Recensioni ed opinioni carta conto Mastercard On Card di Banca Marche: affidabilità, tempi di apertura e costi attivazione

Circuito MasterCard
Emittente Banca Marche
Come si ottiene? Online/Filiale

Le ‘On card’ sono carte ricaricabili prepagate emesse da Banca Marche che possono essere richieste anche da chi non è correntista. Quasi tutte sono dotate di Iban ad eccezione della On Card my 14-18 anni che è l’unica a non rientrare anche nella categoria di carte conto, così da consentire solo un impiego tipico delle carte di debito (in funzione del target verso cui è destinata).

Sono tutte dotate di chip e funzionano sul circuito Mastercard. Esistono 4 tipologie di carte On card ovvero:

  • On card Web;
  • On card Base;
  • On card My 14-18;
  • On card My 18-30.

Caratteristiche e costi della On Card Web

Questa è una carta conto, per cui oltre alle funzioni di prelievo e pagamento, permette anche di ottenere accrediti e addebiti ricorrenti (ad esempio stipendi, pensioni, ecc), di effettuare o ricevere bonifici (anche ricorrenti), rid o domiciliazioni di utenze.

Le ricariche possono essere effettuate seguendo differenti canali con costi diversi: tramite contanti allo sportello (2 euro), tramite ATM evoluto, online o con accredito ricorrente su c/c (0 euro), oppure tramite il bonifico da parte di terzi (4 euro).

Il costo mensile della carta (che non prevede spese di rilascio) è gratuito per i primi 12 mesi, poi sale a 3 euro mensili, tuttavia con un accredito mensile ricorrente il canone si azzera.

Per ciò che concerne le commissioni relative ai prelievi, saranno pari a zero se questi avvengono su circuito Bancomat e Mastercard Banca Marche, mentre solo con riferimento ai prelievi su circuito MasterCard mediante altro istituto, sarà previsto un costo per operazione pari a 2,00 euro.

La carta è richiedibile online direttamente sul sito di Banca Marche ed ha un massimale di 15 mila euro.

Caratteristiche On Card Base

Si tratta di una carta conto che consente di effettuare una operatività bancaria di base (rid, domiciliazione delle utenze, bonifici in entrata ed uscita, accrediti ricorrenti, pagamenti e prelievi). Il rilascio della carta ha un costo di 10 euro una tantum, per i prelievi sono previsti gli stessi costi della carta On Card Web, mentre per le ricariche le commissioni aumentano, dato che si deve sostenere un costo medio di 2 euro, e solo nel caso di accredito ricorrente su c/c o ricarica con l’internet o phone banking non ci sono costi. Rispetto alla On Card web non sono previsti costi fissi di canone.

Caratteristiche On Card My 14-18

Come detto si tratta di una carta ricaricabile prepagata, che consente di effettuare prelievi e pagamenti. Può essere richiesta da coloro che rientrano nella fascia di età compresa tra 14 anni (compiuti) e 18 anni (non compiuti). La giacenza massima è di 2500 euro, mentre i costi di ricarica si dimezzano rispetto alle altre carte On card, tranne nel caso di bonifici di ricarica da parte di terzi. Ha un costo di 5 euro per il rilascio.

Caratteristiche On Card My 18-30

Si tratta di una carta conto, per cui offre la stessa operatività delle carte dotate di Iban. I costi sono in linea con quelli della On My card 14-18 (costo di rilascio di 5 euro e costi di ricarica), ma con una giacenza mensile di 15 mila euro.

Conclusioni

I servizi bancari offerti non sono completi per cui i costi di gestione risultano un po troppo elevati. Discreta è la possibilità di poter scegliere tra differenti tipologie di carte, che andrebbero però gestite in modo telematico per evitare i costi di ricarica, con la sola eccezione della On My card 14-18 che ha dei costi accessibili in relazione alle carte dello stesso target.