Paypal Business Debit Mastercard: quanto costa, come funziona e come richiederla

Per i titolari di un conto Business con Paypal è disponibile una versione di carta di debito appositamente creata e cioè la PayPal Business Debit Mastercard. Vediamo i costi, le principali caratteristiche e come può essere utilizzata.

Quali sono le principali caratteristiche

Come si capisce dal nome si tratta di una carta di debito del circuito Mastercard, per cui permette di fare prelievi e di fare acquisti che vengono addebitati contestualmente all’acquisto. Inoltre il suo impiego è internazionale essendo funzionante sul circuito Mastercard. In questo momento (24 febbraio 2021) non è prevista la possibilità di rilascio di carte aggiuntive, ma non si esclude che in futuro venga offerta questa possibilità (la comunicazione verrà data anche sul sito ufficiale).

immagine logo paypal

Le varie funzioni

Facciamo innanzitutto una lista dei possibili utilizzi che possono essere fatti con la carta. Nel particolare con la PayPal Business Debit Mastercard al 24 febbraio 2021 è possibile fare:

  • acquisti nei negozi fisici (tramite pos e tramite app che ne permettono la memorizzazione);
  • acquisti online;
  • prelievi tramite Atm dal conto Paypal Business;
  • ottenere un cashback pari allo 0,5% sugli acquisti (solo per quelli giudicati idonei).

N.B. Per quest’ultimo aspetto i pagamenti idonei sono quelli effettuati con la carta ma con esclusione di quelli relativi a pagamenti stornati o rimborsati, transazioni che non sono in linea con le condizioni d’uso Paypal o siano considerate fraudolente, i prelievi.

Il cashback viene accreditato una volta a settimana e si adotta un sistema di arrotondamento secondo il seguente schema:

  • acquisto di 10,00 euro, il cashback è di i 0,05 euro;
  • in caso di acquisto di 10,99 euro il cashback è sempre di 0,05 euro;
  • se l’acquisto è di 11 euro il cashback sale a 0,6 euro, ecc.

(Fonte: sito ufficiale Paypal)

immagine paypal carta business con pos

I costi applicati

Non sono applicati costi di ‘tenuta’ della carta, perché non si applica alcun canone di gestione, e nemmeno costi di emissione. Sui pagamenti non ci sono commissioni, mentre sui prelievi è prevista una commissione di 2 euro. In generale non sono previste delle tariffe di convenzione valuta da parte di Paypal (ma possono essere applicate da altri operatori).

(Fonte: sito ufficiale Paypal – Data: 24 febbraio 2021)

I requisiti e le modalità di richiesta della carta

Per richiedere la PayPal Business Debit Mastercard bisogna essere un titolare di un conto Paypal Business, inoltre bisogna aver eseguito la procedura di verifica di identità e aver fornito un indirizzo fisico (quello dove sarà spedita via posta la card). Se si hanno queste condizioni si può procedere alla richiesta online. Per farlo bisogna fare il login, e poi dall’interno dell’area personale si va sulla voce della ‘carta’ e si procede cliccando su Richiedi la card. Nel sotto menù troviamo anche la funzione per l’attivazione. Ricapitolando gli step sono:

  • richiesta della carta e attesa dell’esito di valutazione da parte di Paypal;
  • arrivo della card all’indirizzo inserito via posta entro 10 giorni lavorativi (logicamente se la richiesta è approvata);
  • attivazione che si fa sempre da dentro l’area personale, loggandosi, oppure come alternativa chiamando il numero +39 291 387 493.

Se si dovesse scegliere la procedura di attivazione online il percorso da seguire è il seguente:

  • cliccare sulla funzione “PayPal Business Debit Mastercard®”;
  • cliccare su “Attiva carta”
  • inserire la “data di scadenza”
  • cliccare su “Attiva carta” per la conferma.

Non è importante procedere all’attivazione non appena arriva la card. Il procedimento può infatti essere effettuato appena prima di utilizzare la carta la prima volta.

Limiti di utilizzo

Come limiti troviamo riportati solo quelli giornalieri che sono pari a 350 euro per i prelievi e 6.000 euro per gli acquisti con la carta. Tuttavia nelle condizioni è anche specificato che questi limiti possono essere cambiati in qualsiasi momento, anche in funzione del tipo e frequenza di utilizzo, quindi bisogna tenersi costantemente aggiornati (quelli personali sono indicati nell’area personale).

(Fonte: sito ufficiale Paypal – Data: 24 febbraio 2021)

Tecnologia della carta

La carta è dotata sia della tecnologia Chip&Pin che quella contactless. Può essere anche abilitata (e disabilitata in qualsiasi momento) alla ricarica automatica. L’attivazione di tale servizio può essere utile per garantire sempre la copertura di un pagamento con la debit card di Paypal Business, in quanto qualora il saldo Paypal non fosse sufficiente viene prelevato dal mezzo di pagamento associato al proprio conto (non è necessario aprire un conto corrente online per avere compatibilità) una somma pari alla differenza tra il saldo disponibile e la differenza per la copertura con un arrotondato di 5 euro superiore.

Cosa fare in caso di furto o smarrimento

La carta rubata o smarrita viene sostituita. Per richiedere la carta sostitutiva si deve però:

  • cliccare su “PayPal Business Debit Mastercard”;
  • una volta in home page di “PayPal Business Debit Mastercard” cliccare su “Segnala una carta smarrita, rubata o danneggiata”
  • fare tap su “Carta smarrita o rubata”
  • cliccare “Continua”
  • confermare l’indirizzo per ricevere la carta sostitutiva
  • cliccare su “Sostituisci carta”.