Carte di debito Banca Sella: quale bancomat scegliere?

Le funzioni tipiche del bancomat con Banca Sella possono essere utilizzate scegliendo una tra la Sella card Cirrus Maestro o la carta di debito Basic. Da un punto di vista prettamente pratico i due bancomat Banca Sella non prevedono molte differenze, fatta eccezione per qualche aspetto riconducibile soprattutto alla sfera dei costi (vedi anche Condizioni abbonati Altroconsumo), fermo restando che il primo presupposto che va rispettato per entrambe è quello di essere un correntista di Banca Sella.

Circuito Maestro
Emittente Banca Sella
Come si ottiene? Online/Filiale

Costi e differenze

La versione Basic prevede un canone annuale di 13 euro, uguale quindi alla versione normale, con la sola differenza che per la prima il canone è gratuito per il primo anno. In entrambi i bancomat Sella card nel canone sono compresi i prelievi su Atm del gruppo Sella, indipendentemente dal numero di transazioni fatte nel mese o nell’anno ed il servizio Memoshop (ovvero il servizio di avviso tramite sms che notifica l’avvenuto uso del bancomat per un acquisto).

Rimane uguale anche la commissione di prelievo, se fatta su banche extra gruppo, che se in zona Ue sono pari a 1,81 euro, mentre se extra ue sale a 3,87 euro. Non sono applicate comunque commissioni di acquisto carburante (vedi anche Migliori carte carburante), mentre la richiesta di blocco del bancomat ha sempre un costo che è di poco superiore ai 15 euro. Le principali differenze si consumano soprattutto dal punto di vista dei massimali di spesa (vedi anche Bancomat estero). Nel caso della Cirrus Maestro i massimali sono:

  • 1500 euro mensili per acquisti su circuito Cirrus maestro (sia mensili che giornalieri), mentre sul circuito pagobancomat è di 1000 euro mensili o giornalieri;
  • 250 euro è il massimo prelevabile tramite Atm in una sola operazione e al giorno (che sale a 500 euro in caso di Atm del gruppo Sella), mentre mensilmente si può arrivare fino a 2 mila euro.

Invece per la versione della Cirrus Maestro Basic i massimali sono:

  • L’acquisto previsto per il solo circuito Cirrus Maestro è di 2500 euro mensile o giornaliero. Invece per i prelievi da Atm rimane il solo limite di 250 euro.
  • Per entrambi i bancomat è possibile richiedere gratuitamente la variazione del plafond e dei massimali di spesa.

Altroconsumo

Dettagli abbonamento
Associazione Altroconsumo
Costo abbonamento 2 euro
Promo Tablet android in regalo

Tra gli strumenti di pagamento proposti da Banca Sella evidenziamo i vantaggi offerti da Visa Altroconsumo, una tra le carte revolving più convenienti sul mercato.

Tutti gli abbonati alla rivista Altroconsumo potranno richiedere questa carta online e godere dei seguenti vantaggi:

  • Restituzione dello 0,20% degli importi spesi tramite l’utilizzo della carta;
  • Attivazione senza alcun vincolo di apertura di un nuovo conto bancario con Banca Sella.