Conviene davvero richiedere la carte verde american express?

La Carta Verde American Express è la nuova carta di credito a saldo emessa da American Express ideale per effettuare gli acquisti quotidiani.

carta verde
Circuito American Express
Emittente American Express

Indice articolo

Quanto costa?

Analizzare i costi di una carta di credito non è facile: solo un occhio esperto può individuare la reale convenienza di un prodotto. Gli utenti meno esperti infatti focalizzano la propria attenzione sulle voci di costo più conosciute, come ad esempio il canone annuo. In realtà le voci da considerare sono diverse e ciò che va ad influire principalmente sulla convenienza del prodotto sono probabilmente le commissioni connesse all’utilizzo dello strumento. Pertanto non è sempre vero che una carta di credito che propone un canone annuo pari a zero è in realtà a zero spese!

Così come si evince dal foglio informativo e dagli spot pubblicitari American Express, la quota annuale della carta verde è pari a 78 euro (gratuita il primo anno) , mentre la carta supplementare ha un costo di soli 36 euro (gratuita il primo anno).

Questa carta ha un plafond potenzialmente illimitato. Previa comunicazione anticipata all’emittente si possono infatti ottenere autorizzazioni a fare spese anche elevate in funzione delle proprie capacità reddituali e della regolarità dei pagamenti con le varie card American Express possedute.

Data rilevazione: 2019 – Fonte: sito ufficiale American Express.

Analizziamo adesso alcuni dei costi previsti dall’emittente:

Condizioni Economiche Carta Verde American Express
Modalità di pagamento A saldo
Quota annuale gratuita il primo anno e 78,00 euro i successi (il costo è applicato mensilmente ed pari a 6,5 euro/mese)
Quota carta aggiuntiva gratuita il primo anno e 36,00 euro i successi
Commissioni prelievo contanti ATM 3,9% dell’importo prelevato
Limiti prelievo contanti ATM Italia 250,00 euro ogni 8 giorni
Circuito di pagamento American Express
Emittente American Express

Data rilevazione: 21/10/ 2019 – Fonte: sito American Express.

Perché conviene?

I vantaggi principali di questa carta sono da individuare nei servizi accessori previsti, che infatti sono:

  • Programma fedeltà Membership Rewards, che consente di accumulare punti ad ogni spesa effettuata per mezzo della card, e convertirli in premi o sconti su partner selezionati;
  • Tante offerte esclusive presso le attività convenzionate;
  • Partnership esclusive;
  • Servizio clienti attivo tutti i giorni 24 ore su 24;
  • Servizio Sms Alert e applicazione per smartphone per monitorare lo shopping;
  • Assicurazione per acquisti e viaggi, così da poter effettuare con tranquillità lo shopping, il rimborso di ritardi eccessivi dei voli od ancora la perdita del bagaglio. E’ presente anche una parte assicurativa contro gli infortuni che copre malattie e incidenti con anche anticipo di contante per affrontare le spese fino a 500 euro (Foglio informativo delle Polizze Assicurative di Carta Verde American Express);

Per quanto riguarda la sicurezza negli acquisti oltre alla protezione antifrode si può usufruire anche di una tutela per 90 giorni fino a un massimo di 1.300€ sugli acquisti effettuati con la Carta Verde Amex (escluse alcune categorie merceologiche) in caso di furto oppure di un danneggiamento del bene acquistato. Ricordiamo inoltre che in caso di furto o smarrimento della card la carta sostitutiva è assolutamente gratuita.

Data rilevazione: 21/10/ 2019 – Fonte: sito American Express.

Quali assicurazioni sono incluse?

Compresi nella quota annuale di 78 euro, come detto, ci sono tutta una serie di assicurazioni che consentono di utilizzare la card in totale sicurezza. Nel dettaglio individuiamo i seguenti servizi:

  • Assicurazione d’acquisto: per ben 90 giorni dalla data di acquisto del bene;
  • Protezione in caso di furto o smarrimento della carta;
  • Assicurazione inconvenienti ed infortuni viaggi (Foglio informativo delle Polizze Assicurative di Carta Verde American Express);
  • Global assist: che tutela il titolare della carta per le visite mediche all’estero.

Per utilizzare le coperture assicurative in caso di necessità si dovrà contattare il servizio clienti Amex, che fornirà le indicazioni per attivare la procedura di risarcimento e assistenza completa.

Come si richiede?

La carta di credito Verde American Express può essere richiesta direttamente presso la propria banca se nel ventaglio di carte accessibili l’istituto di credito in questione prevede anche questa versione di credit card. In alternativa va richiesta ad American Express stessa via telefono, tramite un corner, oppure direttamente online.

Ma attenzione: le due versioni (quella richiesta direttamente alla banca oppure as Amex) possono prevedere differenti costi di gestione (ad esempio qualche sconto sul canone). Nel caso della propria banca è normalmente sufficiente fare la compilazione del modulo di richiesta fornito dall’istituto di credito stesso senza dover inserire altri dati o fornire documenti aggiuntivi (essendo un cliente già anagrafato).

Invece con la richiesta a Amex bisogna fornire copia documenti personali e a richiesta anche la copia del proprio reddito certificato (che non dovrà essere inferiore a 11 mila euro). Vediamo comunque insieme la modalità di richiesta on line:

  • Si fa partire la procedura cliccando su uno dei banner appositi (come ad esempio quello riportato nell’immagine seguente che riporta la dicitura ‘Richiedila Ora’:
  • come richiedere carta american express online
  • Si deve compilare ogni spazio indicato come obbligatorio con i dati personali, quelli di contatto,e continuare con i dati reddituali fino alla fase finale, dove c’è il riepilogo di quanto inserito.

Tra le varie info fornite è logicamente necessario inserire l’Iban del conto corrente di addebito delle spese e gli estremi dei documenti quali carta di identità (o passaporto o patente) e codice fiscale (o tessera sanitaria). Una volta controllato che i dati sono corretti si invia la conferma definitiva.

Se si ha il bisogno di parlare con il servizio clienti il numero da chiamare è Servizio Clienti: Tel. 06.72.282.