Credit Agricole carta di credito: quanto costa?

Ai conti correnti di Crédit Agricole (tranne poche eccezioni che non ne permettono l’uso come i conti base e quelli per ‘Isee basso’) si può associare anche una carta di credito disponibile in due versioni: la Nexi Standard e la Nexi Gold. Si tratta di carte di credito a saldo che prevedono l’addebito delle spese fatte al 15 del mese successivo in una unica soluzione.

N.B. La carta prepagata Cartaconto di Crédit Agricole, pur essendo compatibile con un uso simil ‘conto corrente’, non può essere usata per addebitare le spese fatte dalla carta di credito.

esempio carta di credito credit agricole

Principali caratteristiche associate

Le carte Nexi sono abilitate per essere rilasciate sia sul circuito Visa che Mastercard e sono utilizzabili per fare acquisti in Italia e all’estero sia da Pos (anche con tecnologia contactless) che on line. Il saldo e i movimenti effettuati con la carta possono essere seguiti dal sito di Nexi oppure tramite l’app Nexi Pay che è scaricabile gratuitamente dal proprio store (Google Play o Apple Store).

Nell’accordo tra Nexi e la banca francese è prevista anche la possibilità di richiedere una carta aggiuntiva (o carta familiare), ma ci sarà in quest’ultimo caso un estratto conto unico ed anche il limite di utilizzo viene condiviso. La Credit Agricole carta di credito permette di pagare anche i pedaggi autostradali e, per aumentare la sicurezza, si possono attivare gli sms alert. Con questo servizio si riceve una notifica per ogni operazione che raggiunge o supera la soglia preimpostata, permettendo anche di evitare l’applicazione di franchigie in caso di operazioni fraudolente fatte con la carta smarrita o rubata (le notifiche possono essere impostate via app oppure con sms).

Differenze tra le due versioni

La versione Gold offre un plafond più elevato, che tra l’altro è personalizzabile. Non solo, propone una serie di servizi esclusivi dedicati, che comprendono le coperture assicurative, gli accessi prioritari riservati nei servizi LifeStyle e Premium Viaggi, il servizio dedicato 24 ore tutti i giorni (accessibile dal numero verde 800 556677) e importi più elevati sia di spesa che di prelievo. Per la precisione la copertura assicurativa copre vari ambiti che possiamo riassumere in:

  • infortuni;
  • furti;
  • responsabilità civile;
  • tutela legale;
  • assistenza medica;
  • perdite pecuniarie.
logo credit agricole

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 8 aprile 2020)

I servizi LifeStyle prevedono invece agevolazioni sui viaggi, per l’acquisto di biglietti per eventi e spettacoli oltre che per l’acquisto e la consegna di oggetti e prodotti ovunque nel mondo. Il servizio Assistenza comprende ausilio per la propria auto oltre che per l’ambito sanitario in viaggio, legale e per l’abitazione (ad esempio aiuto nel trovare artigiani, idraulici, elettricisti, falegnami, vigilanza abitazione).

Per ulteriori informazioni in merito ai costi o ad i servizi assicurativi collegati alle carte di credito è possibile visionare il Foglio informativo.

Costi e condizioni

Ovviamente i servizi della carta Gold sono riservati ad una clientela che ha esigenze premium e vuole una carta esclusiva sotto ogni punto di vista. Aspetto evidenziato anche dalle differenze di costo di canone annuale riservato alle due carte Nexi. Vediamole assieme:

  • Nexi Classic: il costo annuo della carta principale è di 50 euro, mentre sia per ogni carta aggiuntiva che eventualmente per quella familiare il canone annuo è di 35 euro;
  • Nexi Gold: il costo di gestione annuo della carta principale è di 130 euro, mentre per la versione aggiuntiva e quella familiare è di 115 euro.

Nel caso in cui la carta di credito sia accostata al conto corrente in versione Full, sarà possibile usufruire di scontistiche sul canone annuo della credit card scelta.

In entrambe le versioni se si decide di usare la carta per ottenere l’anticipo di contante si deve sostenere una commissione del 4% e con un importo minimo che comunque non può andare sotto a 5,16 euro per operazioni in valuta differente dall’Euro.

Come altri costi vanno considerate le seguenti voci:

  • estratto conto, se si sceglie la versione online è gratuito altrimenti prevede un addebito di 1,15 euro;
  • richiesta di un duplicato della carta, 15 euro (indipendentemente dalla motivazione), gratuito per la versione Gold;
  • rinnovo alla scadenza, prevede un contributo di 12 euro;
  • operazioni in divise diverse dall’euro, si applica una commissione di 2%;
  • rifornimento carburante, se si raggiunge o supera la soglia di 100 euro di importo in una sola soluzione si dovrà una commissione massima di 0,77 euro;
  • adesione abbonamento ioSi: gratuita (attenzione, quella alla versione Plus costa 15 euro all’anno). Il servizio è facoltativo e va comunque attivato.

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 8 aprile 2020)

Come si ottiene la carta

La richiesta della carta va fatta attraverso la specifica modulistica (disponibile anche online) e può essere intrapresa solo da chi è correntista di Crédit Agricole e ha un conto corrente che prevede l’uso della carta di credito stessa. Ricordiamo infatti che si tratta di carte Nexi ma che sono brandizzate Crédit Agricole e che quindi prevedono delle condizioni specifiche in virtù di specifici accordi (per maggiori informazioni bisogna rivolgersi alla propria filiale o al servizio clienti).

Anche in funzione del plafond che risulta personalizzabile è necessario fornire tutti i documenti che saranno richiesti, così da consentire la breve fase di valutazione della pratica da parte dell’emittente (i criteri di assegnazione dipendono da valutazioni legate alle politiche di credito di Nexi). Il plafond, se si è in possesso dei necessari requisiti, potrà comunque essere modificato in futuro.

esempio logo nexi

Servizio clienti

Per ottenere informazioni, o magari fissare un appuntamento, si può contattare il servizio clienti Crédit Agricole. Se si ha la necessità invece di bloccare la carta (per il furto oppure in caso di smarrimento) si devono chiamare i seguenti numeri del servizio Nexi:

  • se si chiama dall’Italia: il numero verde 800-151616;
  • se si chiama dall’estero: il numero di rete fissa +39-02-34980020 (tranne nel caso in cui si chiami dagli Usa);
  • numero internazionale valido solo per gli Usa: 1-800-4736896;
  • Numero Verde Centrale Visa International se si chiama dall’Italia: 800-877232
  • Numero Verde Centrale Mastercard se si chiama dall’Italia: 800-870866