Carta Contantissimi

Le carte prepagate sono diventate ormai uno strumento di pagamento indispensabile nella società moderna. Carta Contantissimi fu lanciata sul mercato nel 2003 da Banca CR Firenze.È bene specificare che attualmente questa banca fa parte del Gruppo Intesa Sanpaolo e la carta non è più sottoscrivibile (Settembre 2017).

Circuito Visa Electron
Emittente Cassa di Rispamio di Firenze
Come si ottiene? Filiale/Online

Costi e Condizioni

La Cassa di Risparmio di Firenze prevede il rilascio della carta ad un costo di 5,00 euro. La prepagata è caratterizzata da un plafond di 1.500,00 euro, tale da soddisfare in modo più che soddisfacente le esigenze del target di mercato giovanile a cui è rivolta.

Così come le maggior parte delle ricaricabili pure (quindi sprovviste di Iban) sono previsti costi per il prelievo di contante sia presso gli ATM che presso gli sportelli: il prezzo da pagare per tale operazione è però pari a 1,75 euro. Tale valore è identico al costo che il titolare dovrà sostenere per effettuare una ricarica.

(Data rilevazione: 29 Luglio 2010 – Fonte: sito Cassa di Risparmio di Firenze)

Vantaggi: saldo e movimenti online

Uno dei principali vantaggi offerti è rapprensentato dalla possibilità di poter adoperare l’ home banking, utile per la consultazione del saldo della carta online. Inoltre carta contantissimi è una Visa Electron, e pertanto può essere adoperata praticamente in ogni esercizio commerciale.

Svantaggi: prelievi e blocco carta!

Nonostante la Cassa di Risparmio di Firenze non prevede alcun costo annuo fisso per la carta, ci sono costi gestionali che non possono essere trascurati e che vanno ad inficiare sulla convenienza generale della carta. In particolare il costo di blocco per furto e smarrimento pari a 5 euro e soprattutto i costi relativi ai prelievi (così come analizzato in precedenza) sono i punti deboli di questo mezzo di pagamento.

(Data rilevazione: 29 Luglio 2010 – Fonte: sito Cassa di Risparmio di Firenze)

Come si ottiene?

Carta Contantissimi in data Settembre 2017 non è presente nell’offerta delle carte del Gruppo Intesa Sanpaolo, che attualmente prevede Intesa Flash come prepagata ricaricabile e SuperFlash come carta conto con Iban.

Conclusione: conviene?

Anche se questa carta non è più prodotta, attualmente (Settembre 2017) sono diverse le carte prepagate richiedibili come ad esempio Genius Card, Conto Tascabile e Hello Free.