Carta MasterCard Classic – Qual è la migliore soluzione per te?

E’ la carta di credito base offerta da Mastercard collegata ad un conto corrente. Si aggiunge alle versioni più particolari come la World (anche in versione Elite) e le Gold e Platinum. Il vantaggio principale della carta è quello di poter adoperare a condizioni vantaggiose la grande rete di accettazione di cui dispone: potrà infatti utilizzare la card per il tuo shopping quotidiano, anche online, infatti è davvero difficile trovare un esercizio commerciale non convenzionato!

Esempi di Carte MasterCard
Carta di credito CheBanca Hello Card
Richiedi online Richiedi online

Caratteristiche

Carta Mastercard Classic è probabilmente tra le principali carta di credito emessa dalla maggior parte delle banche italiane (per fare degli esempi troviamo Banca Antonveneta, ma anche Banca Sella, CheBanca, Cariparma, Bnl, Cariparma, Deutsche Bank, Bper, Unicredit ecc) che può essere utilizzata in Italia e all’estero in milioni di esercizi convenzionati. Ha un plafond di spesa personalizzato e ti dà la possibilità di rateizzare o pagare in un’unica soluzione l’addebito delle spese.

Le condizioni applicate alla carta dipendono dal tipo di accordi che la banca a cui ci si rivolge ha fatto con Mastercard, così come la possibilità di poter utilizzare un plafond personalizzabile, la presenza di un canone azzerabile oppure gratuito, ecc. Anche laddove è previsto un costo fisso ci possono essere delle differenze di importo notevoli a seconda dell’Istituto a cui ci si è rivolti. Condizioni variabili le incontriamo anche sui massimali di spesa o di prelievo per l’anticipo contante.

Ciò che rimane un punto fermo è l’aspetto della sicurezza con standard elevati sia per gli acquisti e i pagamenti online (grazie al sistema con secure code), che per l’uso fisico su Pos con la tecnologia chip&Pin e quella contactless. Ricordiamo che per rafforzare la sicurezza è inoltre attivabile il servizio di alerting via sms o email (la presenza di eventuali costi dipenderà sempre dalla scelta operata da ogni Istituto bancario).

Come si ottiene ?

Online/Filiale. Ancora una volta le modalità sono condizionate dall’istituto di credito al quale ci si rivolge. In alcuni casi possono essere previsti dei requisiti specifici come accredito dello stipendio, anzianità di conto corrente, giacenza media per un certo periodo di tempo. In tutti i casi c’è sempre l’obbligo di avere un conto corrente sul quale appoggiare l’ordine di pagamento del saldo mensile della carta stessa. La scelta di un estratto conto on line o fisico è praticamente sempre possibile anche se in alcuni casi di partenza si ha la versione ‘virtuale’ che generalmente non prevede l’applicazione di costi.

I costi e le condizioni

I costi relativi alla carta di credito MasterCard variano a seconda della banca presso cui si effettua la richiesta. In particolare nella tabella seguente considereremo ad esempio i costi applicati alla carta di MasterCard di CheBanca (rilevati il 31/08/2017 dal sito ufficiale CheBanca).

Condizioni Economiche Carta di credito MasterCard CheBanca
 
Richiedi online
Quota annua 24 euro
Azzerabile con una spesa annua di almeno 5.000 euro effettuata tramite carta
Addebito Posticipate al 15 mese successivo
Pagamenti Saldo
Plafond da 1000 e 20000 euro
Limiti giornalieri standard di prelievo contanti
  • 500 euro in Italia
  • 500 euro all’estero
Pedaggi autostradali e servizio FastPay 0,00 euro
Anticipo contante presso gli ATM CheBanca! 4% (con un minimo di 2,5 euro)
Anticipo contante presso gli ATM di Altre Banche e Esteri 4% (con un minimo di 2,5 euro)
Richiesta Online o filiale
Rifornimento carburante in Italia e all’estero Gratis
Maggiorazione su cambio zona Extra Euro 1%

I dati riportati in tabella sono aggiornati al 31/08/2017 e sono stati rilevati dal sito ufficiale della banca.

Esempi di carte

Tra le varie carte di credito Mastercard ci sono delle condizioni molto diverse. Per poterne capire la portata prendiamo come esempio tre carte: la carta di credito di CheBanca, quella Cariparma e quella di Hello Bank?.

Carta di credito CheBanca

Dettagli
Circuito MasterCard
Emittente CheBanca!
Come si ottiene? Online

La carta di credito rilasciata da CheBanca ha un plafond da 1000 a 20 mila euro. Alcuni dei requisiti per ottenerla sono: accredito di stipendio o pensione del titolare della carta accreditati sul conto con un importo minimo di 1.000 €, saldo totale dei rapporti di almeno 2.000 oppure una giacenza di €. 10.000 per i lavoratori autonomi o altro. Questi importi raddoppiano se il conto è cointestato.

La banca effettua comunque un’analisi complessiva della richiesta di carta di credito per valutarne la concedibilità.

La carta può essere richiesta dai titolari del conto corrente Digital o Yellow di CheBanca e può essere fatta direttamente online, dopo essere entrati nell’internet banking. In alternativa si può contattare il call center oppure andare in filiale. Come principali caratteristiche economiche troviamo:

  • nessuna commissione per rifornimento carburante;
  • costo annuo di 24 euro azzerabile con 5000 mila euro di spesa annuale;
  • sostituzione dopo il blocco gratuita.

Interessante il tasso di cambio che è pari all’1%. Per l’anticipo contante si può arrivare a 500 euro ad operazione.

Le condizioni riportate sono state rilevate il 30/08/2017 dal sito ufficiale di CheBanca dai fogli informativi o tramite contatto con il servizio assistenza.

Hello Card MasterCard

Dettagli
Circuito MasterCard
Emittente Hello Bank – BNL
Come si ottiene? Online

Hello Bank è la banca online di BNL che offre il conto Hello Money che consente di richiedere Hello Card, una carta di credito Mastercard senza canone annuo.

Le condizioni economiche sono state rilevate dai fogli informativi presenti sul sito ufficiale di Hello Bank il 31 agosto 2017 .

CartaSi Mastercard Classic Cariparma

Dettagli
Circuito MasterCard
Emittente Cariparma – Credit Agricole
Come si ottiene? Online

Aprendo online Conto Adesso , questa carta presenta un canone annuo gratuito per i primi 12 mesi, dal secondo anno in poi il costo diventerà pari a 30,99 euro all’anno.

Le condizioni economiche sono state rilevate dai fogli informativi il 31 agosto 2017.

Deutsche Bank: plafond medio e look graffiante

La carta di credito Mastercard Classic di Deutsche Bank è una carta dotata di plafond medio, di 1600 euro. La quota associativa è di 36 euro e il Taeg per la versione revolving è superiore al 23%. Per l’anticipo contante si può arrivare al massimo a 300 euro al giorno. Il tasso di cambio è dell’1,75%.

Le condizioni riportate sono state rilevate il 30/08/2017 dal sito ufficiale di Deutsche Bank.

Torna all’indice delle carte cobranding