Gestire le spese dei dipendenti in modo semplice e sicuro

Un imprenditore ha molte sfide davanti a sé. Semplificare al massimo la gestione dell’azienda, saper delegare i propri collaboratori sapendo di poter contare su metodi di controllo efficaci, avere sempre sott’occhio la situazione economica per non fare il passo più lungo della gamba. Sono tutti atout indispensabili se si vuol vincere. Ecco perché scegliere Soldo Business è già metà dell’opera.

Delegare, rendere le operazioni semplici e immediate, responsabilizzare i propri collaboratori dotandoli degli strumenti indispensabili per operare in vostra assenza, sono tutti passi importanti per far sì che il vostro business sia concorrenziale e ottenga il successo che si merita. Soldo Business, la carta prepagata multi-utente del circuito Mastercard risponde a tutte queste esigenze perché permette un controllo 24 ore su 24 in real time grazie a un pannello di controllo web semplice e intuitivo e a un’app (su iOS o Android) gestibile da smartphone che permettono all’amministratore di avere sempre il controllo di tutte le carte degli utenti.

L’amministratore ha infatti la gestione a distanza dei portafogli dei collaboratori e può:

  • caricarli per permettere a ogni dipendente di svolgere il proprio lavoro in autonomia (l’amministratore è sempre a conoscenza del saldo, così come il titolare della carta).
  • definire tetti di spesa diversi per ogni membro del network aziendale.
  • destinare carte Soldo Business non solo ai collaboratori ma anche ai centri di costo (dipartimenti specifici, progetti a tempo, etc…) per una visione chiara e trasparente dell’organigramma aziendale.
  • trasferire denaro sui portafogli dei collaboratori in tempo reale quando si renda necessario (per esempio perché si è verificato un imprevisto) in qualsiasi momento (anche la sera di Natale) e senza costi.
  • disattivare le carte e riattivarle in qualsiasi momento.
  • i titolari delle carte possono allegare documenti offline a ogni spesa: lo scontrino, la foto della fattura, aggiungere note specifiche, etc… accorgimenti che, in fase di rendicontazione, facilitano enormemente il lavoro di contabilità con conseguente risparmio di tempo e di denaro per l’intera azienda.
  • creare carte Soldo Business virtuali immediatamente utilizzabili per acquisti online

Mantieni il controllo delle spese aziendali

Un tempo la prassi era quella di fornire ogni collaboratore del contante necessario a svolgere il proprio lavoro. Un gran movimento di cash, con conseguente rischio di smarrimento o furto, e soprattutto faticosissimo da tracciare. In caso di contrattempi i dipendenti erano costretti ad anticipare di tasca loro il denaro necessario a far fronte all’emergenza. Negli ultimi anni si è fatto sempre più uso delle carte aziendali di gran lunga più comode ma che non permettono un controllo in tempo reale delle uscite e del saldo costringendo a una verifica in differita scomoda e a volte rischiosa.

Con Soldo Business invece tutto è visibile nel momento stesso in cui accade. La qualità finale del lavoro ne ha incredibilmente beneficiato, non si verificano più ritardi, battute d’arresto, intoppi. Tutto scorre agevolmente, ogni uscita è tracciata e non c’è più l’ansia di smarrire uno scontrino – rendendo quella spesa impossibile da mettere a costo – o di dover discutere a posteriori un pagamento. La rendicontazione delle spese e il processo di riconciliazione sono di gran lunga semplificati perché si possono generare report non solo per il singolo utente ma anche per centri di costo, tag e categorie di spese.

E per finire c’è una questione di sicurezza: Soldo Business è comunque una carta prepagata che ci mette al riparo dal rischio di spendere oltre quella che è la nostra effettiva disponibilità, come può accadere invece con una carta di credito classica.