Paypal me: cos’è e come funziona?

Paypal nel 2015 ha ideato il servizio Paypal.me che integra e non sostituisce quelli offerti dal noto conto elettronico. Con questo metodo specifico si velocizza e semplifica la procedura di ricevimento di denaro, anche per importi modesti, tramite l’impiego di un link personalizzato.

Paypal.me per essere utilizzato necessita dell’esistenza di un conto Paypal e non presenta costi aggiuntivi rispetto alle commissioni normalmente applicate. Nel particolare queste possono essere riassunte:

  • Pagamento di beni e servizi: Gratis;
  • Ricezione di un pagamento per beni e servizi: commissione del 3,4% + 0,35 euro fisso;
  • Invio di denaro a familiari e amici: gratis se verso un altro conto Paypal oppure ad un conto corrente (3,4% + 0,35 euro se fatti con carta);
  • Pagamenti internazionali: in questo caso la commissione è variabile e dipende sia dal paese di chi invia il denaro che da quello di chi lo riceve.
(Fonte: sito ufficiale Paypal – Data: 31/01/2018)

Come funziona?

Il sistema con cui funziona la ricezione dei pagamenti con Paypal.me è molto semplice. Chi vuole usare il sistema ed ha un conto Paypal (se non si ha ancora un conto Paypal la prima cosa che si dovrà fare è quella di aprire il proprio account in maniera gratuita), deve semplicemente creare il proprio link personalizzato. Una volta che lo avrà creato non dovrà fare altro che condividerlo con chi deve fare il pagamento così che lo possa utilizzare per trasferire la somma che vuole o che ‘deve’.

Come si crea il Link?

Se si ha un account Paypal attivo e ci si è già loggati, attraverso la procedura per la creazione del link, si verrà indirizzati per la conclusione della procedura direttamente nell’apposita sezione del proprio conto elettronico (se invece non si è loggati allora si verrà indirizzati alla pagina di login).

In entrambi i casi il punto di partenza prevede un semplice click sul pulsante “Crea il tuo link PayPal.me” (o, se loggati, sulla sezione ‘Invia e Richiedi’). Da qui si viene indirizzati nella pagina di ‘creazione’ dove si dovrà scegliere la parte finale del link stesso, che lo rende unico ed associato indissolubilmente al proprio conto Paypal.

A questo punto si potrà abbellire lo sfondo del proprio link (modificandone il colore oppure aggiungendo una foto) e confermare la scelta di voler creare il link stesso. Andando sulla funzione “Vedi link” si conoscerà il link creato per esteso.

Condividendolo con il mezzo che si vuole (anche sms, oltre che e-mail o chat, oppure anche post se lo si usa per la vendita di prodotti online) si fornirà la possibilità al destinatario di effettuare il pagamento compiendo 3 semplici azioni:

  1. apertura del link;
  2. inserimento dell’importo da inviare;
  3. conferma del trasferimento.

Come ritrovare il link?

Può succedere che si perda il link e non si abbia l’immediata possibilità di ritrovarlo. Anche in questo caso non è necessario perdere la testa visto che è possibile recuperarlo addirittura attraverso due vie ben distinte. Un metodo che può essere usato è:

  • loggarsi al proprio account Paypal;
  • cliccare su “Invia e Ricevi”;
  • fare ‘clic’ su “Crea un link PayPal.Me”;
  • andare su “Il tuo link”.

Approfondimento: Guida acquisti online senza carta di credito.

In alternativa è invece possibile:

  • cliccare sull’icona che ricorda un ingranaggio (sempre nel proprio account);
  • cliccare sulla scheda del proprio conto;
  • copiare il link che si troverà sotto il proprio nome e cognome.

Chi può usarlo?

L’idea di base che ha spinto Paypal a creare Paypal.me è quella di fornire un servizio rapido di ricezione dei pagamenti per privati o per chi ha una piccola attività e vuole fare delle vendite on line senza dover avere un sito con e-commerce (ad esempio anche a chi vende su Facebook). Può inoltre essere usato da chi vuole fare un piccolo prestito, oppure dare la quota dei soldi per fare un regalo collettivo, ecc.

Da un punto di vista pratico non ci sono limitazioni per l’impiego, ma ovviamente se si ha un conto Paypal non verificato si va incontro al limite di 2500 euro annuali di ricezione dei pagamenti. Una volta fatta la verifica del proprio conto questa limitazione viene definitivamente rimossa.

Ricordiamo comunque che a 1800 euro di movimenti in entrata il sistema invia una notifica di avviso così da potersi attivare a fare la verifica. Questa può essere fatta:

  • rimuovendo le limitazioni (percorso: Vedi e rimuovi i limiti di invio, ricezione e trasferimento-> Limite di ricezione annuale-> Rimuovi limiti);
  • confermando la propria carta e caricando i documenti obbligatori.

Nel particolare sarà necessario fornire un documento di identità non scaduto ed una ‘dimostrazione’ della propria residenza (ad esempio con un’utenza, un estratto conto bancario, ecc).

Approfodimento: Limiti pagamenti con carte prepagate.