora disponibile. Per sicurezza del titolare, il numero della carta è solo parziale (ultime 4 cifre). Nella stessa schermata troviamo altre interessanti funzioni come ad esempio la possibilità di:

  • attivare la procedura per combinare la card con il servizio di pagamento Google Pay (si deve cliccare sul pulsante nero in mezzo alla pagina con la dicitura Add to G Pay), Apple Pay e Samsung Pay;
  • scorrere verso l’alto per visualizzare o attivare il servizio a premi iosi Plus.

Se questo è già stato attivato nella stessa pagina si possono giocare le surprise box (il numero disponibile da grattare ‘virtualmente’ è sempre indicato). Ricordiamo che iosi Plus prevede anche sconti e accordi con partner. Questi potranno essere consultati e sottoscritti seguendo le istruzioni per riscattare i vari voucher.

surprise box nexi pay

Servizi di pagamento

Se invece si fa scroll lateralmente si accede alle altre funzioni, che possono essere ‘raggiunte’ anche cliccando sul simbolo menu (fatto da una serie di trattini posti nella zona in alto a sinistra). Questo in realtà riassume le varie funzioni accessibili, come:

  • movimenti;
  • estratti conto mensile;
  • rateizzazioni con Nexi;
  • i servizi di pagamento associati;
  • il profilo con i dati inseriti;
  • tutta la parte relativa a iosi o iosi plus;
  • la gestione delle operazioni di pagamento tramite app che riguardano la ricarica di un cellulare oppure di una carta prepagata.

N.B. Se si hanno una o più carte Nexi, si può passare dall’una all’altra senza uscire dall’area personale, semplicemente selezionando l’icona della carta corrispondente. Infine troviamo le impostazioni legate alla sicurezza a partire dalla gestione del servizio di alerting, che può essere sempre modificato (per massimali di spesa, per indicazione di importo che manca all’esaurimento del plafond, ecc) e dello spending control.

Sempre da app sono raggiungibili anche due servizi diretti di assistenza e cioè:

  • blocca carta, indispensabile in caso di furto o smarrimento;
  • ‘contattaci’ (che mette in contatto con il servizio di assistenza).

Se si desidera reperire solo informazioni, si può utilizzare la sezione della faq che affronta tutte le tematiche principali, consentendo anche di velocizzare la ricerca tramite l’uso di parole chiave da inserire nel motore di ricerca apposito.

Spending Control

Questo servizio, che è sempre gratuito, consente di impostare delle soglie di spesa personalizzate, così da avere sotto controllo l’uso che facciamo della carta. Si tratta di un servizio articolato in quanto è possibile stabilire i massimali da spendere in modo diversificato per:

  • importo (sia su Pos che on line), in modo differente non solo per il canale usato, ma anche a seconda dell’impostazione temporale scelta (mensile, giornaliera o settimanale);
  • area geografica (Italia, Europa, Mondo);
  • categoria (escludendo quelle più a rischio come scommesse, gioco, e alcol).

E’ inoltre possibile bloccare la propria card per 48 ore (ad esempio quando non la si trova, prima di procedere al blocco di sicurezza vero e proprio). Se si ritrova la carta prima del termine delle 48 ore, sarà sufficiente disabilitare il servizio di sospensione cliccando sul pulsante che si trova nella pagina.

Easy Shopping

easy shopping nexi pay

Da alcuni mesi per le spese di importo superiore a 250 euro si può attivare Easy shopping che ne permetterà la rateizzazione sempre via app. Se si vuole procedere si deve semplicemente cliccare sul pulsante in basso Rateizza con Easy Shopping, mentre se si vuole controllare quante o quali rateizzazioni si hanno in corso si può cliccare sulle funzioni in alto: Attive oppure Estinte.