Carta Agospay Easy: quanto costa e come funziona

La carta AgosPay Easy rientra nella gamma AgosPay che al 1 aprile 2021 offre anche un’altra soluzione, e cioè quella Plus, oltre che una Gold card. Ad oggi AgosPay è diventata la gamma di punta tra le carte offerte dalla finanziaria italo francese, che tuttavia non è andata a sostituire del tutto le numerose altre carte che Agos continua a proporre, alcune come privative, e altre brandizzate.

immagine agospay easy carta

Le principali caratteristiche

Tutte le carte AgosPay, dalla Easy alla Gold sono carte optional revolving, che permettono quindi di scegliere se effettuare il rimborso a saldo oppure in rate. La libertà di rimborso può riguardare sia l’estratto conto mensile ‘in toto’ (quindi si decide di rimborsare l’intero importo a saldo oppure rateizzarlo) oppure sulle singole spese effettuate. In questo caso si sceglierà di volta in volta la spesa che si vuole pagare a rate e quelle che invece saranno rimborsate a saldo.

Ricordiamo che i rimborsi a saldo non prevedono l’applicazione di interessi, che sono invece presenti per i pagamenti che sfruttano la modalità revolving. È comune alle tre tipologie di carte anche la gestione che rispetto agli anni passati può essere ‘effettuata’ anche tramite l’app oltre che da area personale via pc, oppure chiamando il numero verde Agos dedicato.

Limiti

Fin qui abbiamo messo in chiaro gli aspetti legati alla flessibilità di utilizzo, e anche di gestione, ma ciò non significa che non ci siano dei limiti o paletti da rispettare. Questi sono legati anche all’importo che può essere rateizzato oltre al plafond massimo spendibile.

Infine ci sono delle situazioni che non permettono di scegliere tra le varie alternative di rimborso come anticipo contante e bonifico di giroconto per avere liquidità della carta: in entrambi i casi si applica in automatico la funzione revolving.

Come fare la richiesta

Per richiedere la Agos Pay Easy si può procedere cliccando sulla funzione Richiedi Ora presente sul sito di Agos. Si accede così alla procedura che è semplice da seguire perché è guidata passo passo. Bisogna avere con sé:

  • documento di identità;
  • codice fiscale;
  • iban di un conto corrente bancario per addebito delle spese con la carta;
  • documento attestante il reddito.

Le differenti versioni Agos Pay

N.B. La carta Agospay Easy e la Plus sono molto simili e a ben vedere entrambe hanno quasi ‘in toto’ le medesime caratteristiche di base, ma la versione Plus in più sfrutta la copertura assicurativa. Nel dettaglio quindi entrambe le versioni offrono:

  • rimborso a scelta a saldo o revolving;
  • prelievi in Italia e in zona Ue ed extra Ue;
  • funzione di anticipo liquidità con l’opzione Buono prelievo (bonifico del plafond disponibile sul conto corrente associato alla card);
  • circuito a scelta Visa o Mastercard;
  • possibilità di acquisti online sul circuito Visa o Mastercard potendo sfruttare il sistema di sicurezza 3D secure code;
  • il servizio di notifica sms (importi notificati devono essere almeno pari o superiori a 45 euro);
  • sistema di rafforzamento della sicurezza con Netsafe (si può limitare il numero di acquisti che può essere fatto online, oppure impostare un tetto massimo all’importo spendibile online sempre all’interno del plafond di cui è stata dotata la carta);
  • gestione anche da app (compreso anche il blocco della carta);
  • bonus di benvenuto: entro 30 giorni dal suo ricevimento. Nel particolare se si fanno acquisti per almeno 150 euro si ottiene un bonus pari a 30 euro (sotto forma di riaccredito dell’importo spendibile che va a scontare l’estratto conto successivo).
  • N.B. La carta AgosPay Easy e la Plus hanno un plafond standard di 1500 euro.

    immagine app agospay

    Costi

    Per quanto riguarda i costi, anche qui abbiamo le stesse condizioni che partono dall’assenza del canone di gestione annuale. Detto questo si paga una commissione di 1,25 euro al mese a titolo di ‘gestione pratica’.

    Come altro costo c’è l’imposta di bollo di 2 euro (dovuto solo per estratti conto di importo pari o superiori a circa 77 euro (77,47 euro per la precisione), e la commissione del 4% che si applica sull’importo prelevato come ‘anticipo contante’. Non è prevista invece nessuna commissione per quanto riguarda il rifornimento di carburante (vedi anche Guida carta carburante).

    Come fare la scelta giusta?

    Concludiamo approfondendo le peculiarità della carta Plus e di quella Oro in modo da comprendere la soluzione migliore in base alle proprie necessità.

    Approfondimento: Carta Iberia Card Visa

    La carta AgosPay Plus

    Data la sola differenza della copertura assicurativa per completezza di informazioni riportiamo solo gli aspetti principali collegati a questo ambito. Innanzitutto la copertura assicurativa è offerta da Chubb European Group SE mentre il tipo di copertura riguarda due situazioni e cioè:

    • la Protezione Acquisti (entro 90 giorni dall’acquisto fatto con la carta possibilità di un indennizzo in caso di furto, rapina, scippo o danneggiamento e perdita. È necessario che questi eventi non siano dolosi e il massimale coperto è fino a max 2.600 euro;
    • la Protezione prelievi (entro 60 minuti dall’avvenuto prelievo, per i casi di scippo e rapina, si può recuperare la somma sottratta ma fino a max di 250 euro);

    (Foglio informativo Assicurazione AgosPay Plus)

    agospay gold

    La versione ‘Gold’

    Con la carta Agospay Gold si hanno come peculiarità: un plafond più alto, pari a 5 mila euro, e la copertura assicurativa compresa che però varia a seconda del circuito scelto, ma offrendo gli stessi tipi di copertura che sono:

    • per le spese mediche di emergenza;
    • per gli infortuni in viaggio;
    • per i ricoveri ospedalieri all’estero;
    • in caso di perdita o ritardata consegna dei bagagli;
    • per i ritardi nella partenza (per le spese sostenute per i pasti e gli alloggi se necessari).

    (Foglio informativo copertura Visa; Foglio informativo copertura Mastercard)