Opinioni carta libretto postale: è obbligatoria per i risparmiatori di poste italiane?

Per rendere più agevoli le procedure di prelievo e di versamento sui libretti di risparmio postali nominativi è possibile richiedere la Carta Libretto Postale che, a prescindere dal nome, non è una vera e propria carta di debito, dato che non permette di effettuare gli acquisti presso gli esercizi commerciali come avviene per le altre carte di pagamento.

Circuito Postamat
Emittente Poste italiane
Come si ottiene? Online/Filiale/App

Non si tratta di una carta obbligatoria, quindi i titolari di un libretto di risparmio postale di tipo nominativo devono richiederla, anche se le limitazioni alle quali si va incontro nel caso in cui non la si dovesse possedere (come i massimali di prelievo al di fuori dell’Ufficio postale presso il quale è stato aperto il libretto postale stesso) la privano in un certo senso dell’aspetto facoltativo.

Il libretto cartaceo e la Carta Libretto sono strettamente collegati: infatti ogni 40 operazioni effettuate con la versione elettronica della carta si dovrà comunque procedere alla sostituzione della versione cartacea. Generalmente le Poste Italiane inviano la nuova carta libretto quando quella precedente sta per scadere (N.B. Quando la card è scaduta non può più essere utilizzata). La nuova versione va attivata seguendo le istruzioni sul foglio di accompagnamento, attivazione che avviene in modo semplice tramite Atm Postamat e uso del pin collegato.

(Fonte: sito ufficiale Poste Italiane – Data: 27/01/2020)

Caratteristiche della Carta Libretto Postale

Trattandosi di una sorta di versione elettronica del libretto postale, creata per garantire la dematerializzazione del libretto e una maggiore libertà di utilizzo, nei fatti la carta libretto rende la versione cartacea superflua. E’ infatti possibile effettuare tutte le operazioni previste dal possesso dei libretti nominativi, a partire dai prelievi e versamenti (questi ultimi tramite il pos presente negli uffici, mentre i prelievi possono essere fatti sia da pos che da ATM ma solo sul circuito postamat).

Entrambi i servizi valgono presso qualsiasi ufficio postale senza dover sottostare a delle limitazioni territoriali.

E’ logicamente possibile anche il controllo del saldo e della lista dei movimenti (anche in questo caso sia da pos che da sportello ATM, oppure online). La carta libretto postale non costa nulla come canone di gestione annua, e non si devono sostenere costi nemmeno in caso di sostituzione, blocco e smarrimento della carta (per la duplicazione è previsto un contributo di 1,55 euro).

Ci sono però delle limitazioni sulle somme che possono essere prelevate che sono pari a:

  • 600 euro al giorno da sportello ATM del circuito postamat;
  • 2500 euro di prelievo massimo, sempre da ATM, al mese.

Non ci sono invece massimali nel caso in cui il prelievo dovesse essere effettuato con la carta libretto postale tramite pos dentro agli stessi uffici postali, anche se per somme elevate è bene prenotare con anticipo (dato che le poste hanno dei massimali di disponibilità di liquidità giornalieri variabili per ogni sede). Il massimale di versamento è di 2 mila euro al giorno per il libretto Smart mentre per quello ordinario e giudiziario è di 500 euro.

(Fonte: sito ufficiale Poste Italiane – Data: 27/01/2020)

Restrizioni e agevolazioni sulla carta libretto postale

Non tutti i titolari di un libretto postale ne possono fare richiesta. In particolare chi ha un libretto postale con co-titolarietà e obbligo di operare con la “firma congiunta”, non può richiederla per evidenti limitazioni legate alla gestione del libretto stesso.

Non ci sono invece delle vere e proprie agevolazioni, se non l’estensione anche ai titolari di Carta libretto postale che siano pensionati (e che abbiano accreditato la pensione sul proprio libretto) dell’assicurazione sul furto del denaro prelevato. Nel particolare, l’agevolazione, prevista già per i correntisti con le stesse caratteristiche, consiste nell’assicurazione gratuita sul furto del denaro contante prelevato con la carta libretto postale. L’assicurazione coprirà comunque fino a un massimo annuo di 700 euro.

Ci sono poi le differenze tra i servizi accessibili con la versione del Libretto Smart e con quella ordinario, che si riflettono anche nell’uso della relativa carta libretto: infatti nella sola versione Smart è prevista la possibilità di effettuare fino a 5 accantonamenti su base giornaliera con tassi premiali sulle giacenze accantonate (offerta Supersmart). Il tutto sempre gestibile comodamente online se lo si preferisce, oppure tramite l’uso dell’apposita app.

Data rilevazione: 27/01/2020 – Fonte: sito ufficiale Poste Italiane.

Contatti

I contatti per bloccare la Carta Libretto Postale in caso di furto o smarrimento sono:

  • il numero verde 800 65 26 53 dall’Italia;
  • il numero fisso +39 049 21 00 148 contattabile dall’estero.

In entrambi i casi il servizio è attivo 24 ore su 24, tutta la settimana compresi i festivi.