Opinioni su Soldo: cos’è e come funziona

Il settore delle carte di pagamento si sta spingendo in modo sempre più deciso verso un processo di dematerializzazione che, in casi particolari, come le carte di Soldo (gestita da Paysafe Financial Service Limited che è una società regolarmente autorizzata dalle autorità inglesi della Fca).

Dettagli carta
Tipi di account Personal, Family
Canone Gratis per 3 mesi
Circuito di pagamento Mastercard
Come si attiva? Online

A riguardo se ci si sta quindi domandando dove sia la particolarità o dove vada ricercata la ragione per cui i suoi servizi andrebbero preferiti a quelli di altre carte, la risposta va ricercata nella centralità che è stata affidata alla app. Infatti, nella maggioranza dei casi, la gestione mobile tramite smartphone è un servizio ‘in più’ proposto agli utenti, mentre per le carte Soldo si tratta di una ‘conditio sine qua non’ per poter procedere con l’iscrizione e conseguente richieste di adesione ai suoi servizi.

Come funziona?

Una volta fatta la registrazione si dovranno fare alcune scelte molto semplici come ad esempio sul piano della richiesta della carta.

Dal punto di vista dei servizi offerti, in ogni momento, si potrà approfittare delle varie opzioni offerte alla app che, senza alcuna limitazione, permetterà anche di attivare o disattivare tutti i servizi di pagamento, oppure solo alcuni (come ad esempio il pagamento on line, entro specifici massimali, ecc).

La app è stata inoltre pensata come uno strumento di aiuto nella gestione delle finanze, con grafici che permettono di avere il polso della situazione. Per la sicurezza si hanno, come garanzie:

  • il circuito Mastercard con tutti i servizi offerti direttamente dallo stesso gestore;
  • la tecnologia contactless e chip&pin ;
  • il servizio di controllo tramite le notifiche che vengono inviate allo smartphone dell’utente ogni volta che la carta viene utilizzata per una spesa.

Come registrarsi?

Servono pochissimi requisiti: avere la maggiore età ed essere titolari di un numero di telefono (utenza inglese oppure italiana) da indicare in fase di registrazione ed un dispositivo Apple o Android per poter utilizzare l’app. Quindi si deve completare il modulo di registrazione online sul sito, e poi procedere al download dell’app sul proprio cellulare. Alla carta viene affiancato un account ‘simil’ internet banking che consente la gestione delle ricariche e dei pagamenti.

Le principali condizioni economiche e vantaggi sono:

  • Canone mensile: gratis per 3 mesi, dopo il periodo promozionale il costo mensile sarà pari a 2,00€ per il profilo Personal e 2,00€ per utente per il profilo Family;
  • Possibilità di ricaricare la carta presso i punti Sisal;
  • Sostituzione carta gratuita in caso di rinnovo a scadenza, mentre pari a 5 euro in caso se effettuata prima di tale data;
  • Visualizzazione online delle spese in tempo reale.