Mutuo CheBanca: opinioni e condizioni

La sezione dedicata al mutuo da CheBanca, coinvolge varie finalità che non riguardano solo la più classica, ovvero quella dell’acquisto, ma anche la surroga, la ristrutturazione, la sostituzione oppure il rifinanziamento. Sono disponibili poi differenti tipologie di mutuo, che includono ovviamente le più diffuse, come il tasso fisso e il tasso variabile, fino ad arrivare alla forma meno comune, ma ugualmente interessante del Mutuo Risparmio.

Vista la varietà di possibili soluzioni, indipendentemente che ci si approcci on line oppure passando per la filiale, si verrà affiancati da un esperto proprio nell’ambito dei mutui. Se si procede al preventivo online, allora si riceverà il foglio con i dati personalizzati via e-mail e comunque successivamente si verrà contattati da un esperto, ma ovviamente una richiesta di uno o più preventivi non è vincolante.

Calcola rata mutuo

Se si vuole avere solo un’idea di massima, rimanendo nella fase che precede la fase di preventivo vero e proprio, si può sfruttare il calcola rata online, che richiede solo alcune scelte:

  1. Selezione dell’opzione desiderata tra ‘Calcolo della rata’ di un nuovo mutuo oppure ‘Surroga da un’altra banca’;
  2. Scelta del tipo di finalità del mutuo (ovviamente valido per la richiesta di un nuovo mutuo)
  3. Inserimento dei dati necessari per il calcolo della rata, riassumibili in: valore o prezzo della casa da acquistare con mutuo; importo del mutuo per il calcolo del valore LTV; scelta del tipo di tasso; scelta della durata del mutuo. N.B. viene concesso, anche nel mutuo di acquisto, al massimo l’80% del valore o prezzo dell’immobile (LTV) per cui non è possibile accedere a un mutuo 100 per cento.

Si arriva così alla pagina di riepilogo con le varie soluzioni fattibili in base ai parametri inseriti. Se si individua la proposta più adatta si potrà decidere di selezionarla e proseguire con la richiesta di preventivo vero e proprio. E’ comunque possibile evidenziare un ‘Preventivo generico e piano di ammortamento’ cliccando sulla scritta presente sotto ai tassi (vedi immagine seguente) che permetterà di apprezzare le condizioni del mutuo proposto in maniera già abbastanza approfondita (comprensive di spese, imposte, ecc).

(Simulazione effettuata al 6 dicembre 2018 attraverso il calcola rata ufficiale di CheBanca)

Tipologie di mutuo

Come già accennato, la presenza di varie tipologie di mutuo CheBanca permette di scegliere sia le soluzioni più classiche che quelle più particolari. Vediamole assieme.

Mutuo a tasso fisso, variabile puro e rata Protetta

I mutui più ‘classici’ possono prevedere varie finalità per la loro richiesta a partire dall’acquisto e la ristrutturazione di un immobile fino a surroga, consolidamento e liquidità. A seconda del tipo di utilizzo che se ne farà variano le percentuali massime finanziabili mentre la durata è sempre compresa tra 10 e 30 anni. Per la precisione:

Ltv max dell’80%, per le finalità di:

  • acquisto della prima casa;
  • acquisto più ristrutturazione;
  • surroga.

Ltv max 75%, per le finalità di:

  • acquisto della seconda casa;
  • acquisto più sostituzione;
  • acquisto più ristrutturazione della seconda casa;

Ltv max 70%, per le finalità di:

  • ristrutturazione;
  • rifinanziamento (sostituzione + liquidità), con la liquidità aggiuntiva massima di 100.000 euro;
  • consolidamento debiti anche con liquidità aggiuntiva (max 30% in più rispetto al debito residuo e comunque entro 50 mila euro, che salgono a 70 mila euro se si deve estinguere anche un mutuo ipotecario);
  • sostituzione +ristrutturazione (erogazione esclusivamente in tranches).

Ltv max 60% per:

  • acquisto ufficio;
  • liquidità.

L’importo massimo che viene concesso è di 1 milione, mentre quello minimo è di 50 mila euro.

(Fonte: sito ufficiale CheBanca – Data: 6 dicembre 2018)

Mutuo a tasso variabile con Cap e Floor

Le condizioni e finalità di questa tipologia di mutuo sono in linea con i tassi classici di fisso e variabile puro, con qualche limitazione sulle finalità:

Ltv max dell’80% per:

  • acquisto della prima casa;
  • surroga.

Ltv max 75% per:

  • acquisto della seconda casa;
  • acquisto più sostituzione;

Ltv max 70% per:

  • rifinanziamento (sostituzione + liquidità), con la liquidità aggiuntiva massima di 100.000 euro;
  • sostituzione più ristrutturazione;

Ltv max 60% per:

  • acquisto ufficio.

(Fonte: sito ufficiale CheBanca – Data: 6 dicembre 2018)

Mutuo Risparmio

Il tipo di offerta più particolare riconduce a questo mutuo, che permette di ottenere uno sconto sullo spread contrattuale, calcolando le giacenze medie che si hanno sui vari conti di CheBanca (anche la Conto Tascabile). Questi possono anche non essere intestati direttamente al mutuatario ma semplicemente ‘collegati’ al mutuo per ottenere l’abbassamento della rata. Il mutuo è sempre a tasso variabile e le finalità sono le stesse degli altri mutui, ad esclusione di: liquidità, consolidamento e ristrutturazione.

(Fonte: sito ufficiale CheBanca – Data: 6 dicembre 2018)

Spese accessorie

Ogni mutuo prevede come costi quello di istruttoria pari alla percentuale dello 0,6% dell’importo richiesto e erogato, ma con un importo compreso tra 500 e 2500 euro. Non ci sono spese di gestioni annuali mentre è applicata la spesa di incasso rid di 2,5 euro. Le spese di perizia sono di 295 euro. L’ipoteca è del 150% e va aggiunta l’assicurazione scoppio e incendio.

Spread e tassi promozionali

CheBanca periodicamente può proporre mutui a tassi promozionali, come ad esempio quello sullo spread pari a 0%. Ma attenzione: si tratta di situazioni contingenti legati però a specifici momenti. Quella che invece rimane una costante è la politica di spread decrescenti a mano a mano che diminuisce la percentuale di finanziamento, ovvero al ridursi dello LTV. Non solo ’entità dello spread varia anche in funzione del tipo di finalità e del tasso scelto.

Proprio per questo è sempre consigliato farsi fare un preventivo personalizzato, così da conoscere esattamente le condizioni economiche che saranno applicate alla propria situazione personale.