E’ sicuro usare Mps Wallie per pagare su internet?

Le banche si sono attrezzate quasi tutte con servizi in mobilità per agevolare i propri clienti. In alcuni casi, come Mps Wallie per Monte dei Paschi di Siena, si è scelto di creare un wallet (quindi incentrato sui pagamenti e trasferimenti di denaro in digitale) accessibili a tutti, clienti e non.

Pagamenti online Si
Transazioni sicure Si

Per poter aderire al servizio è richiesta infatti una semplice registrazione e la titolarità di almeno una delle carte utilizzabili nei punti vendita fisici od online dotate della tecnologia Masterpass. La gestione dei pagamenti online può essere fatta anche comodamente via web se non si vuole utilizzare il proprio smartphone oppure, in quest’ultimo caso, basterà avere un device con sistema Android od iOs (in un futuro prossimo sarà possibile anche utilizzare la tecnologia NFC).

Principali caratteristiche e utilizzo

Una volta fatta la registrazione, si dovranno memorizzare le carte abilitate, che potranno essere di credito ma anche bancomat o prepagate (le card così memorizzate permetteranno di gestire più facilmente i pagamenti on line o da device). Tramite il collegamento con Jiffy, si potranno inoltre trasferire delle somme di denaro grazie la rubrica del telefono. Il tutto dentro alla stessa funzione offerta da Mps Wallie.

Requisiti di sistema

Per le app, scaricabili dai rispettivi store, la compatibilità con i sistemi operativi è:

  • per Android: versioni da 4.4 a 5.1;
  • per iOS: dalla versione 8.4 alla 9.0.

Non è previsto un numero minimo di carte che può essere memorizzato all’interno dell’applicazione.

Costi e prezzi

Altri prodotti e servizi MPS

  • Mps Wallie

La app e lo stesso servizio legato direttamente a Wallie di per sé non prevede alcun costo e nessun canone di gestione periodica. Ovviamente ciò prescinde dai costi che sono invece applicati al funzionamento di Jiffy che, come detto, è ‘inserito’ all’interno di Wallie, e permette di effettuare i trasferimenti di denaro usando il device. Va comunque specificato che i due servizi non vanno di pari passo, per cui si decide liberamente se e quando utilizzare Jiffy andando sull’apposita funzione presente all’interno dell’App stessa.

Conclusioni

Stupisce in modo positivo, che una delle banche più antiche, e nell’immaginario maggiormente legata alla tradizione, sia invece così aperta e orientata verso l’innovazione, come testimoniato da Widiba e, appunto, anche da Mps Wallie.