Carta conto e prepagata ricaricabile Unipol: recensione ed opinioni

La facilità di utilizzo e di gestione delle carte prepagate, e la loro sicurezza, rendono questo mezzo di pagamento adatto a ogni tipo di esigenza. Proprio in quest’ottica e per offrire un servizio ancora più mirato ai differenti target di clientela, Unipol propone una doppia versione della sua prepagata e precisamente: la Sottosopra e la Sottosopra Plus.

Altre carte Unipol

Altri prodotti Unipol

La principale differenza tra le due carte sta nel fatto che nel primo caso si tratta di una carta ricaricabile prepagata pura, mentre nel secondo caso si tratta di una carta conto, in quanto dotata di Iban, per cui offre dei servizi più ampi e evoluti.

In entrambi i casi le carte ricaricabili della gamma Sottosopra sono accettate all’estero, sia per fare pagamenti che prelievi, e sono logicamente disponibili anche per effettuare acquisti online.

Caratteristiche della carta Sottosopra

Circuito Visa Electron
Emittente Unipol Banca
Come si ottiene? Online/Filiale

La sottosopra ricaricabile funziona sul circuito Visa Electron. Può essere usata come una normale carta di pagamento (del tipo bancomat) e può essere ricaricata da sportello Unipol, da conto corrente o sul sito Unicard ma solo con l’uso di un’altra carta prepagata appartenente sempre ad Unipol.

Si tratta di una carta utile anche per i più giovani (soprattutto in vacanza o per residenze-studio all’estero o in un’altra città) o per chi non ha residenza in Italia. Il costo rilascio della carta è di 5 euro, mentre per le ricariche si parte da un minimo di 1,50 euro fino a un massimo di 2 euro, a seconda del canale scelto.

Il plafond massimo della carta è di 5 mila euro, mentre l’importo massimo per singola ricarica va da 1000 euro a 2000 euro a seconda che venga effettuato con contanti o con giroconto o da altra carta.

Caratteristiche della carta Sottosopra Plus

Circuito Mastercard
Emittente Unipol Banca
Come si ottiene? Online/Filiale

Questa carta ricaricabile prepagata (con Iban) è dotata di microchip, e può essere usata come un metodo di pagamento per fare prelievi od acquisti (online e non), oppure come un conto corrente online per fare e ricevere bonifici.

La Sottosopra Plus può essere impiegata anche per effettuare ricariche telefoniche e pagamenti di tasse e tributi (come Mav, Rav e F24). Anche in questo caso si possono utilizzare differenti canali per effettuare le ricariche (dai contanti ai giroconti, dall’uso di una carta prepagata, ecc) che presentano sempre un costo tranne che nel caso di accredito di stipendio o pensione, che è, invece, sempre gratuito. I costi dei servizi bancari sono compresi nel canone mensile di 1,50 euro.

La carta conto Unipol, a differenza di sottosopra ricaricabile, utilizza il circuito di pagamento Mastercard. Il costo previsto per il prelievo di contante presso ATM di banche italiane e filiali Unipol è pari a 2,00 euro, mentre i servizi SMS Alert, pagamento carburante e blocco per furto e smarrimento sono totalmente gratuiti. Il plafond della carta è pari a 30.000 euro.