Revolut Ultra Italia: requisiti e costi

Revolut Ultra è la risposta della Revolut Bank alle esigenze di quanti vogliono un prodotto di eccellenza anche nell’ambito dei conti elettronici con card, ovvero un conto con tanti servizi esclusivi e una carta Platinum. Uno degli aspetti particolari va rintracciato nel fatto che a differenza dei conti e delle carte ‘tradizionali’ non bisogna possedere particolari requisiti economici o finanziari da dimostrare per poter diventare un cliente di Revolut Ultra.

looh carta platino revolut ultra

Infatti basta registrarsi e scegliere Ultra come tipologia di conto, oppure se già clienti e titolari di un conto di profilo più basso (Standard, Plus, Premium e Metal) effettuare tramite l’app l’upgrade. Tuttavia c’è da considerare che se da una parte si hanno vari vantaggi ‘premium’ (accesso alle lounge in tutto il mondo con un trattamento da vip, ampia copertura assicurativa e servizio clienti dedicato, ecc), dall’altra il costo è abbastanza elevato, anche se al momento come offerta lancio sul foglio informativo troviamo un canone di 45 euro mensili (540 euro all’anno). Approfondiamo i vari vantaggi e svantaggi.

Indice articolo

Le principali caratteristiche della versione Ultra

Come già detto il costo annuo è di 540 euro, quindi non è sicuramente un conto economico, ma considerato che si diventa titolari di una card Platinum parliamo di un servizio di fascia molto alta a prezzi molto concorrenziali rispetto a prodotti ‘simili’. Inoltre il canone comprende anche i seguenti benefit:

  • carta Revolut Ultra con tecnologia contactless: gratuita;
  • trading di azioni con commissioni ridotte su oltre 2.000 azioni: su 10 operazioni di trading di azioni non si applica commissione, mentre sulle altre si applica una commissione minima che varia da Paese a Paese o una commissione più bassa ( a dicembre 2023 da foglio informativo risulta pari allo 0,12%);
  • applicazione di commissioni agevolate su criptovalute o sul trading su materie prime: dove per le criptovalute le commissioni sono pari allo 0,49%, (che sono invece pari alll’1,49% del profilo standard) e comunque una commissione minima di 1,49 €; per le materie prime la commissione è scontata all’1,49% (rispetto all’1,99% del piano standard) e comunque applicazione di una commissione minima pari a 1€;
  • copertura assicurativa ampia (con franchigia) per annullamento di viaggi ed eventi (non è disponibile per tutti i Paesi, si consiglia di consultare periodicamente il sito di Revolut);
  • annullamento fino a 5000 euro (con franchigia) per viaggi (aereo, treno, nave, ecc);
  • pass vip per l’area lounge gratuito e in più si ha la possibilità di comprare pass per eventuali ospiti;
  • prelievo sempre gratuito da ATM (fino a 2000 euro);
  • servizio richiamata prioritaria (tuttavia è disponibile solo in inglese) tutti i giorni h24, con in aggiunta la possibilità di usare chat e email con risposta prioritaria;
  • trasferimenti di denaro senza applicazione di commissioni da parte di Revolut;
  • tasso di cambio a condizioni agevolate (senza commissioni Revolut);
  • cashback fino al 10% (questo servizio è attivo anche per i clienti Metal e Premium, e in tutti e tre i casi il cashback si applica con riaccredito automatico sul conto Revolut per gli acquisti considerati validi al calcolo effettuati con la rispettiva card collegata al conto stesso).
  • (Fonte: sito ufficiale Revolut 18 dicembre 2023)

    Carta di pagamento Ultra

    La carta Revolut Ultra rientra tra le carte di Platino, anzi è addirittura placcata Platino con una percentuale del prezioso metallo che è stata usata per la lega della tessera che è appunto in metallo. Il circuito di utilizzo è Mastercard, e va richiesta. Per effettuarlo bisogna in primis scegliere il profilo del conto Ultra, poi sempre da app, nell’area personale si dovrà andare nella sezione Carte e poi cliccare su ‘Ottieni carta’. E’ infine essenziale selezionare la voce Carta Fisica, altrimenti si usufruisce della sola versione virtuale che è disponibile ed attiva fin da subito. Ricordiamo che la prima carta di pagamento Revolut Ultra fisica è gratuita mentre sulle altre potrebbe essere applicata una commissione. In caso di passaggio ad Ultra con upgrade si ha la possibilità di continuare ad usare le vecchie carte.

    Come fare per aprire il conto?

    Anche se da Pc si ha la voce che rimanda all’apertura del conto tramite registrazione, il primo passaggio è sempre quello di scaricare l’app Revolut sul proprio smartphone (infatti da pc si rimanda alla pagina dove va inserito il numero di telefono per ricevere il link con il quale scaricare l’app). Come altra via si deve scannerizzare il qr code messo in evidenza sempre con lo smartphone.

    carta internazionale revolut metal

    Una volta scaricata l’app si attende qualche minuto per l’installazione, e a questo punto si dovrà seguire la procedura guidata per fare la registrazione vera e propria, così da creare le credenziali di accesso. Durante la fase di registrazione si dovrà scegliere il profilo del conto (in questo caso Ultra) e poi seguire la procedura per la richiesta della carta fisica (come accennato nel paragrafo dedicato alla carta).

    N.B. Con qualsiasi conto Revolut si ha un Iban non italiano. Infatti la banca è lituana ma l’Iban è Sepa e può essere usato senza problemi, nonostante l’autorizzazione che Revolut Bank ha ottenuto nel 2021 dalla Banca d’Italia, per cui al momento (dicembre 2023) si tratta solo di una scelta della banca stessa.

    Conclusioni

    Revolut Ultra punta all’eccellenza con applicazione di costi contenuti visto il segmento nel quale è andata a operare. Per chi ha esigenze ‘più tradizionali’ va comunque ricordato che si tratta di un conto elettronico, e non un normale conto corrente, per cui ha alcune logiche limitazioni (per esempio no carte di credito, assegni e alcune tipologie di pagamento, finanziamenti, ecc).

    La cosa che però rappresenta il limite maggiore è quello della sola assistenza in lingua inglese anche se prioritaria. Dando un’occhiata alle recensioni degli utenti, troviamo un popolo abbastanza compatto nella soddisfazione, considerato che per esempio su Trustpilot troviamo 4,2 stelle di approvazione.