Carte di pagamento Intesa Sanpaolo: credito, debito e prepagate

Le carte di pagamento di Intesa Sanpaolo propongono un’alternativa ampia ed anche se è stata privilegiata soprattutto la sezione delle carte prepagate, troviamo una buona scelta anche per la sezione ‘carta di credito’ e quella ‘carta di debito’.

Un aspetto particolare è dato dalla scelta di privilegiare il circuito Mastercard rispetto a Visa, e puntare su qualche chicca come la carta di debito Exclusive e la carta di credito Exclusive, entrambe dotate di un concierge personale. Vediamo più nel dettaglio l’offerta.

Indice articolo

logo intesa sanpaolo

Carte di Credito Intesa Sanpaolo

Nella sezione delle carte di credito troviamo tre opzioni:

Classic Card

esempio classic card visa e mastercard

È una carta di credito che viene emessa con un plafond che va da un minimo di 1000 euro a un massimo di 3000 euro mensili. Prevede un canone di 5 euro al mese (60 euro all’anno) e può essere affiancata da una carta aggregata o aggiuntiva (per entrambe il costo è di 2 euro al mese, 24 euro all’anno). L’anticipo contante è pari al 4% con un minimo di 2,5 euro mentre il cambio valuta prevede una commissione del 2%. È dotata di copertura assicurativa per gli acquisti e in caso di scippo o rapina dei soldi prelevati (maggiori info su https://www.intesasanpaoloassicura.com/).

È una carta a saldo che funziona sul circuito Mastercard anche se prevede la possibilità di utilizzo della rateizzazione usando il servizio XME Spensierata (per importi tra 200 e 2500 euro complessivi). È compatibile con i principali wallet disponibili e per questo permette di pagare usando il proprio smartphone in modalità contactless tramite la tecnologia NFC. Per la richiesta bisogna essere correntisti Intesa Sanpaolo. Come funziona? Si può fare in filiale ma anche online o da app Intesa.

Gold Card

esempio gold card intesa e mastercard

Per questa versione il plafond può arrivare fino a 100 mila euro e il costo annuo è di 7,50 euro al mese (90 euro all’anno). Anche in questo caso si può affiancare una carta di credito aggregata o aggiuntiva (al costo di 3 euro al mese, 36 euro all’anno). Le commissioni anticipo contante e cambio valuta sono le stesse della versione classic, così come l’uso della rateizzazione o dei wallet.

Tra le funzioni dedicate, soprattutto per chi viaggia molto, troviamo la Geocontrol, per attivare o disattivare le aree di utilizzo da app o internet banking. Anche in questo caso la richiesta può essere fatta online da internet banking o da app, oppure in filiale.

Exclusive Card

esempio intesa exclusive mastercard

Questa carta punto sui servizi dedicati: concierge, soluzioni dedicate comprese consulenze veterinarie grazie alla copertura assicurativa nei centri convenzionati e copertura assicurativa più ampia che comprende anche viaggi (foglio informativo ).

Tuttavia si ha un costo di 58 euro al mese, anche per la carta aggregata. Non ci sono commissioni di anticipo contante , prelievo e cambio valuta. Il plafond è fino a 300 mila euro mensili.

N.B. La Classic Card e la Gold Card sono personalizzabili scegliendo tra le opzioni messe a disposizione da Intesa Sanpaolo, pagando delle maggiorazioni: 10 euro sulla prima emissione, 7,50 euro su rinnovo o sostituzione.

(Fonte: sito ufficiale Intesa Sanpaolo – Data: 22 agosto 2023)

Carte di debito Intesa Sanpaolo

Le carte di debito Intesa Sanpaolo sono:

BancoCard Classic

esempio bancocard

È il classico bancomat utilizzabile solo in Italia (circuiti PagoBancomat e Bancomat). Può essere usata con XME Wallet e i principali wallet disponibili, e può essere usata anche per fare versamenti sugli ATM Smart. Ha un massimale di spesa mensile di 5000 euro (max 1500 euro per i prelievi), non ha costi di commissione per i prelievi su ATM Intesa mentre per le altre banche si paga una commissione di 2 euro. È compatibile con il pagamento Fast Pay dei pedaggi. La carta può essere personalizzata (pagando la maggiorazione prevista).

