Investimenti Ing direct: peculiarità, costi ed informazioni utili

Non solo Conto Arancio. Anche se sul piano degli investimenti la banca Ing Direct continua ad essere associata inequivocabilmente a questa modalità semplice di gestione del risparmio, in realtà ha molto di più da offrire, con una scelta di prodotti ampia che vede come ingiustificati esclusi i soli pronti contro termine.

Spese apertura 0,00 euro
Nome prodotto Conto Arancio
Rendimento 1,20% a 12 mesi
Come si ottiene? Online

Investimenti con rendimento certo o no?

La natura tipica di banca online per eccellenza, in parte edulcorata dalla disponibilità di consulenti “telefonici”, non elimina completamente la necessità di doversi orientare in un settore che rimane abbastanza complesso, dovendo prendere in considerazione una molteplicità di informazioni prima di fare le proprie scelte.

Tuttavia con l’entrata in vigore nel 2005 delle nuove norme sugli obblighi di informazione, lo strumento sotto forma di questionario atto a individuare il “profilo di rischio” del potenziale investitore è diventato un mezzo utilissimo che permette di orientarsi in una prima scelta offerta dagli investimenti Arancio.

Soluzioni suddivisibili in investimenti a rendimento certo fin dal momento della stipula, e quelli invece ad andamento variabile (con o senza cedola, indicizzati e no all’inflazione). Per entrambe le categorie c’è comunque la possibilità di poter trovare una soluzione che coincida alla propria “propensione al rischio” (che va da basso, medio-basso, medio, medio-alto e alto), ed al proprio orizzonte temporale (due condizioni da valutare ancor prima di focalizzarsi sui rendimenti e sulle performance raggiunti dai vari fondi).

Viene offerta anche la possibilità di poter combinare i vari fondi, così da creare un portafoglio di investimento realmente personalizzato. Invece per chi vuole coniugare il “rendimento certo” con un paracadute nei casi di risultati negativi del sottostante, è stata pensata la Borsa protetta Arancio, che protegge il capitale per il 75% (ovvero in caso di performance fortemente negative non si perderà più del 25% del capitale investito) ed offre un rendimento certo pari al 3%.

Tipi di investimenti, capitale minimo e commissioni

Le commissioni sugli Investimenti Arancio sono molto variabili, dipendendo dal tipo di fondo e dalla sua costituzione, con commissioni più elevate per quelli che necessitano di una gestione di tipo attivo. Nel caso degli investimenti a rendimento certo, come Borsa protetta Arancio la commissione è pari all’1,5%, mentre per i fondi con rendimenti variabili si va da un minimo dello 0,89% ad un massimo del 2%. Per tutti il capitale minimo che si può investire è invece di soli 100 euro.

Conclusioni

Gli investimenti Arancio, a differenza del Conto Arancio, necessitano di un minimo di dimestichezza da parte di chi vuole fare l’investimento, verso lo strumento finanziario che si pensa di scegliere. La soluzione intermedia a questo “inconveniente” è rappresentata proprio dalla formula e dalla struttura della Borsa protetta Arancio, che ha valori medi confortanti, grazie soprattutto all’assicurazione sull’andamento fortemente negativo dei valori di indicizzazione.