Abbattere la commissione di conversione valuta con carta prepagata Weswap
La carta Weswap è stata pensata per chi non vuole rinunciare al vantaggio delle carte prepagate ed all’uso dei contanti in valute differenti, senza doversi fare carico di eccessive commissioni.
Circuito | MasterCard |
Emittente | IDT Financial Services Limited |
Come si ottiene? | Online |
Infatti le carte prepagate, venendo emesse dalle stesse società che emettono anche le carte di credito sono generalmente accettate all’estero, anche se le operazioni effettuate con esse vanno incontro all’applicazione di una commissione, il cui importo parte in media dall’1,75%.
Inoltre, a differenza delle carte di credito, prelevare contanti con la propria carta prepagata non prevede l’applicazione di una commissione per anticipo contante, ma non sempre questo genere di operazione viene garantito comunque a buon mercato (a causa della commissione di conversione valuta).
Prepagate
- Hype Start
- Hype Next
- Hype Plus
- Conto Tascabile CheBanca
- Viabuy
- Carta N26
- Genius Card
- Prepagata Widiba
- Carta Hello Free
- Carta prepagata MasterCard Ing Direct
- MPS Spider
- Carta Like Ubi Banca
- Carta Jeans
- Postepay
- Carta Chiara
- Lottomaticard
- Neteller Card
- Carta prepagata Paypal
- Carta Conto BPER
- Carta prepagata gratuita
Come funziona la Weswap: una comunità di utenti garantiti da Mastercard
Nella sostanza Weswap è una normale carta prepagata, che può essere utilizzata come si preferisce, ricaricabile comodamente tramite bonifico bancario o tramite bancomat ma attraverso differenti valute che sono: euro, sterlina, dollaro americano, Corone Norvegesi, danesi e svedesi.
La carta viene emessa gratuitamente da Mastercard, e non prevede l’applicazione di alcun costo fisso o canone per il suo impiego. Il guadagno di Mastercard è fissato in misura pari all’1% ma sulle operazioni di cambio valuta (cambio che avviene al prezzo di mercato), una commissione notevolmente inferiore a quella applicata dalle banche (in media pari al 4%) o presso le apposite agenzie (in media al 9%).
Chi vuole usufruire del servizio di conversione della valuta caricata sulla carta weswap deve darne comunicazione, accedendo all’area riservata, così che ne venga data comunicazione agli altri utenti. Infatti la conversione avviene grazie alla volontà di quegli utenti che scelgono a loro volta di convertire la propria valuta (che è quella del richiedente) con quella del richiedente stesso.
Si tratta in sostanza di uno scambio, che viene effettuato al valore di cambio ufficiale, e al quale viene applicata una commissione dell’1% per l’opportunità di interazione e scambio trai vari utenti offerta da Mastercard.
Inoltre se si presenta un amico che entra a far parte del sistema Waswap, con lui lo scambio di valute diventa gratuito. Può succedere che non si trovino altri utenti interessati allo scambio, ma è possibile lo stesso portare a termine l’operazione, facendosi carico di una commissione che diventa dell’1,5% attraverso il servizio Top-up (in questo caso la controparte diventa direttamente Weswap).
Caratteristiche della carta Weswap, la ‘Social Card’
La carta viene emessa da una società con sede a Londra, la IDT Financial Services Limited, Ci sono dei limiti massimi di ricarica che sono pari a: 3 mila sterline per singola ricarica (6 mila è il plafond), mentre l’importo massimo ricaricabile annualmente è pari a 12 mila sterline (o somme equivalenti nelle altre valute accettate).
Come richiedere la carta prepagata weswap
Bisogna registrarsi sul sito di waswap, quindi convalidare il conto, ed attendere che la carta venga spedita. Le procedure sono snelle ed i costi molto bassi rispetto a servizi simili di conversione valuta, per cui le opinioni su questo servizio non possono essere che positivi, anche se per poterne valutare meglio le potenzialità bisognerà attendere che la comunità si ampli ulteriormente.