Postepay Evolution di Poste Italiane – Dove trovare il Codice Bic

Il superamento dei limiti della tradizionale Postepay, con il lancio della versione “Evolution” ha spinto gli utenti verso delle esigenze differenti, tra le quali non vanno trascurati i trasferimenti di denaro da e per l’estero (trattandosi di una carta conto dotata di Iban, ed abilitata a fare e ricevere accrediti e/o bonifici).

Mentre il codice Iban è facilmente individuabile, perché riportato sulla card stessa, il codice bic della Postepay Evolution non è altrettanto facilmente ‘reperibile’ e per questa ragione la domanda sul “dove trovo il codice bic/swift” della card Poste Italiane non trova sempre un’immediata risposta. Vediamo quindi quali sono i codici necessari (può interessare anche Codici di Sicurezza CVV e CVC) e dove rintracciarli.

Dove trovo il codice swift o bic?

Per qualsiasi banca del mondo (e Poste Italiane non fa alcuna eccezione) è possibile trovare il relativo codice bic/swift nel motore di ricerca sul sito ufficiale di SWIFT, ricordando che questo si riferisce alla banca e non al singolo rapporto (infatti bisognerà dare il codice bic più l’Iban perché il pagamento vada a buon fine sul conto del destinatario).

Nel caso specifico del codice bic Postepay Evolution quindi si deve cercare quello attribuito a Poste Italiane che si trova alla pag. 106 e che è BPPIITRR (è normalmente presente anche sui fogli dell’estratto conto del proprio rapporto bancario).

Va ricordato che i bonifici possono riguardare, sia in entrata che in uscita, solo la zona Sepa, ma ciò non significa che la valuta utilizzata debba essere necessariamente l’euro.

Il codice bic legato alla Postepay “evoluta” è quindi esattamente quello di cui sopra se il bonifico in entrata è fatto in euro.

Mentre se è in una qualsiasi valuta differente, allora si deve fornire un altro codice che rimanda alla Banca Popolare di Sondrio (vedi anche Pos Virtuale BPS),che svolge la funzione di intermediario per queste situazioni particolari. In tal caso il codice bic della Postepay Evolution da dare all’ordinante l’operazione (sempre insieme al proprio Iban che è collegato alla propria carta conto) non sarà quello direttamente collegato indicato in precedenza, ma sarà invece il POSOIT22.

Ovviamente nel caso di bonifici in uscita è necessario riferirsi al codice swift che rimanda alla banca del beneficiario, mentre non serve quello legato alle Poste Italiane (inutile quindi se si svolge la funzione dell’ordinate con conto di addebito sulla propria Postepay Evolution)

Conclusioni

Quando si ha intenzione di effettuare un bonifico in area Sepa, oppure si ha la possibilità di riceverlo (sempre sulla Postepay o anche su altro rapporto con Poste Italiane) ci si deve sempre informare sul codice specifico, facendo attenzione anche alle situazioni di uso di valute diverse, oltre che ai limiti accettati perché il trasferimento vada a buon fine che sono il plafond residuo e il massimale accettato per singola operazione di bonifico.

Ecco una lista aggiornata di tutti i prodotti e servizi postali.