Il circuito Postamat: la capillarità al primo posto

Il circuito Postamat è il nome che è stato dato al circuito postale, gestito da Poste Italiane, che permette di gestire in modo elettronico numerosi servizi “bancari” erogati tramite BancoPosta, e che vanno dal prelievo, all’attuazione di alcune operazioni dispositive, oltre che al controllo di saldi e movimenti.


Il circuito Postamat è composto da oltre 5.600 sportelli automatici, che sono presenti nella maggior parte degli uffici postali di medie dimensioni. In sostanza il circuito postamat funziona come ogni altro circuito di pagamenti e prelievi (bancomat, Visa, etc), ma la particolarità sta nel fatto che viene gestito direttamente da Poste Italiane, per cui si va ad aggiungere ai principali circuito di norma utilizzati per servizi simili o uguali.

Le operazioni che è possibile effettuare sul circuito Postamat

Per poter prelevare presso gli ATM del circuito Postamat non bisogna avere esclusivamente una carta postamat, una Postepay o carta di credito rilasciata dalle poste, dato che sarà possibile utilizzare tutti i bancomat del circuito Cirrus Maestro, oltre che le carte ricaricabili (mastercard o Visa electron) e le principali carte di credito (con pagamento di commissione di anticipo contante).

Tuttavia per effettuare le altre operazioni, bisognerà possedere i sistemi di pagamento elettronici rilasciati da BancoPosta. Nel dettaglio, in questo caso, sarà possibile:

  • effettuare pagamenti di bollette o postagiro;
  • controllare la lista movimenti e il saldo non solo del conto corrente ma anche del libretto di risparmio (usando ovviamente la carta libretto associata se richiesta);
  • fare le ricariche telefoniche dei principali operatori (oltre a Tim, Wind e Vodafone o Tre, c’è anche la ricarica Postamobile);
  • ricaricare la postepay (non in contanti).

Massimali di prelievo dal circuito Postamat

Per quanto riguarda le commissioni di prelievo, sono gratuite in modo certo solo quelle legate alla postamat (la postepay paga commissioni a partire da 1 euro) e della carta libretto, mentre negli altri casi dipende dagli accordi con la propria banca. Se si è titolari di una postamat o di una carta libretto, è possibile prelevare un massimo di 600 euro al giorno, e fino a 2500 euro mensili.

Invece se si ha un bancomat sul circuito Cirrus/Maestro (attivo anche all’estero) oppure si vuole prelevare con la propria postepay, il massimale giornaliero scende di 250 euro, mentre il massimale mensile dipende ancora una volta da quello fissato dalla propria banca.

Funziona il circuito postamat all’estero?

Le carte prepagate postamat (anche bancomat e carte di credito) utilizzano oltre al circuito di poste italiane anche uno internazionale così da consentire al titolare di poter utilizzare la propria card all’estero.

Nel dettaglio le carte attualmente disponibili su circuito postamat sono:

  • Postamat Maestro
  • Postamat Bancoposta Click
  • Carta Inps

Delle tre solo la seconda funziona su Mastercard, mentre le altre due su circuito maestro postamat (al momento non rileviamo carte allacciate al circuito postamat visa).

Vedi anche: Visa Electron / Visa Plus / Cirrus Maestro / Panoramica sui circuiti delle carte di pagamento