Peculiarità e caratteristiche generali della carta libra Extra di Ubi Banca

Che cosa rende la carta Libra Extra di Ubi Banca speciale e differente rispetto alla Libra Classic? L’aspetto principale è forse dovuto alla presenza della sola funzione revolving (mentre la Libra classic è una carta a saldo optional revolving). Inoltre ci sono altre due condizioni: l’adesione e il calcolo per il rebate program e la possibilità di poter scegliere la copertura assicurativa “plus” al posto di quella base. E’ una carta dotata comunque di tecnologia contactless.

Circuito Visa o MasterCard
Emittente Ubi Banca
Come si ottiene? Filiale

Condizioni economiche della carta Libra Extra

Il plafond complessivo a disposizione, sia per la carta principale che per le eventuali carte aggiuntive, è tra i 1600 ed i 5 mila euro (vedi Carte di credito con plafond illimitato). Per l’anticipo contante, al massimo di possono richiedere 300 euro al giorno. Un altro limite è quello delle transazioni giornaliere completamente ammesse (ovvero sia come anticipo contante da atm e acquisti) che è pari a 5. La Libra di Ubi ha una durata di 3 anni, e può essere richiesta su circuito Visa oppure Mastercard. Il canone annuo è di 9 euro per la versione base, e 24 per la versione Plus, mentre per la carta aggiuntiva il canone è pari a 9 euro comunque. Per azzerare il canone basta raggiungere la soglia di utilizzo di 1600 euro di spesa. Le comunicazioni online (o richieste tramite login sull’apposito sito della carta Libra) non hanno alcun costo, mentre per il formato cartaceo è richiesto un contributo di 1 euro.

Commissioni e costi accessori

Per l’anticipo contante si rimane ad un normale 4%, mentre non sono previsti costi in caso di sostituzione dovuti a furto o smarrimento della propria Libra. In caso di acquisti o prelievi in valuta, la commissione è dell’1,75%. Per la componente revolving, si può arrivare a una rateizzazione fino a 18 mesi, ma a patto che si raggiunga una rata minima di 50 euro.

Invece per il tasso, questo è determinato dall’euribor a 3 mesi, aggiunto a uno spread fisso dell’11%, che comunque mantiene la carta Libra Ubi al di sotto della media applicata da numerose carte concorrenti. Il servizio di sms alert è gratuito, con un costo che dipende dal proprio operatore telefonico, tranne che per i clienti Tim per i quali non ci sono costi.

Infine la Libra di Ubi banca aderisce al servizio Libra Pronto in Conto, che permette di ‘girare’ sul conto corrente il plafond residuo della carta, con un minimo di 100 euro ed una commissione di 5,50 euro. La richiesta della Libra Extra può essere fatta presso a una qualsiasi delle filiali appartenenti al gruppo Ubi Banca.