Carta di credito Hybrid – Quali vantaggi?

La nuova carta di credito Hybrid di Ubi Banca è stata creata pensando a una carta di pagamento completa, con ampia sicurezza e servizi collegati in modo diretto o indiretto che fossero realmente completi. Questa carta è disponibile in due versioni che sono la classic e la Hybrid Gold. Per la versione standard si possono scegliere tre forme particolari che sono dedicate ai tifosi della squadra di calcio italiana Juventus (la Hybrid Juventus), alla NBA (dedicata agli appassionati della massima serie di basket Usa) ed alla 1000 Miglia.

Circuito Mastercard o Visa
Canone da 36,00 euro
Come si ottiene? Filiale/On line

Principali caratteristiche

La carta di credito Hybrid è una card multifunzione in quanto permette di scegliere tra il rimborso a saldo (che funziona in modo automatico a meno che non vengano date disposizioni differenti entro il giorno di chiusura dell’estratto conto di ogni mese) e una funzionalità di tipo “optional” revolving, in quanto permette di rateizzare le spese che si desidera, sempre all’interno del plafond residuo disponibile (approfondimento: Carte di credito con plafond illimitato).

Grazie a questa seconda opzione si potrà decidere quale o quali spese rateizzare, con durate che saranno fissate a 3 mesi, oppure 5, 10, 15, 20 o 25 mesi. Gli importi che potranno essere rateizzati dovranno essere compresi tra i 250 e i 5000 euro. Non è prevista l’applicazione di un tasso di interesse ma di commissioni fisse che portano in media il Taeg intorno al 13-14% (a seconda della durata scelta). Si tratta quindi di una revolving dai costi medi.

Per la sua gestione se si ha il servizio attivo di Qui Ubi si possono usare l’internet banking e il mobile banking. E’ possibile gestire queste decisioni anche tramite call center. Oltre ai servizi standard legati alla sicurezza (Mastercard o Visa Secure Code e il servizio sms alert), come plus la carta di credito Hybrid, con l’applicazione di alcune commissioni, prevede:

  • Pronto in Conto: con questo servizio si ottiene l’anticipo di contante della carta accreditato direttamente sul conto corrente.
  • RePower: si ricostituisce più rapidamente il plafond effettuando una sorta di “ricarica” da farsi con un rimborso anticipato che potrà essere sia totale che parziale.
  • Box: gestione completamente personalizzata del “massimo” utilizzo di cui può essere dotata la carta.

Il plafond di cui è dotata la versione standard è tra 1000 e 7 mila euro, mentre per la Gold si sale da un minimo di 5 mila ad un massimo di 100 mila euro.

Costi fissi e commissioni applicate alla versione Classic

La versione standard prevede un canone di 3 euro mensili (36 annuali) per la versione principale mentre quella aggiuntiva è scontata di 10 euro (26 euro all’anno). In caso di emissione o rinnovo si deve pagare un costo una tantum di 10 euro. E’ possibile personalizzare il Pin (si tratta di una carta con tecnologia chip&Pin e contactless) la prima volta in modo gratuito, poi ad un costo di 5 euro ad ogni operazione.

Se si usa la carta per l’anticipo contante si applica una commissione del 4%. Se l’operazione è effettuata da Atm si aggiunge un costo fisso di 3 euro, mentre per le operazioni in valuta che non sia l’euro la commissione è variabile e pari all’1,75%. I costi per le comunicazioni sono invece di 1 euro se cartacee mentre per quelle on line non si paga nulla.

E’ presente la commissione per il rifornimento di carburante pari a 0,77 euro ma solo per i distributori “non convenzionati”. In più per i servizi Repower, Box e Pronto in Conto sono previste delle commissioni fisse che sono:

  • Pronto in Conto: 5,5 euro ad operazione (somma minima anticipabile di 100 euro);
  • RePower: costo di 10 euro ad ogni “ricarica” (si possono effettuare massimo tre ricariche al mese);
  • Box: sempre gratis.

Costi fissi e commissioni applicate alla versione Gold

Con la Hybrid Gold il costo annuale sale a 80 euro sia per la versione di Mastercard che per quella di Visa. Nelle versioni di carta aggiuntiva il canone scende a 50 euro all’anno. Se la carta non viene utilizzata si applica un canone di 6 euro mensili (pari a 72 euro annuali). Per la funzione revolving e per quelle legate a cambio valuta e anticipo contante, o per l’esborso una tantum per emissione e rinnovo, valgono le stesse condizioni applicate alla versione classic senza sconti (nemmeno sul Taeg della versione revolving).

Anche sui servizi RePower, Box o pronto in conto non si hanno dei bonus pagando un canone maggiore. In sostanza la differenza è data dal prestigio di una carta gold e dall’aumento, anche notevole, del plafond.

Libra o Hybrid?

Ubi banca ha aumentato i servizi che si hanno con la Hybrid rispetto alla storica carta di credito Ubi, ma ha anche fatto una scelta netta su alcune sfere che sono state discretamente sacrificate. Uno dei caratteri distintivi della Libra era infatti la copertura assicurativa, che rendeva questa carta di credito abbastanza singolare nel suo genere (non unica ma comunque una delle più interessanti per livello di “protezione”). Con la Hybrid invece questa componente è stata accantonata.

Tuttavia con la scelta di proporre anche delle carte dedicate a specifici “appassionati” di sport e di auto, sono state aggiunte comunque delle particolarità, che non si ravvisano solo sull’aspetto e sulla grafica, quanto sui vantaggi che possono essere ottenuti:

  • Hybrid NBA: sconto del 15% nel negozio online ufficiale dell’NBA;
  • Hybrid Juventus: possibilità di avere la maglia ufficiale per la prossima stagione della Juventus se nel periodo che va da 20 maggio al 31 agosto, si acquisterà o si è acquistato l’abbonamento allo Juventus Stadium con la Hybrid (importo dell’abbonamento che può essere rateizzato). In più si può partecipare all’estrazione del premio finale (Mercedes e box Boscolo Gift).
  • Hybrid Mille Miglia: collegamento con la corsa più famosa al mondo.

Conclusioni

La carta di credito Hybrid di Ubi Banca si è presentata sul mercato con delle scelte nette. Alcuni sentiranno la mancanza delle condizioni della Libra mentre altri si sentiranno molto più soddisfatti grazie all’orientamento di cui sono stati dotati i suoi servizi. Le opinioni sulla qualità dei servizi sono molto positivi, ma rimane comunque una carta di credito dotata di costi un po’ troppo elevati. Tra la versione Classic e quella Gold è quest’ultima quella che presenta minori livelli di apprezzabilità.