Ricaricare Postepay con carta di credito è possibile?

Le carte postepay usufruiscono di tantissime modalità di ricarica, effettuabili a loro volta attraverso canali molto differenti, ma tra queste la ricarica con carta di credito non è certo in cima alla lista delle possibili alternative.

Per alcuni può trattarsi di un limite, ma anche in questi casi è facilmente superabile, dal momento che anche con le ricariche online ci sono almeno tre differenti alternative, che non necessariamente richiedono il possesso del requisito della titolarità di un conto corrente BancoPosta.

Le modalità di ricarica della Postepay

Il metodo che può essere usato per ricaricare la postepay, parte dall’uso di denaro contante ma arriva con un buon ventaglio di alternative all’impiego di sistemi di natura più tecnologica che quindi non scontano il limite imposto per la ricarica fatta con soldi liquidi che, nel caso di ricarica da ricevitoria Sisal (o presso Tabaccherie autorizzate al metodo di pagamento Banca Itb), è fissata al massimo per 997,99 euro.

Il suddetto limite non è invece presente se la ricarica è effettuata direttamente presso uno sportello Bancoposta. Quindi ci sono in sintesi altri due canali: quello della ricarica presso gli Atm postamat e quello online. Quest’ultimo è accessibile ai titolari di altra postepay, oppure di una postamat o ancora ai titolari di conti correnti del gruppo Bpiemme.

Quali carte sono valide per la ricarica della postepay?

Si possono usare tutte le postepay (appartenenti anche a un soggetto diverso dal titolare della carta postepay da ricaricare), e le postamat del conto corrente Bancoposta e Bancoposta click, sia da Atm che online. Inoltre, per le ricariche da Atm è possibile fare ricariche anche tramite un’altra carta appartenente al circuito Maestro, Mastercard, Visa Electron o Visa (anche se spesso il servizio viene sospeso per problemi tecnici non ancora del tutto superati).

Ricarica della postamat senza carta di credito: un limite o una opportunità?

Le numerose possibilità di cui si può usufruire per poter ricaricare la propria postepay fanno sì che la mancanza dell’uso della carta di credito non costituisca un ostacolo insormontabile. I costi di ricarica, tra l’altro, oscillano tra 1 e 2 euro a seconda del metodo scelto.

Infine è possibile ricaricare la Postepay con Paypal, semplicemente scegliendolo come “conto” da associare alla propria Postepay, senza avere quindi la necessità di dover aprire per forza un conto corrente Bancoposta.

Prodotti e carte postali: scopri tutti i servizi offerti da Poste Italiane.