Vueling Card: condizioni economiche e modalità di richiesta

Il sistema a punti Avios di Vueling permette di ottenere sconti o voli gratis al raggiungimento di specifiche soglie di “spesa”. Per raggiungere più velocemente i premi previsti dal sistema fidelity si possono usare:

  • l’iscrizione nel club vueling;
  • il raggiungimento dello status premium nel club;
  • gli acquisti fatti con la Vueling card.

Quest’ultima è una carta di credito che viene emessa da Agos e che funziona sul circuito Visa. Questa card è sia a saldo che revolving e per la quasi totalità delle modalità di acquisto permette di scegliere liberamente se sfruttare la linea del fido a saldo (cioè con rimborso in una sola soluzione ma senza interessi), oppure se rimborsare a rate.

Costi e caratteristiche

La sfera dei costi comprende varie voci sia fisse che variabili. Per quanto riguarda le voci fisse bisogna considerare sia il costo del canone annuo che è di 49 euro che le spese di gestione pratica fissate a 1,25 euro. Nel canone è prevista anche la copertura assicurativa offerta da Axa Insurance che prevede assistenza medica e legale all’estero (approfondimento: Informazioni Assicurazione). Nel caso di importi da rimborsare superiori a 77 euro si devono aggiungere anche i 2 euro dell’imposta di bollo. I costi variabili invece sono rappresentati da:

  • commissione sull’anticipo contante che è fissato al 4% dell’importo prelevato;
  • interessi passivi applicati su importi per i quali si sfrutta la modalità di rimborso revolving (al 12 luglio 2018 per una linea di fido di 2100 euro il Tan fisso applicato è al 10,5% e il Taeg è al 22,94%).

Per quanto riguarda l’importo di fido non c’è una cifra fissa valida per tutti. La linea concessa dipende dalla fase di valutazione condotta da Agos prima di decidere se concedere o meno il rilascio della Vueling Card. Non viene invece applicato alcun costo per il rifornimento di carburante usando la card. E’ quasi sempre possibile scegliere se fare l’acquisto con la linea revolving o a saldo tranne:

  • nel caso di anticipo contante (che funziona automaticamente con revolving);
  • in caso di acquisto on line (solo revolving);
  • se l’acquisto viene fatto su un pos che non è abilitato.

(Fonte: sito ufficiale Agos/Vueling – Data: 12 luglio 2018)

Approfondimento: Carta di credito online con esito immediato.

Requisiti necessari per la richiesta

Per poter richiedere la Vueling Card bisogna accertarsi di possedere come requisiti minimi:

  • 18 anni già compiuti;
  • residenza in Italia;
  • avere un conto corrente postale oppure bancario per il rimborso delle spese;
  • iscrizione al vueling Club;
  • documento di reddito dimostrabile.

Anche se non è specificato nella sezione “requisiti” di Vueling Card, è inoltre necessario avere una buona reputazione creditizia, o comunque non risultare con una reputazione creditizia dubbia.

(Fonte: sito ufficiale Agos/Vueling – Data: 12 luglio 2018)

Come si richiede la card?

La richiesta della carta va fatta sul sito Agos, cliccando sulla funzione “Richiedi Subito”. In questo modo si va alla pagina di richiesta ‘preventiva’.

Non si tratta infatti della vera e propria richiesta della carta. Attraverso la compilazione di questa pagina web si dà la possibilità ad Agos di fare una prima valutazione sul merito creditizio del richiedente e di fornire la documentazione personalizzata contrattuale. Se non si procede non c’è nessuna registrazione nel sistema del credito al consumo (come avviene per le carte di credito già emesse).

Se si procede ulteriormente si formalizza la richiesta dell’emissione della Vueling Card con Agos che completerà la fase di valutazione al cui termine darà il proprio responso definitivo. Per il richiedente la registrazione della domanda avviene sempre on line, e si conclude il tutto usando la firma digitale.

Come funziona la raccolta punti?

Una volta ottenuta la Vueling card la raccolta punti avviene in modo automatico, con dei moltiplicatori differenti a seconda del tipo di acquisto fatto. Se la carta viene usata per acquistare un volo, allora la raccolta dei punti sfrutta il 2X, quindi per ogni euro speso si raccolgono due punti (come avviene per chi è premium nel club Vueling).

Nel particolare l’acquisto del volo deve essere fatto con le compagnie Aer Lingus, British Airways, Iberia, Meridiana e Vueling stessa. Inoltre quando si attiva la prima volta la Vueling card si ottengono 4 mila punti Avios come bonus di benvenuto. Se si usa la Vueling card anche per altri acquisti (che non siano quindi solo voli, viaggi, ecc) si ottiene un punto Avios per ogni euro speso, e lo stesso riguarda per ogni euro prelevato con la modalità di anticipo contante.

Quali altri vantaggi offre?

La Vueling card offre anche altri vantaggi, non collegati solamente alla parte fidelity del sistema di raccolta dei punti. Questi vantaggi sono:

  • Check-in prioritario se si vola con Vueling;
  • Raggiungimento dello status di Vueling Premium dopo 20 voli con Vueling anziché 40 come previsto a livello standard;
  • Possibilità, da cliente Premium di ottenere lo sconto del 50% per due viaggiatori una volta l’anno;
  • Bonus pari a 25% punti Avios quando si prenota un soggiorno con Kaligo.