Carte conto svizzere: quali sono le migliori?

L’iban è divenuto di uso comune dopo che ne è stata resa l’obbligatorietà di indicazione per poter effettuare praticamente tutte le principali operazioni bancarie. Ma, al di là delle normative, l’international bank account number rappresenta principalmente un sistema atto a rendere ancora più veloce e sicura l’operatività bancaria.

Per questa ragione la maggioranza dei metodi di pagamento si stanno via via evolvendo, includendo la sua indicazione sui mezzi stessi di pagamento diretto. In Svizzera le principali banche si sono dimostrate delle vere e proprie pioniere, imprimendo sulle proprie carte di debito (e in alcuni casi anche sulle carte di risparmio) l’Iban del conto associato.

L’utilità dell’iban sulle carte di pagamento

Molti gli aspetti positivi della presenza dell’iban sui mezzi di pagamento legati sia alla sicurezza che alla comodità. Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto risulta essere molto funzionale avere sempre a portata di mano il codice Iban su un documento che viene considerato ufficiale e quindi universalmente accettato (senza che si possa incappare in problemi di registrazione o di immissione dei dati che sono subito individuabili).

In più, proprio la struttura dell’Iban (che è un codice internazionale ma che permette anche di individuare facilmente il Paese di origine), consente di effettuare le procedure di limitazione di utilizzo per paese, così da evitare i casi di skimming (clonazione della carta per poi farne un suo uso all’estero così da sfuggire ai normali sistemi di controllo).

Posta Svizzera: un servizio gratuito alla portata di tutti

Di prassi Post Finance dota le sue carte di debito (bancomat) dell’indicazione dell’Iban. Si tratta di un servizio gratuito e offerto di prassi.

Credit Suisse: non solo i bancomat ma anche le carte di risparmio con Iban

L’offerta delle carte di debito di Credit Suisse è particolareggiata ed altamente personalizzabile. Se una scelta molto ampia può risultare difficoltosa per i numerosi aspetti da considerare, almeno quello della presenza dell’Iban viene meno, dato che anche in questo caso tutte le carte di debito, ed anche la carta di risparmio cash service, sono regolarmente dotate dell’ International Account Bank Number.

Raiffeisen: offerta essenziale ma non senza Iban

Il successo dell’indicazione dell’Iban sulle carte di pagamento viene palesato anche dall’offerta della Raiffeisen, che pur incentrandosi su un’offerta essenziale, propone comunque carte di debito dotate di iban.