Opinioni e condizioni del Conto Arancio: costi, remunerazione e caratteristiche

Conto Arancio o Conto Corrente Arancio? La differenza non è trascurabile anche se si tratta in entrambi i casi di prodotti del colosso Ing Direct, visto che nel primo caso si ha un conto deposito, mentre nel secondo un conto corrente vero e proprio (vedi anche Conti online).

Tasso base 0,30%
Rendimento massimo 1,00% a 12 mesi

Gli aspetti comuni più evidenti sono la gestione online a tutto tondo, un numero verde per i già clienti e uno per quelli che ancora non lo sono, consulenti dedicati e, cosa non da poco, degli sconti sullo spread nel caso in cui si sottoscrivesse anche un Mutuo Arancio.

Condizioni e caratteristiche principali del “deposito” Arancio

Il prodotto più noto, soprattutto per la longevità con cui è rimasto in auge in un settore abbastanza ricco di alternative, è indubbiamente il conto Deposito Arancio. L’apertura può avvenire comodamente online, non sono applicate spese di apertura, chiusura o gestione e si può scegliere tra il tasso libero e quello vincolato con l’opzione Arancio+ (fino a tre vincoli su uno stesso conto contemporaneamente). I rendimenti variano in funzione dell’andamento dei tassi attivi e del tasso di sconto vigente, ma generalmente si rimane al livello dei conti concorrenti più remunerativi.

Tipo deposito/opzione vincolo Tasso lordo
Libero 0.30%
Vincolo 6 mesi 0.50%
Vincolo 12 mesi 0.70%
Vincolo 18 mesi 0.80%
Vincolo 24 mesi 0.80%
Vincolo 36 mesi 0.90%
Vincolo 60 mesi 0.90%

La cifra massima complessivamente depositabile per intestatario è di 3 milioni di euro. E’ previsto un tasso promozionale dell’1% (vincolo 12 mesi) per i nuovi clienti mentre con l’opzione + saranno sempre zero le spese riferite allo svincolo anticipato.

Condizioni e costi del conto corrente

Si rimane all’interno della categoria dei conti correnti a canone zero. Le voci di spesa sono veramente poche se il conto viene utilizzato online o in mobile. I prelievi sono gratuiti in Italia e Europa, indipendentemente dal gruppo bancario dell’Atm, il canone della carta di debito e carta di credito sono compresi, e le operazioni sono illimitate e gratuite. Tra i costi ci sono i 5 euro per i bonifici di importo superiore a 50 mila euro, oltre che le comunicazioni in cartaceo (vedi anche Carte di credito senza conto corrente ).

Conclusioni

Con l’integrazione di servizi più completi, come il conto corrente, il prestito direttamente concesso, l’uso di linee di fido e la possibilità di ottenere mutui anche con finalità di liquidità, indubbiamente Ing Direct è riuscita a garantirsi una posizione di privilegio tra le banche online in Italia e in Europa.