Clonazione e truffa con Postepay: le cose da sapere

Tra le carte prepagate, la Postepay è quella maggiormente utilizzata per fare truffe e, proprio per questo, estremamente elevato è il numero di titolari che sono stati oggetto di frodi. Ciò è dovuto alla semplicità con cui viene concessa, alla facilità con cui viene sottoposta a clonazione ed allo scarso sistema di segnalazione, che invece è molto accurato per altri tipi di carte prepagate (soprattutto le carte conto) e le carte di credito. Infatti il concetto di ‘popolarità’ non va di pari passo con quello di qualità e sicurezza e le numerose frodi segnalate con le postepay ne sono la prova e la conferma.

Frodi su postepay: non solo online!

Il mercato delle postepay clonate è florido soprattutto all’estero. In paesi come Romania e Polonia ci sono tantissime postepay vendute sul mercato con una grande disinvoltura dopo averle clonate sia da postamat che da esercizi compiacenti.

Le truffe procedono per periodi anche abbastanza lunghi, perché si riferiscono a reiterate modiche spese o prelievi di piccole somme, che possono confondersi in un uso normale della carta. Se c’è qualcosa di poco chiaro, bisogna controllare la lista dei movimenti, fare immediata denuncia ai carabinieri od alla polizia postale (se si individua una frode online).

Per ottenere il maltolto bisogna essere pronti anche a fare appello all’arbitro bancario finanziario, ma normalmente una parte si riesce a recuperarla. In ogni caso è sconsigliato ricaricare le postepay per somme elevate, specie se si ha qualche timore per un passaggio della carta poco limpido in fase di prelievo o pagamento (meglio attendere qualche mese e monitorare la situazione).

Attenzione alle truffe: la Postepay come mezzo di pagamento

Numerose truffe impiegano la Postepay per ottenere il pagamento di un bene venduto, generalmente a prezzi vantaggiosi. Solo che una volta fatto il pagamento non si riesce ad ottenere il bene per il quale si è fatta la transazione. Inutile dire che le postepay sono intestate a persone inesistenti od a ‘personaggi’ che svaniscono nel nulla.

Ciò accade soprattutto su siti non accreditati per questo genere di attività e soprattutto non monitorati: un rischio che diventa quasi nullo su e-bay, data la sua natura, ma molto presente su altri siti molto usati liberamente dalle parti.

Consiglio pratico: per evitare brutte sorprese proporre l’acquisto con contrassegno. Se non viene accordato, allora sotto ci potrebbe essere una sgradita sorpresa!

Torna alla sezione principale delle Carte di Poste Itaiane.