Guida pratica all’ app di pagamento Mediolanum Wallet: opinioni e funzionalità

All’interno delle banche online, che pongono come principale interlocutore la tecnologia, costantemente presente per la ricerca e l’offerta di nuovi servizi e prodotti, Mediolanum si è sempre distinta, cercando di conquistare le varie nicchie di mercato prima delle concorrenti. Con alcuni servizi e prodotti è riuscita nell’intento, ma per altri non ha centrato i propri obiettivi. In questo quadro che cosa si può dire sulla App Mediolanum Wallet?

Che cosa è e come funziona

E’ una app di pagamento, che va incontro ad alcuni limiti che sono: essere correntista di Mediolanum e titolare di una carta di debito Mediolanum Card oppure della prepagata evoluta Freedom Easy card.

Non deve ovviamente mancare un adeguato supporto tecnologico che consiste nel possesso di uno smartphone NFC e di una sim dotata di analoga tecnologia ed è infine necessario scaricare la app da Play store. Questo rappresenta un altro limite visto che il servizio per il momento non è disponibile per iPhone ma solo per il sistema operativo Android, e ci sono limitazioni anche per il gestore telefonico, essendo al momento fruibilie solo dagli utenti Tim e Vodafone, ma non Wind e Tre.

Il funzionamento è invece molto semplice: una volta che sono state scaricate le app ed è stata caricata la carta con cui sfruttare il pagamento (è possibile caricare una carta di debito e una prepagata), si deve selezionare sullo smartphone quella con cui si vuole fare il pagamento, quindi avvicinare il device con la funzione NFC attivata, e digitare il pin sullo schermo per importi superiori a 25 euro (in caso contrario non viene richiesto).

Conviene?

Non si tratta di un servizio esclusivo, e soprattutto è da contestare la scelta di tenere fuori gli iPhone, così come l’accordo con alcuni provider che esclude una platea molto estesa di potenziali interessati (utenti Wind e Tre).

Per il resto, si tratta di una app di facile utilizzo, e con la possibilità di usufruire di un buon supporto tecnico grazie al servizio clienti. Ciò non toglie che le pecche al momento sono più dei reali vantaggi di cui si può concretamente disporre, in attesa che vengano apportati i dovuti correttivi.