Come ricaricare il conto e la prepagata Paypal?

I pagamenti con Paypal sono accettati dalla maggioranza degli e-commerce ed anche per il pagamento di utenze (come ad esempio una ricarica Tim, che va fatta dall’apposita funzione presente sul sito del provider) o di servizi offerti da enti e pubbliche amministrazioni.

Una volta creato il conto elettronico, o richiesta ed attivata la relativa ricaricabile, bisogna premunirsi di effettuare la ricarica Paypal ogni qualvolta si vorrà effettuare un pagamento. Da un punto di vista pratico il conto elettronico può essere ricaricato con accrediti di vario tipo in entrata (come vincite al gioco, riscossione di guadagni su trading, ecc), ma anche con operazioni ‘spot’ effettuate all’occorrenza. A riguardo bisogna però fare una distinzione tra la ricarica del conto Paypal e quella della prepagata.

Come ricaricare il conto paypal

Per la ricarica Paypal su conto si possono scegliere il bonifico (non è necessario che chi effettua il pagamento coincida con il nominativo di chi lo riceve) oppure un trasferimento da altro conto Paypal. Questo può essere effettuato anche su “invito” del beneficiario come richiesta “denaro” (presente nell’apposita funzione dove, se si indirizza a “amici o parenti”, non prevede alcun costo), oppure tramite l’invio del link creato tramite la funzione Paypal.me che permette il suo inserimento anche in pagine web, messaggi, e-mail ecc.

Ovviamente se si hanno conti gioco (vedi anche Conto scommesse online) o trading online collegati , si può richiedere la riscossione di una somma disponibile, nel rispetto degli importi minimi e dei tempi previsti dal regolamento del broker o della società di gestione del gioco (il che può richiedere diversi giorni).

Come ricaricare la prepagata

A differenza di quanto si possa pensare, tramite il conto elettronico omonimo non si può solo effettuare la ricarica Paypal prepagata, ma si può collegare l’account ad altre prepagate (ad esempio la Postepay, Genius card, Conto Tascabile, ecc), così da poterle ricaricare all’occorrenza.

Per la prepagata omonima del conto, si hanno invece altre possibilità, tra cui l’uso dei contanti (ci si deve semplicemente recare presso i punti Lis Card di Lottomatica, presenti tanto a Roma che in un piccolo centro con punto abilitato).

Ricapitolando è possibile ricaricare la prepagata Paypal con:

  • bonifico (grazie alla presenza dell’Iban);
  • trasferimento di fondi da un conto gioco Lottomatica;
  • l’uso del proprio bancomat, oppure da altra carta prepagata (funzione “da carta a carta”);
  • contanti;
  • collegamento al conto Paypal.

Come condizione fondamentale c’è quella di operare su una card attivata.

Conclusioni

La ricarica Paypal prevede tante possibilità differenti ed, aspetto molto importante, la sicurezza non viene mai meno, così come la facilità e comodità di utilizzo. Ovviamente bisogna effettuare le proprie scelte in funzione dei limiti di importo che variano a seconda del canale scelto.