Visa business card – Quali servizi alle aziende?

La strada iniziata con la nascita nel 1939 della ICBPI che ha portato prima a Cartasì (creata nel 2003) fino all’attuale trasformazione in Nexi Payments è stata molto lunga ed in Italia ha coinvolto in modo molto marginale gli utenti finali. A prescindere dal nome la società emette le carte di pagamento sui due principali circuiti internazionali che sono Visa e Mastercard, soprattutto tramite accordi e convenzioni.

Ovviamente per il settore “business” sono previsti prodotti e servizi specifici, a partire da quello di assistenza, con dinamiche leggermente differenti a seconda che si tratti della Visa Business o della Mastercard Business. Visa nel particolare è una rete di pagamenti “a ciclo” aperto e per questo, sia per la clientela retail che nel caso della gamma Visa Business, offrirà non solo pagamenti tramite carte di credito, ma anche con carte di tipo debit o prepaid.

Cosa propone per il settore Business?

Come accennato poc’anzi sia che si tratti di un libero professionista, un lavoratore autonomo, oppure una società di medie o grandi dimensioni, Visa Business propone oltre alle carte di pagamento, anche una serie di servizi collegati. Questi includono quasi sempre specifiche coperture assicurative, ma anche servizi più innovativi come ad esempio quello denominato Taxback International con il quale è possibile effettuare il recupero dell’IVA che è stata pagata all’estero tramite l’uso di una carta Visa Business. Il servizio è al momento attivo per circa 40 Paesi compresi tutti quelli dell’Unione Europea.

Carte di credito

Ovviamente se ciò che si desidera è la possibilità di poter posticipare il “saldo” dei pagamenti effettuati al mese successivo bisognerà andare sulla gamma credit card. Per le carte di credito la data di pagamento e l’intervallo legato alla posticipazione non è fisso e può variare in funzione di specifici accordi con le banche partner.

Particolare attenzione deve essere posta ad iniziative e promozioni che danno accesso a sconti dedicati ai titolari di una Visa Business. Questi ‘plus’ sono variabile e generalmente impongono l’uso presso partner convenzionati. Un esempio lo abbiamo con il programma Visa Officers al quale partecipano la Visa business di Banca Sella.

Questa card oltre al servizio suddetto permette l’addebito diretto di alcune spese ricorrenti legate all’attività lavorativa (ad esempio le spese telefoniche) e può essere utilizzata sia da liberi professionisti che da grandi aziende. Il canone annuale, da sito ufficiale Banca Sella al 29/11/2017 è di 52 euro.

Business Debit

Per quanto riguarda la Visa Business Debit siamo di fronte all’ultimo prodotto che è stato inserito nel nostro Paese per le imprese (prima le carte di debito, poi le prepaid ed infine la Visa debit). Questa recente o tardiva apparizione ha permesso però a Visa di studiare le necessità delle aziende italiane e in particolare delle Pmi. Quindi pur trattandosi di carte di debito sono state accessoriate con servizi specifici dedicati, come ad esempio il Visa Payment Controls. Questo servizio permette la gestione in remoto delle carte di debito adattando l’offerta in funzione delle necessità. Non tutti gli istituti di credito offrono però questa possibilità e per questo è sempre meglio riferirsi al proprio istituto di credito.

Costi, condizioni e richiesta

Per i costi bisogna riferirsi ai fogli informativi della banca presso la quale effettuiamo la richiesta. Infatti la Visa Business non può essere richiesta direttamente a Visa o a Nexi. I costi abbracciano comunque un range di spese molto ampio, dovuto anche dalla richiesta di una versione standard, Gold oppure Black (approfondimento Condizioni Visa Gold).

Anche per la richiesta si deve seguire l’iter previsto dalla propria banca: in alcuni casi va fatta obbligatoriamente riempiendo il modulo apposito allo sportello di una filiale, mentre in altri si può fare anche tramite servizio clienti oppure attraverso le funzioni dedicate all’interno dei servizi di internet banking.

I plafond sono generalmente personalizzabili. Ad esempio dal sito di Nexi Cartasi (data 29/11/2017) si può però vedere che per la versione standard il plafond della carta di credito parte dai 1300 euro mentre per quella Gold 5200 euro. Per la Black non sono previste cifre specifiche visto che si tratta di carte proposte su invito e che comunque sono dedicate a chi necessita di massimali molto elevati. Generalmente il rimborso è a saldo ma può essere prevista, soprattutto per i liberi professionisti, anche l’opzione revolving.

Contatti e assistenza

Il servizio di assistenza è organizzato per poter rispondere in modo specifico a specifiche necessità. In Italia il servizio non è gratuito ma prevede un costo ed è contattabile al numero 892900 (mentre dall’estero è +39.02.34.980.020). Se si vuole parlare con un operatore bisogna chiamare dalle 8 alle ore 20. Stessi orari per avere una risposta anche tramite Twitter o Facebook.

I numeri invece per il blocco carte sono uguali a quelli destinati ai per privati. Nel particolare:

  • 800 15.16.16 da Italia (numero verde);
  • da Usa 21.800.473.6896;
  • dagli altri Paesi esteri +39.02.34.980.020.