Carta Libra di Ubi Banca: caratteristiche generali

La carta di credito Libra, nelle sue tre versioni Classic, Gold e Superior, pur essendo ancora presente sul sito ufficiale di Ubi Banca, in realtà non è più commercializzata per la clientela privata (così come indicato dal servizio d’assistenza ufficiale della banca), ma solo per quella Business. I privati, al posto di carta Libra, potranno richiedere la nuova Carta Hybrid, attualmente disponibile nelle versioni Classic e Gold.

Le informazioni che seguono, comunque presenti sul sito ufficiali Ubi Banca ad Aprile 2020, possono quindi considerarsi d’archivio, utili ad esempio per chi desiderasse verificare cosa è cambiato passando dalla vecchia Libra alla nuova Hybrid.

Carta Libra di Ubi Banca: caratteristiche generali

La vera particolarità della carta di credito Libra, non risiede tanto nella sua funzione di carta di credito optional revolving, ma nel fatto che viene considerata un vero e proprio ‘universo a sé stante’, gestibile in modo autonomo rispetto al conto corrente stesso.

Infatti Ubi ha fatto la scelta di creare un servizio di consultazione (per la visione ad esempio dell’estratto conto delle spese fatte) e di gestione vera e propria (come nel caso dell’applicazione della funzione revolving a una parte o a tutta la spesa effettuata con la carta stessa), che avviene online tramite un apposito sito, senza perciò dover passare per il ‘classico’ home banking.

Circuito MasterCard
Emittente Ubi
Come si ottiene? Filiale

La carta, in qualsiasi delle sue versioni, è disponibile sia nel circuito Mastercard che per quello Visa.

(Fonte: sito ufficiale Ubi Banca – Data: 7 aprile 2020)

Condizioni economiche della carta Libra

E’ possibile ottenere la carta Libra nella versione classic oppure nella versione Gold alla quale si aggiunge anche la versione Gold Superior. Ciò che cambia sono i massimali e l’applicazione di alcuni servizi accessori per la versione più prestigiosa. La carta ha validità di 3 anni e può essere emessa come detto sia sul circuito Visa che Mastercard. In tutti e tre i casi permane, volendo, la funzione revolving da gestire tramite sportello, online oppure chiamando il numero verde a risponditore automatico 800.500.200). Entrambi i circuiti garantiscono un utilizzo senza problemi online e non, sia in Italia che all’estero.

I massimali della carta sono rispettivamente 1600 euro (classic) e 5 mila euro (gold), fino ai 100 mila euro per la versione Superior. Il tasso di cambio valutario è fissato all’1,75%, e per le comunicazioni non si sostengono costi se si sceglie il formato online, altrimenti il costo è di 1 euro ciascuno. Le varie versioni di carte prevedono un costo di gestione annuale che cambia a seconda che si tratto della versione per business, individuale, corporate e ovviamente a seconda che sia la versione classica, quella Gold o quella Superior. La differenza di costi è giustificata anche dai diversi servizi che sono compresi per ciascun tipo.

Panoramica dei servizi

In senso assoluto tutte e tre le versioni offrono il Servizio Libra Pronto in Conto che permette il trasferimento di una parte plafond dalla carta al conto Ubi con una semplice chiamata al numero verde. Stesso discorso per quanto riguarda l’assicurazione anche se ci possono essere degli upgrade della copertura in funzione della tipologia richiesta (Informazioni Assicurazioni BasicInformazioni Assicurazioni Plus

Le tre cards permettono di personalizzare i limiti di utilizzo in modo da adattarne via via la funzionalità a possibili mutati bisogni (ad esempio in caso di viaggi, acquisti di una certa rilevanza, ecc). Solo invece le due versioni Gold permettono l’adesione al Rebate Program automatico attraverso cui azzerare il costo del canone annuo (l’effetto si ha l’anno successivo rispetto a quello in cui viene raggiunta la soglia di azzeramento). Nel particolare i valori soglia da raggiungere sono (si considerano logicamente gli importi spesi tramite l’uso della carta stessa):

  • Carta di credito Libra Gold: 9.000€;
  • Carta di credito Libra Gold Superior: 15.000€.

Infinite tutte e tre le card permettono di accedere al Priceless Cities MasterCard mentre solo la Gold da accesso al servizio Luxury Hotel Collection per le card emesse su circuito VISA.

(Fonte: sito ufficiale Ubi Banca – Data: 7 aprile 2020)

Servizi accessori e costi della revolving

Tra i servizi accessori c’è quello di sms alerting, che non prevede costi per il servizio, se non l’applicazione dei costi da parte dei proprio provider (i clienti Tim usufruiscono di qualche piccolo sconto, precluso agli altri utenti). Come servizi accessori ci sono come detto le coperture assicurative (Ubi e Axa insurance, sia nella versione base che in quella plus), e l’offerta famiglia che permette di ottenere delle ulteriori carte Libra con un costo molto basso.

Consultazione estratto conto

Tra i servizi più particolari, come accennato all’inizio, troviamo la modalità di consultazione dell’estratto conto attraverso un’area del sito appositamente dedicata. Per garantire la massima sicurezza è logicamente necessario attivare il servizio anche per avere poi le credenziali attraverso cui accedere. La procedura da seguire è comunque molto semplice:

  1. accedere nell’area riservata dalla homepage;
  2. selezionare la carta sulla quale attivare il servizio;
  3. accedere alla sezione “Estratto conto online” e poi su “Attiva estratto conto online”;
  4. attendere l’e-mail di conferma dell’avvenuta attivazione del servizio.