Mutuo arancio surroga, acquisto e liquidità: spese, tassi e promozioni spread

Mutui di surroga, sostituzione più nuova liquidità, acquisto di una prima o seconda casa e per pura liquidità. Queste sono le 4 finalità per cui si può richiedere il Mutuo Arancio che rientra in una categoria un po’ sacrificata negli ultimi anni, ovvero quella denominata “offset”. Una soluzione in grado di far risparmiare sullo spread che, comunque, nel caso della banca olandese, rimane abbastanza competitivo anche al di fuori dei periodi promozionali (vedi anche Esempi mutui ).

mutui-arancio-ingdirect

Caratteristiche e funzionamento

Coloro che desiderano richiedere un mutuo Arancio non devono necessariamente aprire un conto corrente con Ing Direct, per cui per incentivare questa operazione, e aumentare le possibilità che i pagamenti delle rate avvengano in modo regolare, è stato introdotto il meccanismo di riduzione dello spread per i correntisti con accredito dello stipendio (30 punti base). Come tipologia di tasso le alternative sono:

  • puro variabile (indicizzazione euribor a tre mesi, oppure Bce);
  • puro fisso;
  • rinegoziabile.

Lo spread varia non a seconda dell’importo richiesto ma in riferimento al Ltv (rapporto prezzo e importo di finanziamento) con quello più vantaggioso fino a LTV 50%, e poi scaglioni fino a 65%, tra 65% e 75% e infine questo e 80% che è il Ltv massimo di finanziabilità (per le ipotesi estranee all’acquisto di un immobile invece ci si ferma al 70%). Le spese di istruttoria e perizia da molto tempo vengono lasciate in carico alla banca anche al di fuori delle ipotesi di surroga. Come durata si parte dai 10 anni fino a 30 anni tranne nel caso del tasso fisso dove ci si ferma a 20 anni.

Conclusioni

La presenza del consulente dedicato, che affianca i mutuatari per tutta la procedura di richiesta fino all’eventuale erogazione del mutuo, rassicura tanto coloro che si rivolgono alle filiali, Arancio Store e Punti Arancio, quanto chi decide di avvalersi della modalità più diretta e semplice, ovvero quella dell’avvio dell’iter comodamente online. Via web si è costantemente informati sullo stato di avanzamento delle procedure e della pratica, altro aspetto positivo da non accantonare. Tra l’altro questi aspetti sono spesso sottolineati come dei must, anche all’interno dei forum, fermo restando che le condizioni sono quasi sempre tra le più competitive. Anche in questo caso, inoltre, non viene mai meno l’aspetto della trasparenza e chiarezza che contraddistingue Ing Direct su numerosi suoi prodotti.