Opinione carta prepagata Paypal: assistenza e costi di ricarica

L’abbinamento conto elettronico e carta di pagamento ricaricabile è diventato sempre più frequente. Proprio per questo non poteva mancare anche la carta prepagata Paypal da abbinare al proprio conto per renderne l’utilizzo ancora più semplice e quotidiano.

Indice articolo

Utile online o in modo tradizionale?

Negli ultimi anni comprare online è diventato sempre più comodo e sicuro grazie anche ai gateway di pagamento che offrono svariati servizi e praticità negli acquisti come ad esempio PayPal.

aspetto carta paypal

Detto questo non tutti gli e-commerce permettono di utilizzare il noto portafoglio digitale per i propri acquisti e così gli store tradizionali. Due aspetti ugualmente importanti che hanno portato alla ‘nascita’ di questa ricaricabile ed alla scelta del circuito di pagamento, ovvero MasterCard, che ne garantisce un carattere internazionale.

Quali caratteristiche principali presenta?

Riassumiamo quindi che PayPal non è altro che un conto online con il quale si possono fare acquisti ed effettuare pagamenti e che da qualche tempo PayPal stesso ha una propria carta ricaricabile. Non intendiamo una carta collegabile al conto per fare trasferimenti di denaro, ma una vera e propria carta prepagata Paypal.

La carta PayPal è prodotta e gestita da “CartaLis IMEL S.p.A.“, e viene distribuita dal sistema Lottomaticard. Può essere utilizzata per i pagamenti nei negozi tradizionali o store online che accettano il circuito MasterCard (vedi anche Micropagamenti online) oltre che per fare prelievi di denaro contante presso gli ATM collegati a MasterCard.

Come funziona? Con la carta PayPal si possono fare e ricevere bonifici (dalla fine di ottobre 2018 viene emessa la versione della carta Prepagata Paypal evoluta). Parliamo infatti di una carta prepagata con iban e che quindi non è richiedibile per minorenni. La gestione della carta è semplice e permette di controllare il credito residuo sia attivando un servizio di sms che ci recapiterà sul nostro cellulare le informazioni richieste o semplicemente andando sul sito nell’apposita area e inserendo i dati e il PIN forniti al ritiro della nostra prepagata (vedi anche Numero verde carta PayPal).

Plafond e massimali

Il plafond massimo della carta è pari a 10 mila euro. Accanto a questo bisogna considerare un triplo limite che vale sulle ricariche: in un anno al massimo si possono ricaricare 50 mila euro e di questi 20 mila possono essere fatti in contanti dai punti Lottomaticard (nella pratica è quindi ricaricabile anche in tabaccheria). Non è inoltre possibile fare più di due ricariche giornaliere. Sono presenti anche limitazioni riguardanti spese e prelievi. Nella tabella riportiamo per chiarezza i vari massimali e limiti:

  • nr massimo di ricariche al giorno: 2
  • minimo ricarica: 10 euro
    • massimo ricaricabile: 990 euro in contanti;
    • 500 euro coin carta di debito da ATM
    • 2500 da altra carta o bonifico
    • 4999 euro da vincite (conto Gioco Lottomatica)
  • massimo spendibile: a seconda della disponibilità sulla carta
  • massimo prelevabile: max 250 euro per prelievo e massimo 500 euro al giorno

E’ infine possibile avere al massimo tre carte intestate allo stesso nominativo.

(Fonte: sito ufficiale Paypal – Data: 3 maggio 2023)

Costi e commissioni

La quota di rilascio è di 9,90 euro (che di fatto arrivano a 10 euro tondi dovendo considerare il costo di attivazione pari a 10 centesimi). Il costo per ricaricare la carta va da 2 euro (presso i punti Lottomaticard o con bonifico Italia) ai 2,5 euro se si sceglie di fare la ricarica tramite ATM (vedi anche Carta di credito Paypal). Come altri costi ci sono quelli di prelievo, che vanno da 1,90 euro se avviene su ATM nel territorio Ue (fanno eccezione gli ATM del gruppo Banca Sella per i quali i prelievi sono sempre gratuiti), fino a 3,90 euro se si tratta di ATM extra Ue. E’ possibile, pagando una commissione fissa di 1,90 euro, fare il prelievo anche presso i punti Lottomatica. Quindi riassumendo:

  • prelievo Atm Gruppo Sella: gratis
  • prelievo punti Lottomatica: 1,90 euro
  • prelievi su ATM Ue, ma extra gruppo Banca Sella: 1,90 euro
  • prelievi su extra Ue: 3,90 euro
(Fonte: sito ufficiale Paypal – Data: 3 maggio 2023)

Come richiederla?

Effettuare la richiesta della carta sembra facile anche se non è possibile effettuarla online. E’ infatti necessario recarsi in uno dei punti vendita Lottomaticard la cui ubicazione può essere visualizzata tramite il Locator alla pagina preposta del sito ufficiale.

E’ necessario portare con sé un documento di identità e la tessera sanitaria. Bisognerà poi fornire anche un indirizzo e-mail e un numero di telefono (che sono quelli che andranno usati anche in fase di attivazione). Al momento della richiesta si deve pagare il costo di rilascio di 9,90 euro. La carta viene fisicamente consegnata subito ma non è attiva, quindi si deve attivare online e poi si potrà iniziare ad usufruire dei suoi servizi.

Come attivarla?

Per la fase di attivazione, che va invece fatta online con una connessione stabile, bisogna avere a portata di mano:

  • documento di identità;
  • tessera sanitaria;
  • cellulare (per ricevere il codice di 6 cifre che va inserito nell’apposito spazio per la conferma dell’identità del richiedente);
  • un indirizzo e-mail valido;
  • documento e tessera sanitaria scannerizzati sul pc (per allegare i documenti di riconoscimento);
  • carta acquistata dal tabaccaio per inserire il codice di 12 cifre posto sul retro.

N.B. L’attivazione della carta prepagata Paypal, con la procedura ufficiale, può essere fatta solo nell’orario compreso tra le 8 e le 21. Solo in questa fascia oraria può avvenire il collegamento con webcam con l’operatore, necessario per il riconoscimento. Al termine della fase di riconoscimento avviene la conferma e la firma digitale, per cui si può passare a ricaricare la carta e iniziare fin da subito ad usarla.

Come si ricarica?

La ricarica può essere effettuata anche nei negozi Lottomaticard o con bonifico da conto corrente bancario, dal conto PayPal associato o infine con una carta bancomat in uno degli sportelli ATM abilitati. Trattandosi di una carta dotata di Iban permette anche di ricevere accrediti permanenti, o di stipendio e pensione.

una stella di trustpilot

Recensioni

Le recensioni sul web riferite all’Italia (ad esempio sul noto portale Trustpilot) al momento non sono sicuramente positive anche se c’è una spiegazione di fondo. Il principale problema è legato al fatto che la carta prepagata Paypal non esiste più (mentre può essere utilizzata senza limitazioni fino alla scadenza) ed è stata sostituita con la LisPay Lottomatica a cui si riferiscono in realtà le pessime opinioni, figlie soprattutto della quasi assente assistenza da parte di Lottomatica.