Recensione N26 Business – Costi e funzionamento

N26 offre delle soluzioni dedicate al settore business e in particolare ai liberi professionisti o freelance. Ecco le caratteristiche della versione Standard e Black compreso costi e funzionamento.


Chi vuole aprire un conto N26 Business specifico ha due possibili versioni tra cui scegliere: Standard e Black. Questo rappresenta una prima differenza dalla tipologia per privati che può essere sottoscritta invece nella versione Standard, Black o Metal. Un aspetto che dovrà essere valutato in fase di apertura visto che non è possibile sottoscrivere contemporaneamente una carta per uso privato e una business. Meno importante la scelta della versione visto che la Standard potrà essere ‘trasformata’ in Black anche successivamente.

Stiamo parlando di un conto “business” che è stato pensato per professionisti e lavoratori autonomi, per cui sulla carta sarà sempre riportato il nominativo del titolare e non dell’azienda. La card riporta comunque la dicitura N26 Business, quindi non è possibile confondere una carta rilasciata per uso privato.

Principali differenze tra la versione Business e quella per privati

Specifichiamo subito che un libero professionista può decidere di sottoscrivere anche la versione N26 tradizionale. Detto questo, qual è la soluzione da preferire? La risposta è innanzitutto legata alla versione che si vuole richiedere, visto che la carta N26 Metal al 23 novembre 2018 non è disponibile ancora nell’uso per il Business.

Detto questo le due versioni business disponibili sono provviste della funzione cash back, che permette di ottenere, ad ogni spesa sostenuta con la carta, un rimborso dello 0,1% che verrà accreditato su base trimestrale.

Chi può aprire la versione Business?

A livello di requisiti siamo in linea con quanto previsto per il conto N26 per privati. E’ infatti necessario essere:

  • maggiorenni;
  • residenti in uno dei paesi accettati nella lista di N26.

E’ inoltre necessario essere in possesso di un documento di riconoscimento accettato (per l’Italia è possibile utilizzare sia il passaporto che la carta d’identità) e di un device mobile compatibile.

Ribadiamo che non bisogna essere titolari di un altro conto della stessa banca teutonica (quindi se si ha un conto N26 per privati non si può procedere con la richiesta o con la conversione del conto in quello Business).

(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 23 novembre 2018)

Come avviene l’apertura?

Anche la fase di apertura è in linea con quella prevista per un conto N26 ad uso privato. La procedura è totalmente online ed inizia cliccando però sull’apposito pulsante:

La registrazione è comunque guidata e necessità l’inserimento dei dati che vengono richiesti a mano a mano dal sistema che servono per l’identificazione del titolare della carta e del conto. La tempistica indicata dal sito ufficiale di N26 è di circa 8 minuti totali, comprensivi anche del selfie da fare con il proprio cellulare per poter confermare identità e fornire la prova della residenza.

Tra le poche scelte che si devono fare in questa fase troviamo quella tra conto Standard e conto Black. Tuttavia da app successivamente si potrà fare la variazione della scelta iniziale (passando da standard a black).

Come funziona il cashback?

Se si ha un conto N26 Business il cashback funziona in automatico. Ad ogni acquisto o spesa con la carta viene accantonata una somma pari allo 0,1% del transato. Poi una volta al mese la somma totale viene accreditata sul conto N26. Quindi si tratta di un servizio automatico che è collegato al conto (così come avviene con le coperture assicurative per la versione black) senza che il titolare del conto e della carta debbano fare assolutamente nulla.

Quanto costa?

N26 Business con le sue due alternative offre la possibilità di usufruire di un conto e di una carta MasterCard senza canone e di una versione con un canone che comprende vari servizi. In particolare avremo:

N26 Business Standard


Come appena accennato questa soluzione è caratterizzata da zero canone mensile per conto con Iban e carta Mastercard standard collegata. Il conto non ha copertura assicurativa ma garantisce comunque il cashback dello 0,1%, e non applica commissioni sul prelievo e nemmeno per i bonifici in area sepa. Se si preleva o si fanno acquisti in valute diverse dall’euro si sostiene una commissione variabile dell’1,7%.

(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 23 novembre 2018)

N26 Business Black


Cashback, bonifici e prelievi gratuiti come nella versione standard, ma in più non si sostiene nessuna commissione per acquisti e prelievi in valute diverse dall’euro. Il canone costa 9,90 euro mensili ma si tratta di un conto con Iban ed una carta MasterCard Black che usufruiscono di coperture assicurative appositamente dedicate fornite dalla compagnia Allianz (ad esempio perdita bagaglio, ritardo o cancellazione volo – Foglio informativo). Gli acquisti godono di un anno di garanzia in più rispetto a quelli standard previsti dalla legge e c’è accesso a un sistema di fatturazione offerto dalla piattaforma Debitoor.

(Fonte: sito ufficiale N26 – Data: 23 novembre 2018)

Gestione con app

Per entrambi i conti la gestione è per via telematica che può avvenire online da pc oppure in mobile tramite app, con la sola eccezione dei bonifici che non sono fatti in zona Sepa. Questi sono infatti possibili solo tramite Pc, ma ci sono delle commissioni da sostenere in quanto vengono effettuati tramite il servizio offerto da Transferwise.

Per quanto riguarda l’app è logicamente necessario rispettare alcuni requisiti minimi di sistema che sono:

  • modello iPhone (almeno 4S) con un sistema minimo operativo da iOS 9;
  • smartphone Android con versione sistema operativo almeno 5.0.

Per collegare lo smartphone al conto si deve semplicemente scaricare, installare e avviare l’app N26, dando conferma del numero telefonico, inserendo il pin di 4 cifre inviato sul numero indicato in fase di registrazione con un sms.

Se si deve collegare un altro numero o un altro smartphone va prima scollegato il conto dal vecchio (tramite la funzione Mio Conto presente nell’app oppure in WebApp in Mio Conto), dopodiché bisogna entrare in Impostazioni di Sicurezza, e seguire le istruzioni che vengono inviate via e-mail.

Ricordiamo infine che le card N26 Business permettono l’accesso ai servizi di pagamento Apple Pay e Google Pay. L’abbinamento alle app Apple Pay oppure Google Pay può avvenire tramite i wallet ufficiali oppure attraverso l’app N26 seguendo una procedura semplificata.