DKV Card – Vantaggi e svantaggi della carta carburante

La brandizzazione delle carte carburante può rappresentare un limiti nella scelta delle stazioni di servizio. Una difficoltà che non si presenta però con la DKV Card, che è una delle carte più accettate in Europa non solo per i rifornimenti di carburante, ma anche per i pagamenti di pedaggi stradali (approfondimento: Fastpay), o per ponti, tunnel, ecc. Attualmente questa card è accettata in più di 40 Paesi e in oltre 60 mila punti vendita (per essere sicuri basta controllare l’apposito logo).

carta carburante dvk card

Che cosa offre?

Dobbiamo distinguere la DKV Card dalla Dkv Euro Service. Nel primo caso ci riferiamo proprio alla carta di pagamento che, come già detto, permette di fare non solo i pagamenti per l’acquisto di lubrificanti, oli e carburante, ma anche di pagare i pedaggi, lavaggi auto e tutti gli altri servizi convenzionati presso le differenti stazioni di servizio. All’interno dei servizi della Dkv Euro Service troviamo anche altre funzioni come il DKV TOLL e DKV REFUND. Tuttavia non tutte le funzionalità sono accessibili nei vari Paesi, e se lo sono possono essere soggetti a delle limitazioni. Detto questo usando la funzione presente sul sito ufficiale è possibile vedere quali servizi si potranno ricevere sul proprio tragitto.

servizi italia dkv card

Ad esempio in Italia il consorzio sui pedaggi permette agli spedizionieri e autotrasportatori di pagare a volte con la DKV Card pedaggi scontati, servizio non previsto altrove. Per conoscere i servizi attivi è sufficiente scegliere nel menù a tendina il Paese di interesse e poi vedere la proposta aggiornata. Cliccando sopra i vari servizi verranno forniti i dettagli. Non solo, tutti i servizi sono personalizzabili. Proprio per questo è prevista la possibilità (consigliata) di richiedere un contatto con un consulente prima di procedere alla richiesta di una o più carte carburante Dkv. Per farlo basta compilare il form che si trova a fondo pagina del sito ufficiale e attendere il ricontatto a cura dei consulenti Dkv stessi.

form richiesta online dkv card

E’ ovvio che il cuore dei servizi poggia però proprio sulla DKV Card, che offre elevati standard di sicurezza e di controllo e un’ampia semplificazione burocratica sia sulla fatturazione che sulle modalità di rimborso dell’Iva (che ovviamente devono seguire le modalità differenti previste in ciascun Paese).

(Fonte: Dkv-Euroservice – Data: 6 agosto 2019)

Caratteristiche principali della carta

La DKV Card è una carta dotata di un codice Pin che viene assegnato al momento dell’emissione, ma che può essere personalizzato dal richiedente (potendo scegliere sia un pin unico che usare il pIn unico flotta). Al momento di fare i pagamenti bisogna inserire il codice Pin impostato (personalizzato o assegnato). Questo è solo uno dei livelli di personalizzazione di cui usufruisce la carta in quanto vanno considerati anche:

  • il livello di abilitazione (che definisce il livello di controllo) tra due opzioni: 30 oppure 90;
  • la targa del veicolo associato per l’uso come carta carburante e pagamenti pedaggi;
  • nome del cliente.

La carta non prevede costi di attivazione e non sono applicate quote annue. Mensilmente viene inviata una fattura unica per DKV Card, con tutte le voci di spesa sostenute, specificando la tipologia, il luogo, ecc. Questo permette di ottenere un innegabile semplificazione burocratica della fatturazione e di tenere sotto controllo tutte le varie spese effettuate per ciascuna carta (aspetto utile soprattutto quando si ha una flotta da tenere d’occhio).

Servizi aggiuntivi

Una volta che si richiede la carta e si è fatta la registrazione, tramite il login si può usare il servizio gratuito DKV eREPORTING, che a livello storico riporta sempre tutti gli usi della carta. Per trovare una stazione abilitata ai pagamenti con Dkv mentre si è in viaggio si può usare invece il servizio gratuito DKV MAPS, mentre la funzione del DKV COCKPIT permette di cambiare massimali e limiti di spesa in modo differente per ciascuna card (una specie di home dove avviene la gestione della carta, si ricevono informazioni, rendicontazioni, ecc).

Tutti i servizi disponibili online per la Dvk service sono disponibili anche tramite app che va scaricata gratuitamente dal proprio store. I requisiti richiesti sono:

  • per smartphone Android: dalla versione 4.1
  • per sistemi operativi iOs: dalla versione 9.0

I titolari della DKV Card possono usare il servizio di soccorso stradale h24 chiamando il numero apposito: 00800 365 24 365 e +39 02 74201511. Come altri numeri utili c’è da tenere a portata di mano quello del blocco della carta se dovesse essere smarrita o rubata: +49 221 82779697.

(Fonte: Dkv-Euroservice – Data: 6 agosto 2019)

Tipi di carte

Come già accennato ci sono due possibili ‘livelli’ di card tra cui scegliere. Questi sono:

  • Livello 30, il quale comprende i pagamento dei pedaggi, il rifornimento di carburante, lubrificante e gasolio;
  • Livello 90, che oltre agli aspetti appena evidenziati aggiunge anche Lavaggi e acquisto accessori, pagamento traghetti e traffico combinato, Dkv Assist (l’assistenza sempre attiva).

(Fonte: Dkv-Euroservice – Data: 6 agosto 2019)

Come si richiede?

Per richiedere la DKV Card si deve passare per la registrazione on line, creando le credenziali che permetteranno poi di gestirla tramite la Dkv Cockpit. La carta viene inviata a domicilio in funzione della modalità scelta (standard, espressa, urgente, ecc). Quando la carta arriva all’indirizzo inserito dall’azienda, si dovrà compilare il documento di responsabilità, dove si attesta la ricezione sia della carta che del pin (come detto questo poi potrà essere modificato sempre nell’area personale).

Il servizio di ricerca stazioni di servizio

Una funzione che può risultare interessante è quella di ricerca delle stazioni abilitate alla ricezione dei pagamenti con la DKV Card, che avendo carattere interattivo (e può essere usata anche con app) permette non solo di individuare le stazioni di servizio abilitate, ma mette in evidenza anche il costo del carburante. Questo permette di pianificare la sosta più conveniente a seconda del tragitto e della situazione del proprio serbatoio.