Payleven: opinioni sul servizio di Pos mobile

Un altro Sistema di pagamento con dispositivo mobile senza la necessità di una linea telefonica fissa, ma semplicemente usando il proprio tablet o smartphone è Payleven che, come tipologia di servizi è più assimilabile a Sum up rispetto a Jusp.

Quest’ultimo presenta infatti un’offerta più articolata, per la maggior parte orientata su un sistema a canone mensile, il che riporta inevitabilmente alla presenza di costi fissi. Payleven invece ha una sola commissione, senza franchigia, ma anche senza costi fissi, quindi le commissioni si pagano solo sulle transazioni fatte. I circuiti accettati per i pagamenti sono Mastercard e Maestro, Visa e V Pay.

I costi e le commissioni

Come unico costo fisso c’è quello del pos, che è di 79 euro, una tantum, al netto di Iva, acquistabile anche presso i negozi Apple, Telecom Italia o Poste Italiane. Una volta che si è diventati proprietari del pos mobile basta registrarsi sul sito di Payleven, per cominciare ad usufruire del sistema di gestione dei pagamenti.

Le commissioni sono sempre pari al 2,75% dell’importo del pagamento, senza somme o soglie minime. Anche per quanto riguarda i device le similitudini sono più con Sum up che con Jusp, in quanto si possono usare smartphone e tablet, ma non pc.

E’ possibile stampare la ricevuta dell’avvenuto pagamento se si ha una stampante integrata, oppure predisporre l’invio della ricevuta virtuale tramite e-mail. I sistemi supportati sono, iOS 7.0 o superiori, e almeno Android 4.3. La gestione di Payleven può essere fatta tramite l’apposita App, scaricata da sito o dagli appositi store.

Payleven o Sum up?

Ogni sistema di mobile payment presenta delle peculiarità proprie. Più che un paragone con Jusp, per coloro che non vogliono costi fissi mensili, si può, come già detto, fare un confronto con Sum Up, che dalla sua ha: la possibilità di accettare anche i pagamenti con American Express e commissioni senza minimo prefissato, pari a 1,95%, quindi nettamente più basse rispetto a quella applicata da Payleven.

Considerando che anche dal punto di vista dei sistemi operativi accettati c’è una sostanziale coincidenza, almeno allo stato attuale, fa fatica a mantenere il passo con Sum up.