iZettle opinioni – E’ un Pos mobile sicuro?

iZettle AB, è una società di diritto svedese che risulta iscritta nel registro degli istituti di Moneta Elettronica in Svezia. E’ quindi autorizzata ufficialmente all’emissione di moneta elettronica ed ai servizi di pagamento. In Italia offre i propri servizi grazie alle direttive comunitarie in regime di libera offerta.

Nel 2011 ha iniziato la propria avventura e ha incrementato la propria presenza soprattutto dal 2015 grazie al lancio del primo lettore di carte gratuito e poi dal 2016 con l’innovativo iZettle Reader.

Che cosa offre?

L’offerta si incentra della società con sede a Stoccolma si sviluppa su due livelli:

  • la App;
  • il lettore iZettle reader.

Il primo passo è sempre quello di creare un account. L’operazione può essere eseguita sia online che attraverso l’app. In entrambi i casi sono richiesti inizialmente una email ed una password oltre che l’accettazione dei ‘Termini e condizioni d’uso’. E’ subito possibile procedere alla richiesta del lettore oppure farlo con calma.

La procedura richiederà poi l’inserimento dei dati del titolare del servizio (o della società) oltre che una fotocopia fronte/retro del documento del richiedente e della Visura Camerale o del Certificato di attribuzione della Partita IVA per confermare l’identità.

App

L’App permette di gestire il sistema di pagamenti tramite il lettore di carte ed allo stesso tempo di utilizzare altri servizi idonei a migliorare la gestione della propria attività. Tra questi troviamo ad esempio:

  • il controllo delle giacenze;
  • la valutazione dell’andamento quotidiano delle attività e delle vendite dei propri dipendenti;
  • un sistema di archiviazione digitale di tutte le ricevute.

Per quanto riguarda la funzione di pagamento, con l’app iZettle è possibile ottenere una gestione a tutto tondo che parte dalla selezione dell’ordine effettuato (o dalla semplice introduzione dell’importo da pagare) e passa per il pagamento vero e proprio in contanti, carta o contactless grazie al lettore collegato con lo smartphone o tablet tramite bluetooth. Tutto si conclude con l’emissione della ricevuta dell’avvenuta transazione che potrà essere fornita al cliente via sms, email od in maniera cartacea grazie ad una stampante appositamente collegata.

Per ricevere i pagamenti è logicamente necessario collegare il proprio account ad un conto corrente. La procedura viene fatta sempre online e richiede l’inserimento solo delle coordinate bancarie. Il titolare del conto deve corrispondere a quello del servizio iZettle e lo stesso rapporto bancario può essere registrato una sola volta.

I servizi del lettore: contactless, Apple Pay e chip&Pin

Il dispositivo iZettle Reader ottiene ottime opinioni per la velocità e la semplicità di utilizzo. Ma è realmente così? Da quanto si legge dal sito ufficiale al 29/11/2017 si parla di una velocità del 25% inferiore a quella prevista per gli altri pos.

Sicuramente questo rappresenta un dato interessante, non solo nella valutazione tipica delle recensioni, ma soprattutto dal punto di vista pratico. Il lettore permette inoltre l’uso di vari tipi di carte appartenenti ai principali circuiti (Mastercard, Visa e American Express, ecc) oltre che dei servizi Apple e Samsung Pay.

La parte dell’installazione è molto facile. Bisogna ordinare il reader e collegarlo allo smartphone o tablet utilizzato per la gestione semplicemente scaricando l’app (gratis sul proprio store) e seguendo le indicazioni della procedura guidata.

Il dispositivo va ricaricato tramite Usb (autonomia circa 8 ore) ed ha una dimensione molto contenuta: 11 X 7 X 2 CM. La compattezza, l’assenza di connessione adsl fissa e nessuna necessità di legame con la rete elettrica ne fanno un dispositivo che può essere usato in qualsiasi posto. Questo è il modello di punta dell’offerta iZettle ma è possibile richiedere anche il Pro contactless e il LITE.

Commissioni e tariffe

Il Pos va acquistato con un costo di 79 euro (fonte sito ufficiale – data: 29/11/2017). Per il resto non ci sono costi fissi da sostenere, ma si paga solo in base all’uso, quindi a seconda dei pagamenti accettati. Un aspetto interessante è dovuto al fatto che non ci sono differenze di commissioni applicate con American Express rispetto alle altre carte e circuiti accettati. Infatti di partenza è prevista una commissione standard del 2,75%.

Questo valore può essere ridotto se aumentano gli importi ricevuti come pagamenti in un mese, fino ad arrivare all’1% sopra i 35000 euro di transazioni effettuate. Il sistema prevede che avvenga un rimborso progressivo nell’arco del mese. Questo sistema si applica ogni mese in modo indipendente. Per quanto riguarda le ricevute di pagamento qualsiasi sia il sistema scelto non sono applicati costi aggiuntivi.

Quali sono i requisiti necessari?

E’ sufficiente avere uno smartphone Android con sistema operativo almeno 4.4 oppure iOs almeno 9. Se il device già posseduto non dovesse essere compatibile con un dispositivo iZettle si potrà ottenere il rimborso del costo di acquisto entro 30 giorni previa restituzione del lettore. La consegna del pos avviene nell’arco di 1 o 2 giorni lavorativi e l’invio è tramite corriere.