Cos’è Jiffy Pay Sia? Come inviare e ricevere denaro con il tuo smartphone

All’interno dei servizi di numerose banche (ad esempio Intesa SanPaolo, Bnl, Cariparma, CheBanca, Widiba e Mps, Ubi Banca, Unicredit ma non Fineco, ecc) compare sempre più spesso un nome collegato ai rispettivi servizi bancari, e cioè Jiffy. Ma che cosa è ?

In realtà è un nuovo sistema, creato e gestito da SIA, che permette di trasferire il denaro da una persona ad un’altra, praticamente in tempo reale, senza dover rispettare gli orari che le banche applicano ad esempio alle richieste di bonifico.

Come funziona?

Il suo funzionamento avviene allo stesso modo dell’invio di un messaggio tramite Messanger o WhatsApp: quello di cui si ha bisogno è un contatto presente nella propria rubrica. A questo punto, se si ha un conto con una banca che ha il collegamento a Jiffy come servizio, basterà selezionare nell’applicazione il contatto a cui trasferire la cifra indicata nell’apposito spazio e dare l’ok.

Questo sistema permette quindi di trasferire denaro anche a chi non ha un conto corrente con la stessa banca ma a condizione che sia aderente a Jiffy. Se non lo fosse potrà aprire un rapporto con una banca aderente (vedi anche Postepay NewGift anonima), o vedere se la propria banca prevede, tramite l’indicazione dell’ Iban, il versamento della cifra trasferita con il sistema.

E’ importante sottolineare che non si deve aderire a Jiffy formalmente, ma è sufficiente che la propria banca aderisca al sistema, a questo punto il servizio risulta automaticamente integrato con quelli di cui si è titolare.

Quali sono i limiti di spesa?

Non c’è una cifra standard, in quanto sono le banche aderenti che indicano importi differenti, all’interno dei servizi bancari previsti dal contratto con i clienti (vedi anche Come acquistare app per iPhone). Per conoscere le banche aderenti si può consultare la lista costantemente aggiornata qui http://jiffy.sia.eu/it/come-attivare-jiffy.

Inoltre bisogna fare attenzione ai limiti indicati dai propri fogli informativi, visto che al di sotto di alcune soglie il trasferimento con Jiffy è gratuito (ad esempio Intesa Sanpaolo è di 50 euro), mentre al di sopra si pagano delle commissioni.

Vantaggi e svantaggi

Tra gli svantaggi troviamo il limite di avere sia ordinante che ricevente intestatari di un conto con una banca che aderisce al sistema. Inoltre le cifre trasferite non possono essere elevate. Per quanto riguarda i vantaggi invece risulta comodo poter effettuare queste operazioni in mobilità tramite App ovunque ci si trovi e senza limiti di orario.