XME Card Plus

esempio card intesa XME

Questa carta di debito funziona anche sui circuiti Maestro e Cirrus per cui può essere usata sia in Italia che all’estero. Il costo mensile è di 1,5 euro (18 euro all’anno) ma è dotata anche di copertura assicurativa (acquisti online, furto, scippo e rapina).

Il massimale di spesa mensile sale fino a 10 mila euro, mentre per i prelievi si arriva fino a 3 mila euro. Per il prelievo contante non ci sono commissioni su Intesa mentre su altre banche il costo è di 1,5 euro. Per il cambio valuta la commissione applicata è del 2%. Anche in questo caso si può decidere di personalizzarla (si deve pagare il costo aggiuntivo).

Carta di debito Exclusive

bancomat exclusive

Pur essendo una carta di debito è dotata di accesso a Concierge h24 e privilegi e accesso diretto per i servizi Hub e digitali di Intesa. Il massimale di spesa arriva fino a 150 mila euro mensili, e la card è fatta in metallo. Non ha commissioni per prelievo, e per cambio valuta Intesa non applica commissioni (ci possono essere quelle applicate da Mastercard essendo utilizzabile sul suo circuito, anche all’estero). La copertura assicurativa riguarda sempre gli acquisti scippo o rapina (maggiori info sul foglio informativo).

N.B. Le richieste possono essere fatte in filiale, ma anche online o da app per tutte e tre le tipologie.

(Fonte: sito ufficiale Intesa Sanpaolo – Data: 22 agosto 2023)

Carte prepagate Intesa Sanpaolo

La sezione delle carte prepagate di Intesa Sanpaolo prevede ben 10 alternative, tutte nominative, e quasi tutte funzionanti sul circuito Mastercard. Un numero così elevato è dovuto soprattutto dai vari accordi che la banca ha stretto con vari atenei (le caratteristiche variano a seconda dell’ateneo e del rinnovo di accordi in cosrso). Rimangono quindi fuori da questo contesto:

Carta Superflash

esempio carta superflash

È una carta prepagata nominativa, con un plafond complessivo di 10 mila euro di ricarica. I costi di ricarica sono pari a 1 euro ma il canone annuo è di 26,90 euro. È dotata di copertura assicurativa su acquisti, scippo e rapina (leggi qui). Nessun costo di prelievo se fatto presso Intesa, mentre negli altri casi i costi sono: prelievi in zona Sepa e italia su altre banche pari a 2 euro, mentre extra Sepa 5 euro. La commissione cambio valuta è del 2%.

Carta Flash Nominativa

esempio carta flash

Ha un costo di acquisto una tantum di 9,90 euro e un canone mensile di 50 centesimi (6 euro all’anno). Può essere intestata anche a un figlio minorenne e ricaricata con Iban (bonifico). I costi e le condizioni di prelievo e cambio valuta sono le stesse della superflash ma il plafond di ricarica è di 5000 euro. La copertura assicurativa (maggiori info) riguarda solo gli acquisti online.

Carta Pensione

esempio carta pensione

Si tratta di una carta prepagata con IBAN per l’accredito della pensione con possibilità di ricarica complessiva fino a 10 mila euro. Permette di fare anche bonifici (costo con mezzi digitali 50 centesimi mentre da sportello Intesa 3,60 euro), e ha un costo annuo di 26,90 euro. Le condizioni di prelievo sono le stesse per la Superflash, con la quale condivide anche la copertura assicurativa che prevede acquisti online, acquisti fisici e scippo e rapina.

(Fonte: sito ufficiale Intesa Sanpaolo – Data: 22 agosto 2023)