Pagare su Aliexpress: anche con Paypal

Aliexpress appartiene al colosso dello shopping online Alibaba Group che, almeno dall’altra parte del mondo, fa una strenua concorrenza a Amazon. Se sul tipo di “prodotti” acquistabili on line c’è evidentemente una grande concorrenza, sulle modalità di pagamento accettate troviamo delle notevoli differenze tra i due giganti dell’e-commerce. Vediamo nel particolare come pagare su Aliexpress.

Carte di credito e prepagate

Come ogni e-commerce che desideri ampliare i confini virtuali dei propri negozi, anche Aliexpress offre la possibilità di eseguire i pagamenti tramite carta di credito. Ovviamente sono accettati i due più importanti circuiti come Mastercard e Visa ed anche le carte prepagate che sfruttano questi circuiti. In particolare è possibile impiegare anche le Visa electron (il che rende utilizzabile anche la Postepay) e fare i pagamenti anche con i bancomat evoluti, abilitati agli acquisti online tramite il circuito Maestro.

Tuttavia visto che alcuni e-wallet sono legati anche a delle carte prepagate bisogna fare una distinzione. Ad esempio posso pagare con una prepagata Paypal, ma non è possibile pagare gli acquisti su Aliexpress direttamente con Paypal. In realtà all’inizio Paypal era tra i conti elettronici che potevano essere utilizzati per effettuare i pagamenti, ma da qualche anno questa possibilità è venuta meno. Quindi la piattaforma si è attivata per cercare altri sistemi di pagamento alternativi, per cui le alternative di certo non mancano. E’ sempre possibile effettuare il pagamento anche con bonifico bancario.

Wallet e Money Transfer

Aliexpress ha fatto vari accordi con wallet affermati in differenti zone del mondo. Ad esempio accetta Qiwi Wallet, Mercado Pago, Doku, Web Money, Sofort, Giro Pay, Yandex Money e Western Union. La maggior parte sono sufficientemente noti in Italia. In tutti i casi è sconsigliato cercare al di fuori di Aliexpress il venditore e pagare direttamente sui vari siti, poiché si perde il diritto di tutela che il gruppo Alibaba garantisce sulle transazioni, che avvengono tutte in ambiente SLL.

AliPay

Per chi lo desidera è possibile anche utilizzare il wallet di casa “alibaba” per effettuare i pagamenti. Funziona come un normale conto elettronico, che può essere caricato con tutti i principali sistemi elettronici di pagamento o trasferimento di denaro presenti al mondo. Come servizi aggiuntivi è supportato dalla protezione sugli acquisti per 90 giorni. In Italia può essere usato, tramite l’app delle banche che aderiscono al sistema di pagamento, anche grazie ad un sistema a codice (tra le prime banche troviamo Unicredit).

Come effettuare il pagamento?

La prima cosa che si deve fare è quella di registrarsi sul sito di Aliexpress. E’ comunque possibile cercare gli articoli che interessano sia una volta fatto il login che senza loggarsi. Nel ricercare i prodotti bisogna ‘comprendere’ il sistema specialmente quando si tratta di imitazioni di prodotti di marche affermate: è inutile fare una ricerca per il nome “giusto” ma bisogna fare una ricerca per articoli e quindi vedere quali sono i nomi dati alle imitazioni.

Una volta trovati gli articoli che interessano si devono mettere nel carrello. Terminato lo shopping online si viene inviati nella pagina in cui sono elencate le varie modalità di pagamento accettate dove si dovrà fattivamente scegliere l’opzione del pagamento preferita.

Ad esempio, supponiamo di avere un bancomat evoluto che permette tramite Maestro di pagare online (ad esempio bancomat Widiba, carta di debito CheBanca, ecc):

  • si dovrà selezionare l’opzione Maestro;
  • si compilano gli spazi obbligatori;
  • si segue la procedura guidata.

Sicurezza al 100%?

Come accennato Aliexpress permette ai venditori di vendere anche delle imitazioni, Tuttavia la gestione è molto severa e tutela gli acquirenti dal rischio di comprare prodotti che non siano degli originali, per chi non desidera l’imitazione. I prodotti sono accompagnati da appositi loghi, ma un po’ di prudenza nella ricerca è sempre il primo passo da mettere in campo.

Per i pagamenti Aliexpress ha scelto invece tutti metodi sicuri e affidabili. In più l’interfaccia impiega la tecnologia usata da tutti i sistemi che si occupano di spostamenti elettronici di denaro. Quindi sulla sicurezza non bisogna avere alcun dubbio. In caso di dispute e problemi si può scegliere di non coinvolgere immediatamente Aliexpress ma qualora lo si facesse l’intervento è puntuale e rapido. Bisogna però essere comunque certi che l’errore non sia stato commesso dalla propria parte.