Carta debito ex Banca 5 ora Isybank: caratteristiche, servizi e costi

La natura di ‘banca di prossimità’ di Banca 5 rispetto anche a Intesa Sanpaolo (gruppo al quale appartiene) ha portato allo sviluppo di una realtà molto specifica, nata per offrire un servizio capillare differente rispetto a quello di un grande gruppo bancario, con una presenza più light ma allo stesso tempo molto capillare. Un aspetto che però è cambiato dal 1 gennaio 2023 quando Banca 5 ha cambiato denominazione, diventando Isybank.

Anche i suoi prodotti studiati per essere completi e sicuri ma anche semplici da utilizzare e accettati un po’ ovunque (sia in Italia che all’estero), sono stati oggetto di cambiamenti inevitabili, che hanno riguardato anche la carta di debito internazionale di Banca 5 ora Isybank, che ovviamente deve essere collegata a un conto della stessa banca.

insegna isybank

Indice articolo

Come funziona la carta?

Parliamo quindi di un vero e proprio ‘bancomat’ (e non di una prepagata) che permette di spendere o prelevare il denaro che si trova sul proprio conto. Il circuito di funzionamento è Mastercard, , un aspetto che permette anche di fare pagamenti e acquisti online sui siti convenzionati con il circuito stesso. Da un punto di vista funzionale parliamo di una carta chip&pin e contactless con la possibilità di essere dematerializzata sul proprio smartphone con Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay.

Per prelevare si può andare a uno sportello ATM (solo presso quelli di Intesa Sanpaolo non si sostengono commissioni di prelievo ed è possibile il prelievo senza la carta fisica). La carta viene data sempre in versione virtuale, e a seconda del tipo di conto che si sceglie, si potrà richiedere la carta fisica ma sostenendo dei costi o avendo delle opzioni di personalizzazione differenti.

Questa card è inoltre dotata di un pacchetto di 4 coperture assicurative denominate:

  • “Safe On Line” (tutela gli acquisti on line)
  • “Protezione Acquisti”
  • “Scippo/Aggressione agli Sportelli Automatici (ATM)”

Maggiori info nel foglio informativo

Data rievazione 9 febbraio 2024 dal sito ufficiale Isynank

bancomat isybank

Differenze della carta Isyprime, Isylight e Isysmart

Le condizioni della carta di debito con Banca 5 erano uniche come unico era il conto, mentre con Isybank, Intesa Sanpaolo ha deciso di dare tre scelte. Quello che cambia per la carta di debito, associata al tipo di conto scelto è sia sul costo di emissione (previsto solo per la Isylight mentre negli altri due è gratis) sia sul costo e possibilità di personalizzazione del look della carta (non possibile sul piano di base). Questo vale solo per la versione fisica mentre quella digitale è sempre gratuita. Invece per quanto riguarda i massimali di spesa e di prelievo non incontriamo differenze, in quanto per tutte e tre le versioni di carta di debito troviamo:

  • limite prelievo da ATM 250 euro per operazione;
  • limite prelievo giornaliero 3.000 euro, e mensile 10.000 euro
  • limite di spesa: giornaliero 5.000 e mensile 10.000€;
  • limite utilizzo Bancomat Pay: giornaliero 500 e mensile 1.500€.

Ci sono differenze sui prelievi, considerato che solo in caso di carta associata a Isyprime non si pagano mai i prelievi (sia gruppo Intesa che Extra gruppo) mentre negli altri due casi:

  • con carta associata a Isylight la commissione è di 1,90 euro presso punti convenzionati (tabaccai) e 1,10 euro presso banche extra gruppo;
  • con carta associata a Isysmart il costo dei punti convenzionati è 1 euro mentre quello di ATM extra gruppo scende a 40 centesimi.

N.B. la differenza dei tre conti riguarda il canone.

Come richiederla

Per poter ottenere la carta di debito bisogna prima diventare titolari di un conto corrente di Isybank (ex Banca 5). La procedura di apertura è online L’iter prevede i seguenti step:

  1. scaricare l’app e installarla
  2. leggere e accettare l’informativa sulla privacy e su condizioni d’uso;
  3. compilare tutti gli spazi obbligatori con i dati richiesti, inserire il numero di cellulare con il quale ricevere il pin OTP per la firma digitale e l’indirizzo e-mail dove ricevere la documentazione da usare per confermare la propria identità;
  4. seguire le indicazioni per completare la procedura con la firma digitale e inviare il tutto, dopo aver scelto il piano del conto che si vuole sottoscrivere;
  5. attendere i tempi per ricevere la mail con la quale si comunica se la richiesta di apertura del conto è andata a buon fine.

Informazioni in archivio

Principali caratteristiche


Tra le funzioni di cui è dotata la card troviamo il servizio gratuito di geolocalizzazione GeoControl, che serve per rafforzare la sicurezza proprio per la natura internazionale della carta. Nel particolare si può decidere in quali parti d’Europa o del mondo rendere la carta funzionante. Tale funzionalità può essere gestita:

  • tramite accesso in app (si deve fare il login e poi entrare nel menu all’interno della funzione di gestione della carta);
  • chiamando il numero verde 800.005.005 da rete fissa in Italia (da cellulare o dall’estero si deve chiamare il numero +39 02 91717643).

La carta viene rilasciata con il profilo Limitato, ovvero funziona solo in quei Paesi che hanno messo in atto i nuovi standard di sicurezza europei ‘1’ (l’Italia e tutti gli altri Paesi Ue che ne fanno parte). Si può però decidere di includere anche Paesi che non offrono questi standard di sicurezza, abilitando uno dei seguenti profili alternativi (N.B. Si possono sempre cambiare in qualsiasi momento usando sempre la stessa procedura):

  • Profilo Italia: l’utilizzo è possibile su ATM, esercenti convenzionati per i prelievi o per fare acquisti, ma solo entro i confini italiani;
  • Profilo Mondo: abilitazione per prelievi e pagamenti in tutti i Paesi sfruttando il circuito Visa.
richiesta carta online

Costi e limiti


La carta di debito di Banca 5 è un bancomat dotato di un massimale di spesa pari a 1600 euro al giorno o al mese per acquisti su pos oppure online logicamente in funzione del saldo disponibile sul conto (non stiamo infatti parlando neppure di una carta di credito). Per quanto riguarda invece i costi da sostenere bisogna considerare le seguenti voci:

  • rilascio, emissione, sostituzione, blocco: sempre gratuiti;
  • prelievi su ATM Intesa Sanpaolo o presso esercenti convenzionati: gratuiti;
  • pagamenti su Pos oppure online: gratuiti in euro;
  • prelievi su banche in zona Sepa ma extra gruppo Intesa Sanpaolo: 1,75 euro;
  • prelievi su ATM extra zona Sepa: 5,5 euro;
  • comunicazioni: gratuite;
  • rifornimento carburante: senza commissioni.

(Fonte: sito ufficiale Banca 5 – Data: 25 novembre 2019)