Gestione delle spese familiari con Soldo

Far quadrare i conti è un obiettivo che interessa tutti. Oggi, rispetto al passato, l’uso di moneta digitale – meno tangibile rispetto al tradizionale contante – rischia di regalarci l’illusione di avere più denaro di quello che in realtà abbiamo. Negli ultimi anni sono usciti sul mercato diversi software per la gestione delle spese familiari, programmi che permettono di organizzare e pianificare le spese, ordinare le entrate e le uscite, calendarizzare le diverse scadenze, insomma gestire il proprio bilancio domestico con efficienza e chiarezza.

Con il diffondersi degli smartphone poi sono seguite anche diverse applicazioni, semplici e intuitive, specializzate a mantenere sotto controllo le spese domestiche, app che offrono grafici e report creati in maniera automatica per aiutare a comprendere in maniera immediata l’andamento finanziario mese per mese.

Conoscere per risparmiare

Monitorare le proprie spese, sapere quanto e per cosa si è speso, è il primo passo indispensabile per capire dove tagliare se si vuole risparmiare. Se è vero che nei primi mesi del 2016 in Italia, si è registrato un aumento della richiesta di prestiti personali (+ 9% rispetto allo stesso periodo del 2015, segnale positivo perché indica una maggiore fiducia delle famiglie nell’economia e nel futuro) è anche vero che si è ancora lontani dai dati precedenti al collasso economico del 2009.

La crisi ha impoverito e ridotto il potere d’acquisto di molti italiani, tanto che l’Istat segnala che il 29% dei nostri connazionali (ben 17 milioni!) sono, oggi, a rischio povertà.

Con Soldo monitorare le proprie spese diventa un gioco

Con Soldo (www.soldo.com), il nuovo conto spese adatto per tutta la famiglia, tenere sotto controllo le uscite di ogni membro del clan diventa facile e intuitivo grazie all’app ‘use friendly’. Con Soldo è molto semplice stabilire un budget e tenerlo sotto controllo stilando delle liste a seconda delle categorie di spesa (alimentari, viaggi, vestiario, spese fisse, ecc).

Una volta sott’occhio come si spende sarà più semplice decidere dov’è meno doloroso tagliare e dove invece è impossibile fare delle rinunce. Con Soldo è possibile stabilire dei tetti di spesa giornalieri, settimanali o mensili e ricevere un segnale di avviso qualora si stiano per superare. Fermarsi in tempo è molto utile a non sforare i propri limiti di spesa, anche se ogni tanto un capriccio non previsto è bene concederselo per farsi un regalo, ma che sia uno strappo alla regola non la norma.

Con Soldo niente più brutte sorprese

Soldo ci segnala in tempo reale tutte le notifiche delle spese che facciamo. Avere sempre sotto controllo il nostro saldo, non perderlo mai di vista è un ottimo modo per non ricevere brutte sorprese. Siccome Soldo è una carta prepagata non ci permette di correre il rischio di indebitarci ma, se abbiamo caricato una cifra importante sul nostro wallet o su quello di uno dei nostri familiari, è comunque bene non perdere il polso del nostro saldo per non incorrere in brutte sorprese. Le notifiche in tempo reale nostre e degli altri familiari (bambini dagli 8 anni in su compresi) sono l’unico modo per restare sempre aggiornati e sul pezzo.