CheBanca! Conto Deposito: opinioni, spese e condizioni

Uno dei prodotti CheBanca! che ha subìto minori cambiamenti in questi anni è il Conto Deposito, disponibile sia nella versione per privati che Business. La banca online del gruppo Mediobanca ha mantenuto la liquidazione degli interessi in via anticipata per quanto riguarda il Conto Deposito vincolato (indipendentemente dalla durata del vincolo scelto) e una politica di tassi promozionali che varia e si rinnova periodicamente.

In alcuni periodi è stata seguita anche la politica dell’imposta di bollo a carico della banca in via promozionale. Si tratta comunque di un benefit a carattere temporaneo per cui è necessario verificarne la presenza al momento della sottoscrizione.


Indice articolo

Quali sono le caratteristiche principali?

Il conto deposito è un conto pensato per remunerare le giacenze. La particolarità del Conto Deposito CheBanca! è la liquidazione in via anticipata degli interessi delle somme vincolate. Ciò significa che con questo prodotto vincolo oggi una determinata somma e incasso fin da subito gli interessi, anche se sono solo all’inizio del vincolo stesso. Per conoscere il guadagno netto (rendicontazione) si può usare il ‘calcola interessi’ che si trova sul sito.

Che cosa succede se svincolo le somme prima del termine? CheBanca! sul Conto Deposito non applica alcuna penale in caso di svincolo anticipato, ma ovviamente, avendo già incassato gli interessi, mi restituirà la somma vincolata con l’aggiunta degli interessi maturati con il tasso base (ovvero quello vigente sul deposito senza vincolo) al netto degli interessi che mi ha già liquidato in anticipo.

Conto Deposito CheBanca! permette di vincolare oppure no le somme depositate e non prevede alcun costo di apertura, chiusura e gestione (stesse condizioni che caratterizzano il Conto Deposito Business).

Conto Deposito può essere intestato massimo a due persone. Invece i conti correnti che possono essere collegati al Conto Deposito sono ben 5. La somma minima con la quale aprire il conto deposito libero è di 1 euro, mentre per i vincoli la somma deve essere almeno pari a 100 euro. La giacenza massima per entrambi è fino a 3 milioni di euro.

La giacenza viene considerata sia per maturare i requisiti per richiedere la carta di credito con conto Digital o conto Yellow, sia per ottenere lo sconto sullo spread previsto per il mutuo strutturato CheBanca!.

(Fonte: sito ufficiale CheBanca! – Data: 11 gennaio 2023)

Tassi deposito libero e vincolato: rendimento

Il tasso di interesse offerto dalle banche con un conto deposito dipende da vari fattori sia legati all’istituto di credito che alla situazione economica generale. CheBanca! non fa eccezione per cui bisogna valutare il tasso realmente offerto nel momento in cui si decide di spostare le somme sul conto deposito.

Per avere un’idea di quanto ci frutterà una certa somma, al netto delle imposte, si può usare, come detto, il calcolatore disponibile sul sito di CheBanca! che è a uso libero: non bisogna né registrarsi né tantomeno fare il login. Ecco un esempio:

Per quanto riguarda il deposito libero, gli interessi non sono anticipati, ma sono liquidati a fine anno. All’11 Gennaio 2023 il tasso di interesse per il deposito libero è di 0,05%. Nella stessa data i tassi di interesse per i vincoli (a 3, 6 oppure 12 mesi) invece sono:

  • 3 mesi: 0,50%
  • 6 mesi: 0,75%
  • 12 mesi: 1,00%

Ribadiamo che possono essere previsti dei tassi “premiali” in promozione. Per esempio in questo momento chi vincola nuova liquidità a 12 mesi entro il 31/01/2023 godrà di un tasso premiale del 2,5%.

Per non escludere dai tassi promozionali i già clienti, CheBanca! ragiona sulla nuova liquidità: in che modo? A determinate date (che sono segnalate all’interno dei regolamenti delle promozioni) l’istituto di credito fotografa la situazione come giacenza media dei già clienti. Sulle somme che eccedono questo valore applica il tasso in promozione. Ovviamente per i non clienti questo passaggio non è necessario, ma usufruiranno automaticamente del tasso promozionale disponibile in quel momento.

