Tinaba business: costi e funzionamento

Tinaba, nata nel 2015 dall’accordo tra Banca Profilo e il fondo Sator, si propone innanzitutto l’obiettivo di semplificare i trasferimenti di denaro. Nel tempo si è arricchita di nuovi servizi, compresi quelli ‘Business’. In questo articolo cerchiamo di capire come funziona l’apertura e la gestione di Tinaba Business.

Come accedere al servizio?

Alla pari della sezione Tinaba per i clienti retail, per accedere ai servizi bisogna per prima cosa sottoscrivere un account personale. Come conseguenza si ha l’apertura di un conto con Banca Profilo, che permette il ricevimento e il trasferimento di denaro oltre che di effettuare ricariche telefoniche oppure i pagamenti. Al conto è inoltre collegata la carta Mastercard (approfondimento: Carta MasterCard Business).

logo tinaba

A differenza di altre prodotti simili, uno stesso intestatario può aprire sia un account Tinaba aziendale che un’altro per i clienti privati. In quest’ottica si possono verificare differenti situazioni.

Ipotesi 1. Non si ha alcun account

Se si rientra in questa categoria vuol dire che non si possiede già un conto con Tinaba. Si può quindi procedere in libertà aprendo un account privato e/o un account Business. Infatti si può avere, come detto, un account per tipo, uno personale e uno per le spese dell’attività.

Ipotesi 2. Si ha già un account

Se si possiede già un account personale si avranno due possibili scelte:

  • trasformare l’account personale in uno business;
  • mantenere l’account personale e aprirne un’altro di tipo business.

Per coloro che vogliono trasformare il conto che già si ha nell’altra versione (da privato a business) sarà sufficiente:

  • fare il login;
  • entrare nel menù;
  • scorrere le voci fino a quella che offre la possibilità di cambio;
  • compilare gli spazi obbligatori (il form risulterà compilato per la parte dei dati personali del richiedente, ma va integrato con quelli della società);
  • dare la conferma;
  • attendere la conclusione dell’iter di approvazione.

Ipotesi 3. Titolare o legale rappresentante di più società

L’apertura del conto business è comunque legata al ‘nominativo’ del richiedente. Se si dovessero avere più società si potrà avere comunque un solo conto business. Questo costringerà a fare una scelta a monte, in quanto nella compilazione degli spazi si dovranno indicare i dati della società per la quale avverrà la gestione del conto business.

Banca Profilo

Requisiti necessari

Per aprire un conto Tinaba Business bisogna avere la partita Iva ed essere maggiorenni. La tipologia di azienda invece non è limitante.

Come si fa l’apertura

Il primo passaggio è quello di creare le credenziali per l’accesso all’account personale, al quale, come detto, viene collegato un conto di Banca Profilo. Il che avviene tramite una registrazione che va fatta partire cliccando sul bottone Registrati presente in alto a destra sulla pagina presposta del sito ufficiale.

Questa è la procedura nel caso in cui non si ha alcun account, oppure avendone uno personale non si vuole sfruttare la possibilità di trasformazione nella versione business.

Durante la registrazione, se non si hanno tutti i dati da inserire, si può fare la sospensione della procedura che verrà ripresa nel punto in cui l’avevamo lasciata. Detto questo, prima di procedere è consigliato avere sotto mano i documenti personali e quelli dell’azienda. In caso di problemi in alcuni punti si può sempre chiedere assistenza tramite chat (l’accesso avviene toccando semplicemente ‘Apri Chat’).

Facilità di gestione

L’interfaccia usata nell’app di Tinaba è molto semplice e intuitiva. Non solo, per coloro che vogliono sia una versione personale che una Business è possibile passare da un conto all’altro con un semplice scorrimento del dito sullo schermo. L’app e le credenziali di accesso rimangono univoche per entrambi i ‘conti’. Tuttavia una volta arrivati alla pagina del conto che interessa, si notano facilmente le diverse funzioni di cui è dotata la versione Business. Ricordiamo infatti che con la versione aziendale è possibile fruire anche di molti servizi aggiuntivi opzionali che esulano anche dal mero trasferimento di denaro. Ad esempio:

  • Conto al tavolo, Ordina al tavolo, Delivery e Take away particolarmente adatti alle attività di ristorazioni.
  • Attraverso tali opzioni è possibile creare un apposito listino dei prodotti oltre che consentire agli acquirenti di ordinare ed addirittura pagare ‘in app’;
  • i pagamenti online per gli e-commerce;
  • creazione di apposite strategie di marketing atte a mettere in campo promozioni, sconti e cashback per i propri clienti raggiungibili ancora una volta grazie all’app Tinaba.

Tutti questi aspetti devono essere valutati attraverso un contatto con il consulente che potrà delineare gli aspetti più in linea con le proprie necessità.

come funziona tinaba

Costi e servizi dedicati

È previsto un costo di apertura, applicato una tantum, di 99 euro che al 28 ottobre 2020 risulta in promozione a 59,9 euro. Rimane gratis l’apertura del conto di appoggio su Banca Profilo così come:

  • l’installazione dell’app;
  • max 10 bonifici al mese;
  • il Welcome Kit per far capire ai clienti che si accetta TInaba per i pagamenti;
  • l’incasso di pagamenti dai clienti.

Sempre ad ottobre 2020 prevedono invece costi e commissioni:

  • l’incasso di pagamenti con Alipay o Alipay Connect, con commissione pari al 2,2% (fino a fine mese 2% in promozione);
  • la funzione Conto al tavolo e Ordina al tavolo, pari a 9,9 euro al mese (la prima configurazione è gratis, poi si applica il costo per ognuna delle successive);
  • i servizi E-Commerce in App, Delivery e Take Away con una commissione che varia a seconda dei volumi raggiunti.

(Fonte: sito ufficiale Tinaba)

Contatti utili

Per contattare Tinaba si hanno a disposizione tutti i canali più comuni e fruibili:

  • numero verde 800.694.950 dall’Italia e 02.98.67.00.60 dall’estero (dalle ore 9 fino alle ore 19 dal lunedì al venerdì);
  • e-mail [email protected];
  • chat (bisogna andare sulla funzione help);
  • community.

Approfondimento: Carte prepagate aziendali