|
|
Cerca per tipo
Cerca per circuito
Guide e documenti
|
Le frodi con carta di credito
Prevenire le frodi : Guida per l'esercente nelle transazioni Card Not Present
Consigli generali
Ricordasi sempre che l'autorizzazione concessa dall'emittente non garantisce l'effetivo pagamento, infatti un' autorizzazione in ambito card not present ci dice soltanto che :
L'autorizzazione alla transazione quindi non garantisce che l'ordine sia genuino e che chi lo effettua sia effettivamente il titolare della carta.
Esistono tuttavia dei dispositivi di sicurezza che aiutano l'esercente a identificare gli ordini fraudolenti:
Il codice CSC o CVV2, è un codice di sicurezza di tre o quattro cifre presente sul retro o sul fronte della carta di credito che dovrebbe garantire la genuinità di una carta. Purtroppo questo sistema, si rivela piuttosto vulnerabile alle frodi come il phishing dove l'utente è indotto a inserire tutti i dati della carta incluso il codice CVV2 in una pagina web costruita ad hoc. Il codice di sicurezza, seppur presente su tutte le carte italiane non è stato ancora completamente implementato dai gateway di pagamento del nostro paese.
AVS o Address Verification System è un dispositivo di sicurezza che controlla che l'indirizzo utilizzato dall'utente in fase di ordine coincida con quello associato effettivamente alla carta di credito, così come risulta nel database delle società emittenti. Questo sistema non è attualmente utilizzato in Italia.
Come riconoscere ed evitare una frode
Richiedere obbligatoriamente un numero di rete fissa , se sospettate una frode o se il cliente acquista per la prima volta controllate:
Esaminate l'indirizzo inserito per la spedizione:
Esaminate l'ordine:
Se ricevete molti ordini dall'estero, diventa difficile poter effettuare controlli telefonici e sugli indirizzi di spedizione. In questo caso considerate un sistema alternativo per gestire i pagamenti internazionali tipo 2checkout o Paypal in grado di effettuare maggiori controlli di base (AVS,CSC, controllo automatico incrociato sull'ip).
Utilizzate, se possibile, i nuovi sistemi di sicurezza messi a disposizione da alcuni circuiti o emittenti
Verified by Visa. È uno strumento di sicurezza sviluppato da Visa. Il servizio Verified by Visa è gratuito per il titolare, funziona tramite una password e può essere utilizzato solo sui siti convenzionati (che espongono il logo "Verified by Visa"). Effettuando un acquisto su uno di questi, al momento del pagamento occorre inserire il proprio numero di carta che rimane protetto, perché successivamente appare la finestra «Verified by Visa» in cui inserire la password. Attualmente le banche che offrono ai titolari il servizio sono BankAmericard (di Deutsche Bank) e Setefi (di Banca Intesa).
<< Pagina precedente Pagina Successiva>>
Torna a Frodi con carte di credito
Torna alla guida alle carte di credito
|
cartedipagamento.com :: Guida alle carte di credito, debito, prepagate, carte revolving |