Recensione carta di credito revolving Mediolanum Freedom Advanced

Banca Mediolanum mantiene nella propria offerta di mezzi elettronici di pagamento la presenza di una carta multifunzione pura, ovvero di una carta che assolve sia alla funzione di carta di debito che di carta di credito.

Circuito Visa
Emittente Banca Mediolanum
Come si ottiene? Filiale/Online

Rispetto alle precedenti versioni che già offrivano la possibilità di scegliere nella funzione di pagamento come carta di credito sia il rimborso a saldo che rateale, con la Mediolanum Freedom Advanced si ha in più la possibilità di usufruire della funzione ‘salta la rata‘.

Qualche piccolo cambiamento si ha anche dal punto di vista della personalizzazione che comprende la scelta di uno tra i tre colori proposti (tra blu, rosa e grigio), ed ovviamente l’inserimento della propria foto per aumentarne la sicurezza. Il rilascio della versione Advanced delle carte Mediolanum Freedom presuppone l’apertura del conto corrente Freedom più o Freedom One.

Costi e caratteristiche

Il costo del canone annuo è di 30 euro ( che scende a 20 euro in caso di apertura Freedom One con accredito dello stipendio o pensione) che sarebbe eccessivo se ci si dovesse fare carico anche del costo di un bancomat, ma comprendendo le funzioni delle varie modalità di pagamento rimane più che accettabile.

La sicurezza è elevata soprattutto grazie ai servizi disposti dal circuito Visa, come quello di ‘sms alert‘, mentre qualche miglioramento dovrebbe essere fatto sulla foto: la sua presenza sarebbe ottima ma la risoluzione e la visibilità (come nel caso della dimensione) andrebbero finalmente migliorate (se si vuole la foto è comunque meglio scegliere i colori blu o rosa mentre la versione argento è penalizzante).

I prelievi sono gratuiti senza limitazioni di numero su tutti gli Atm intra Ue. Per i pagamenti rateali il Taeg è nella media (16,05%), e la richiesta di rateizzazione può essere fatta sia online che tramite numero verde al servizio clienti (si può scegliere tra un minimo di 6 rate e un massimo di 24 con un plafond massimo di 1300 euro ).

Conclusioni sulla Carta Mediolanum Freedom Advanced

I 20 euro in più da pagare all’anno rispetto al canone della carta di credito Mediolanum Freedom, sono giustificabili solo per coloro che ne fanno un ampio utilizzo e che hanno bisogno di poter usufruire di un plafond di spesa più elevato: fino a 3.000 euro, di cui 1.300 euro dedicati alla funzione revolving, invece dei 500 euro previsti per Freedom Card.