(Fonte: foglio informativo ufficiale CheBanca! – Data: 11 gennaio 2023)

Conto Deposito Business

Il Conto Deposito Business non ha costi fissi così come quello per privati, ma i tassi applicati sul conto libero e sui vincoli sono differenti

  • 3 mesi: 0,10%
  • 6 mesi: 0,15%
  • 12 mesi: 0,15%

Per la versione del deposito libero a Gennaio 2023 il tasso è pari a 0,05%.

(Fonte: sito ufficiale CheBanca! – Data: 11 gennaio 2023)

Approfondimento: Carte prepagate per aziende.

Requisiti per l’apertura

Per aprire con CheBanca! il Conto Deposito non si deve essere obbligatoriamente già clienti del gruppo bancario. E’ invece essenziale essere:

  • maggiorenni;
  • titolari di un conto corrente (come appena detto anche con qualsiasi altra banca). Il numero massimo di conti che possono essere di appoggio è pari a 5 in tutto;
  • nel solo caso del Conto Deposito Business essere titolari anche di una partita Iva.

N.B. Gli Iban dei conti che vengono inseriti in fase di apertura del Conto Deposito sono gli unici che saranno abilitati poi per trasferire le somme dai conti correnti a quello deposito e viceversa.

Come si fa l’apertura?

L’apertura del Conto Deposito può avvenire totalmente online tramite firma digitale (Otp), oppure con prima fase online e successivamente inviando i documenti stampati e firmati per posta (oppure portandoli a una filiale).

Se si sceglie di richiedere il conto online e si ha già un prodotto CheBanca! che sfrutta l’internet banking (Conto Tascabile, Conto Digital, Conto Yellow oppure Premier), allora il modo migliore è loggarsi, entrare nell’area clienti personale, andare su “Richiedi nuovi prodotti” e poi scegliere il Conto Deposito. In questo modo, senza bisogno di un riconoscimento ulteriore, si ottiene immediatamente l’Iban associato e si può quasi subito trasferire le somme desiderate (nella nostra esperienza sono state necessarie circa 24 ore).

Se non si è già clienti di CheBanca!, grazie alla FEA (firma elettronica) si può ugualmente procedere alla richiesta dell’apertura interamente via web caricando i propri documenti quando richiesti in uno dei vari formati digitali accettati. Come poc’anzi accennato, se si preferisce si può anche scegliere di stampare i moduli, firmarli e quindi inviarli via posta oppure portarli in una filiale. In tutti i casi si può avviare la procedura semplicemente cliccando sul banner Apri Conto Deposito presente sul sito ufficiale della banca online.

A questo punto si deve selezionare se si è già clienti (si viene indirizzati alla pagina del login) o non clienti. In questo secondo caso si ha bisogno di:

  • documento di identità;
  • tessera sanitaria;
  • numero di telefono con sim attiva (per ottenere la OTP per la firma elettronica);
  • Iban di un conto corrente da associare;
  • partita Iva (per CheBanca! Conto Deposito Business).

Si potrà velocizzare la registrazione se si hanno account Facebook o Google e li si utilizza in fase di registrazione. Quindi si deve seguire la procedura guidata e attendere la conferma della mail. Per il riconoscimento c’è la possibilità di fare un bonifico o procedere in videochiamata con un consulente di CheBanca!.

Opinioni

Le recensioni presenti online (ad esempio in forum di settore come FinanzaOnline) sul Conto Deposito scontano il momento dei tassi d’interesse per anni vicini allo zero. Una condizione comune però a tutti i prodotti simili e soprattutto in controtendenza ad oggi, come evidenziato all’interno dell’articolo, con un tasso premiale del 2,5%.

Qualche appunto, analizzando le opinioni presenti sull’aggregatore Trustpilot, sull’assistenza.

Nessun dubbio invece sulla sicurezza e su eventuali rischi per il proprio investimento: Che Banca! ha infatti un Cet1 che supera il 15% nel 2022 ed aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.