Prestiti online Fineco: alternative, importi e condizioni

Fineco Bank spa propone una linea propria di prestiti e finanziamenti, dedicati solo alla propria clientela, affiancandosi all’offerta proposta da Unicredit (gruppo bancario al quale appartiene). Come da tradizione per questa banca, i propri prodotti e servizi mantengono un carattere peculiare, in parte dettato dalla particolare natura del contatto (che viene quasi totalmente portato avanti tramite telefono, anche grazie a uno dei migliori servizi di assistenza clienti).

fineco-prestiti

In particolare per quanto riguarda la tipologia di finanziamento che può essere ottenuto, siamo soprattutto nell’ambito dei Prestiti personali , dove bisogna fare una netta distinzione tra quelli che portano all’ottenimento di una determinata cifra da usare come si preferisce e quelli che permettono di utilizzare il conto con una certa disinvoltura ben oltre la reale disponibilità in dotazione.

I finanziamenti “personali”: anche sui tassi i vantaggi online

Fineco è una delle banche online ‘vere’, per cui anche la richiesta di finanziamento avviene comodamente da pc. Ovviamente possono fare richiesta coloro che hanno una documentazione reddituale che garantisca la banca a fronte dell’eventuale restituzione della somma richiesta. Per quanto riguarda le caratteristiche principali dei finanziamenti non ci sono molte informazioni di cui bisogna tener conto, ed anche le scelte sono piuttosto ridotte. Nel particolare:

  • somma richiedibile e durata: la cifra richiesta deve essere compresa tra i 2 mila e i 30 mila euro. Per la durata del piano di ammortamento, ci sono diversi scaglioni a seconda della cifra richiesta, e solo per i prestiti che superano gli 11 mila euro si può arrivare fino a 84 mensilità. La durata minima è comunque sempre di 12 mensilità, ma per i finanziamenti fino a 4 mila euro si può arrivare fino a 4 anni di rimborso, mentre per quelli che vanno dai 5 mila ai 10 mila si può arrivare fino a 72 rate;
  • spese di gestione e istruttoria: non ci sono certo brutte sorprese, visto che non sono applicate né le prime e né le seconde;
  • requisiti: bisogna essere necessariamente maggiorenni e correntisti da almeno 3 mesi (in alternativa si può disporre l’accredito di emolumenti così da eliminare il requisito dell’anzianità di titolarità del conto), e con un conto corrente che abbia saldo non inferiore a -500 euro.

Coloro che vogliono un prestito di consolidamento per i debiti già in corso, possono richiedere da 11 mila a 30 mila euro.

Le linee di fido accessibili: da 3 mila a 20 mila euro

Le possibilità sono due: la prima (3 mila euro) dedicata a chi vuole un piccolo margine di sconfinamento; la seconda invece è riservata a coloro che hanno titoli e strumenti finanziari con Fineco da mettere in garanzia. La somma massima, entro i 20 mila euro, ovviamente dipende dal controvalore che Fineco riconosce a titolo di garanzia su di essi.

Conclusioni

Se da una parte ci sono poche alternative per muoversi, di contro i tassi si mantengono al di sotto della media applicata dalle altre banche.