Vantaggi e svantaggi di Carta Oro American Express

Carta Oro American Express è la carta di credito a saldo emessa dalla società American Express che offre una serie di vantaggi esclusivi riservati ai titolari. Questi vanno dagli sconti sugli acquisti effettuati presso partner alla priorità nell’accesso alle Vip Lounge, fino a benefit dedicati nell’acquisto di biglietti a eventi e molto altro ancora.

Circuito American Express
Emittente American Express
Come si ottiene? Online

In promozione le nuove richieste (o meglio nuovi titolari) permettono di ricevere uno sconto di 200 euro per gli acquisti effettuati con carta nella versione per clienti privati (le promozioni sono invece leggermente diverse nel caso della versione Alitalia e Business).

Data rilevazione: 22/10/2019 – Fonte: sito American Express.

Indice articolo

Perché conviene?

La carta Oro, a prescindere dall’emittente, è di per sé sinonimo di prestigio. Proprio per questo generalmente garantisce un plafond di spesa più ampio rispetto alle altre tipologie di carte e apre le porte a una serie di privilegi esclusivi. Un discorso che vale anche per la carta Gold di American Express. Analizzando con attenzione i documenti allegati a questo prodotto abbiamo infatti individuato i seguenti vantaggi:

  • American express my e-vents: in via del tutto esclusiva i titolari di carta oro potranno prenotare i biglietti per tantissimi eventi musicali, mostre e rappresentazioni teatrali con l’offerta 2×1: in biglietto si paga e il secondo è gratuito. In più con il programma American Express Experiences si ottiene la priorità nell’acquisto dei biglietti;
  • Assicurazione gratuita: nel costo relativo alla quota associativa è compresa una garanzia assicurativa accessoria contro le frodi (Estratti delle Polizze Assicurative di Carta Oro American Express).
  • Servizi Alert e App mobile: utili per controllare la correttezza di ogni transazione effettuata mediante card.
  • Voucher virtuale di 50 euro da utilizzare per le prenotazioni sul sito American Express nella sezione viaggi. Il voucher ha validità di un anno e viene riemesso al pagamento di ogni quota annuale.
  • Servizio Express Cash che fornisce la possibilità di prelevare con Carta da 500.000 sportelli Bancomat nel mondo, e ben 20 mila in Italia.
  • Programma di fedeltà Membership: il piano di raccolta punti che consente di ottenere tanti premi esclusivi oppure di ottenere un controvalore in euro da scontare sull’estratto conto o per fare degli acquisti.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto al 22 novembre 2019 (e fino al 10 dicembre 2019) i neo sottoscrittori della carta ricevono ben 50 mila punti ‘omaggio’. Questi verranno accreditati se il titolare nei primi 6 mesi di utilizzo effettua almeno 4000 euro di transazioni.

(Fonte: sito ufficiale American Express)

Quanto costa?

Quando si valuta la convenienza di una carta di credito non ci si può limitare a considerare i costi (ad esempio relativi alla quota annuale) senza rapportarli alla quantità/qualità dei servizi offerti.

La Carta Oro American Express prevede un canone di 14 euro al mese, gratuito per il primo anno.

La carta aggiuntiva sarà anch’essa gratuita il primo anno, mentre successivamente conterà una quota annuale di 10€ se richiesta insieme alla carta base (altrimenti il costo annuo è di 83 euro sempre dal secondo anno).

Condizioni Economiche Carta Oro American Express
Modalità di pagamento A saldo
Quota annuale 168,00 euro (gratis il primo anno)
Commissioni prelievo contanti ATM 3,9% dell’importo prelevato
Limiti prelievo contanti ATM in Italia 500,00 euro ogni 8 giorni
Circuito di pagamento American Express
Emittente American Express

Data rilevazione: 22/10/2019 – Fonte: sito American Express.

Alitalia e Business

La carta di credito oro da American Express è proposta anche in una versione Alitalia ed un’altra dedicata alla propria clientela business. La prima ha un costo di 16 euro al mese, mentre quella Business costa 14,5 euro al mese. La versione Business rispetto alla tipologia per privati permette di ottenere uno sconto su acquisti effettuati con la carta pari a 250 euro se la spesa è di 6.000 euro nei primi 3 mesi, con l’aggiunta di 80 euro di voucher viaggi ogni anno (invece dei 50 euro della versione privati).

Invece la carta Oro Alitalia offre subito l’accesso a club esclusivi come il Club Ulisse, il Club Freccia Alata e il Club Freccia Alata Plus, oltre che a consentire l’accumulo di miglia più velocemente se si acquistano biglietti Alitalia con la card. In promo al 22 ottobre 2019 sono regalate 3.000 miglia come bonus di benvenuto a cui si possono aggiungere ulteriori 22.000 miglia se il titolare della card spende almeno 2.000 euro con Carta Oro stessa nei primi 90 giorni.

(Fonte: sito ufficiale American Express)

Ricorda! Qualsiasi sia la carta Oro American Express scelta, questa verrà inviata via posta non attiva, per cui andrà attivata andando sul sito ufficiale ed inserendo i dati della carta nell’apposita mascherina.

accesso internet banking american express

Assicurazione inclusa nel prezzo

Uno degli aspetti da analizzare quando si valuta la convenienza di una carta di credito, soprattutto se rivolta ad una clientela esclusiva è la capacità di tutelare il titolare contro le frodi.

La card sembra indicato per tutti coloro che viaggiano molto. Infatti questi utenti godranno dei seguenti vantaggi (Estratti delle Polizze Assicurative di Carta Oro American Express):

  • American Express Viaggi: direttamente dal sito American Express sarà possibile effettuare check-in online, prenotare voli o alberghi;
  • The Hotel Collection: vantaggi esclusivi nelle strutture alberghiere convenzionate;
  • Hertz Gold Plus Rewards: che offre condizioni riservate per il noleggio auto con Hertz;
  • Assicurazioni incluse nel canone per viaggiare in tranquillità

Ricordiamo inoltre che al 22 novembre 2019 si gode di una tutela, in caso di furto o danneggiamento del bene acquistato, fino a 2.600 euro sugli acquisti effettuati con Carta.

Come richiederla?

La carta può essere richiesta anche comodamente online dal sito internet della società emittente oltre che da desk American Express e telefono. La richiesta via web è totalmente paperless grazie all’impiego della firma digitale e l’invio delle foto dei propri documenti via smartphone. I requisiti previsti per il rilascio sono:

  • La maggiore età;
  • Residenza italiana;
  • Avere un conto corrente postale o bancario;
  • Reddito annuo di almeno 11.000€.

Data rilevazione: 22/10/2019– Fonte: sito American Express.